Vai al contenuto

Elon Musk, il troll del capitalismo e della finanza


Davialfa

Messaggi Raccomandati:

16 minuti fa, slego scrive:

in merito a hyperloop secondo me c'è anche una nuova considerazione da fare.

al di là della fattibilità tecnica (esiste un prototipo funzionante, quindi si può fare), al di là della fattibilità nel mondo reale (orografia e urbanizzazione sono ostacoli non da poco) e al di là della sostenibilità economica (quanto costa? ne vale davvero al pena?).

al di là di questi punti già sollevati, dicevo, ci sta il grosso interrogativo di quel che sarà il mondo post-Covid.

e secondo me sarà un mondo dove la mobilità veloce sarà molto ridimensionata, come priorità.

parliamo di esigenze legate essenzialmente al mondo business (chi viaggia per diletto non ha interesse a spendere tanto per guadagnare qualche minuto/ora), esigenze che già oggi sono viste sotto una luce assai diversa. smart working e videoconferenze - che fino a ieri erano ancora cose "viste male" dai più - si stanno dimostrando invece metodi furbi per risparmiare tempo e denaro.

e il futuro secondo me va nella direzione dello spostarsi meno, spostarsi meglio. e soprattutto spostare idee e parole (ovvero dati) prima di spostare le persone.

in quest'ottica non so quanto terreno fertile possa trovare una tecnologia costosissima che rischia di non avere un bacino di utenza bastante a sostenerla.

 

 

Da questo punto di vista, hyperloop può esser visto come l'Airbus A380: l'aereo giusto al momento sbagliato.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo che diversi anni fa c'erano articoli che dicevano che il primo Hyperloop sarebbe stato costruito in Italia con tratta se non sbaglio (ma vado completamente a memoria) Bologna Milano.

 

Ora devo dire che non abito piu in italia e con sta storia del covid non ci metto piede da quasi un anno, però ho l'impressione che quell'articolo era stato un po' ottimista.

 

Questo per dire che una cosa è far uscire articoli, dichiarazioni etc.. però è chiaramente una sorta di vetrina come ha detto qualcuno... nella realtà le applicazioni possono essere molto limitate, ripeto scordati di viaggiare da Bolzano ad Amsterdam.

 

Avrà senso nel deserto degli emirati, li possono costruire quel che cacchio gli pare e di per se le loro città simbolo sono state costruite come una verione in grande di un luna park..

Hanno costruito due quartieri sull'acqua a forma di Palma e di mondo.. E' una cosa sensata? Non so, E' una cosa eco? Non credo proprio. Fa vedere quanto lo hai lungo? Si, lo puoi fare e verrà fatto anche davanti a Milano marittima? Ho qualche dubbio

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, Davialfa scrive:

Ricordo che diversi anni fa c'erano articoli che dicevano che il primo Hyperloop sarebbe stato costruito in Italia con tratta se non sbaglio (ma vado completamente a memoria) Bologna Milano.

 

BO-MI la fai con l'alta velocità in poco più di un'ora. fermate incluse.

non vedo che utilità potrebbe avere l'ipercoso su una tratta del genere.

Modificato da slego
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

sí infatti, come dice giustamente jeby si fanno e si sono sempre fatti ”progetti dimostrativi"

 

possibili dimostrativi di tante cose che anche jeby elenca, in questo senso il progetto delle città nel deserto arabo, da costruire da zero e unite da un hyperloop in linea rigorosamente retta rientra perfettamente in questo tipo di progetti dimostrativi, anche scenografici

 

e in quel particolare contesto, partendo da zero e avendo molti soldi e molto tempo progettuale da buttare, per me é del tutto fattibile

 

ma appunto, si tratta di tecnologie ad uso scenografico, es per attrarre turisti, non é roba che si puó proporre per  i pendolari novara-milano o anche un milano-roma 

 

anche a me piace moltissimo la tecnologia-spettacolo, ma va bene dove serve fare spettacolo, non nella banale attività di tutti i giorni...

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto per dire, è stata recentemente abbandonata anche l'idea di aumentare la velocità della rete ferroviaria AV a 350 km/h poiché giudicata ininfluente ai fini di miglioramento del servizio.

E per quanto magari non fosse così semplice come sembra, la rete adatta e i treni adatti non solo esistono, ma sono già in servizio (a 300 km/h).

Ma non credete che sia poco... lo Shinkansen, al di là dell'aspetto da proiettile, si ferma a 320 km/h.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, slego scrive:

 

BO-MI la fai con l'alta velocità in poco più di un'ora. fermate incluse.

non vedo che utilità potrebbe avere l'ipercoso su una tratta del genere.

 

Farsi le pippe. Ma ora.

Che in Hyperloop da Bo ti trovi a Mi ancora prima che possa diventar barzotto.

  • Ahah! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

E' divertente quando:

- quelli che conoscono le strutture hanno dubbi

- quelli che conoscono i trasporti hanno dubbi

- quelli che conoscono le valvole hanno dubbi

- quelli che conoscono le pompe :mrgreen: hanno dubbi

 

ma quelli che non conoscono un cazzo sono pieni di certezze :lol:

 

Comunque, da qualche secolo a questa parte si tenta di reinventare il treno e ogni volta ci si schianta nel fatto che, per avere successo, il vettore deve arrivare nel centro di città sviluppate da un pezzo, e se il nuovo veicolo è incompatibile con l'infrastruttura esistente ci si trova con costi improponibili o con la necessità di spostare la città in un'altra città.

 

Nei trasporti fare le linee è facile, fare i nodi è difficile e fare le reti è un casino. Inspiegabilmente tutti i progetti "Ma com'è che nessuno ci ha pensato prima!" si fermano al primo passo :D

Un bellissimo universo di proposte punto-punto senza mai uno straccio di spiegazione di come dovrebbero interagire tra loro e col mondo. Non ci si riesce manco con gli aerei, che son gli unici a non avere il vincolo dell'infrastruttura...

Un'idea può anche essere spettacolare e perfetta al 30%, ma se l'altro 70 non sta in piedi...

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.