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L'assurdo metodo di calcolo delle emissioni medie di CO2 secondo l'UE


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

 

On 11/2/2021 at 09:02, jeby scrive:

[...] Tutto sto casino non ha senso ed è principalmente dovuto al fatto che la formula per il calcolo della CO2 ammissibile penalizza i veicoli con massa in ordine di marcia inferiore a 1380 kg. Il Jimny fa 1100 kg, secondo la formula l'ammissibile sarebbe 95 + 0.0333*(1100-1380) = 85 g CO2/km. Il Jimny ne fa 140 in NDEC e 178 in WLTP, hai voglia a vendere ibridi... ogni 2 Jimny dovresti vendere un veicolo ad emissioni 0 (che contano doppio per ora) e anche così saresti a 89 g di media sul dato di WLTP... L'SHVS non fa miracoli, Suzuki dichiara circa -17% di consumi, che si traduce pari pari su CO2, in teoria un Jimny SHVS farebbe 116 in NDEC e 147 in WLTP, ancora lontanissimo dagli 85 ammissibili per il modello, ma anche dai 90.3 dell'ammissibile pesato sull'intera gamma. Contando che Suzuki non ha ad oggi veicoli ad emissioni 0 in gamma o in progettazione, e contando che in alcuni casi il venduto BEV sarebbe dovuto essere pari al 50% e oltre del venduto totale, direi che stiamo viaggiando con la fantasia. Hanno fatto bene a fare così e a fare JV con Toyota per i badge engineering di alcuni modelli (che avranno il doppio effetto di alzare la massa media e abbassare le emissioni di CO2 medie)

 

 

On 11/2/2021 at 15:13, jeby scrive:

Il Wrangler benzina base pesa 2000 kg in ordine di marcia, almeno, il limite di CO2 per quel modello in Europa è 95 + 0.0333*(2000-1380)= 115 g CO2, ne produce 197, ovvero 81.3 in più del limite per il modello.

 

Nell'ipotesi che Suzuki vendesse solo Jimny e Jeep solo Wrangler, suzuki prenderebbe una multa pari a 89*20 = 1780 € a Jimny venduto da spalmare su un prezzo a partire da 22000, quindi circa l'8% del prezzo di listino. Jeep prenderebbe 81.3*20 = 1627 da spalmare su un prezzo a partire da 49000 €, pari a circa il 3.3% del prezzo di listino. Capisci che già a livello percentuale c'è di mezzo una variazione più che doppia sul prezzo di listino, ma che potrebbe essere anche molto più elevata considerando la marginalità sul modello.

 

Ma come giustamente dici c'è la gamma. Il problema è che Suzuki ha una gamma tale per cui il suo limite superiore è 90.3 g CO2/km, per continuare a vendere il Jimny dovrebbe fare investimenti tali da bilanciare le emissioni di quel mezzo: questi investimenti sono giustificati dal guadagno nel maggior numero di Jimny venduti? Evidentemente no, anche perché Jimny non è un modello in cui puoi caricare chi sa quale premium price, motivo per cui non si vende più il Jimny in un mercato. I conti li hanno fatti benissimo. "Bastava mettere il mild hybrid" eh no, come dimostrato non bastava, e per di più sarebbe stata una mossa commercialmente discutibile e dallo scarsissimo ritorno, considerando quanti pochi Jimny vengono venduti.

 

In FCA che conti hanno fatto per vendere Wrangler? Hanno fatto il conto che il Wrangler ha un margine molto elevato, Jeep praticamente è la gallina dalle uova d'oro, quindi devono continuare a venderlo e farci margine sopra, e per non sforare con la CO2 si sono comprati il pooling con Tesla, cosa che evidentemente non ha senso per una realtà come Suzuki.


A ben vedere Suzuki ha fa esattamente quello che fa il resto del panorama automobilistico: NON vende un fuoristrada specialistico da 1100 kg, semplicemente perché come gli altri ha fatto i conti bene.

 

E sempre di più stanno facendo questi conti e sempre meno auto verranno commercializzate in Europa.

 

In realtà è ancora peggio perché il 2021 è un anno di transizione, sia per il calcolo della CO2 target per il WLTP, che è una formula abbastanza brutale in cui è annegata la formuletta di cui sopra

resource.html?uri=uriserv:OJ.L_.2019.111

sia perché dal 2022 la formula per il calcolo della CO2 ammissibile cambia introducendo un effetto memoria ancorato al 2020 che potrebbe dare una piccola mano ai costruttori penalizzati finora

Specific emissions target = WLTPreference target + a [(Mø – M0) – (Mø2020 – M0,2020)]

WLTPreference target

is the 2021 WLTP specific emissions reference target calculated in accordance with point 3;

a

is 0,0333;

Mø

is the average of the mass in running order (M) of the new passenger cars of the manufacturer registered in the relevant target year in kilograms (kg);

M0

is 1 379,88 in 2021, and as defined in point (a) of Article 14(1) for the years 2022, 2023 and 2024;

Mø2020

is the average of the mass in running order (M) of the new passenger cars of the manufacturer registered in 2020 in kilograms (kg);

M0,2020

is 1 379,88.

 

Tutto questo si può leggere nella direttiva EU 2019/631 che è di Aprile 2019, Jimny è stato introdotto sul mercato nel 2018.

 

Messaggi Raccomandati:

Cito una cosa che ho letto, che è semi-offtopic ma fa capire che incaponirsi sulla CO2 delle automobili con multe così esagerate per abbassare le emissioni globali, abbia lo stesso effetto di pulirsi il sedere coi ricci di mare: non ti pulisci e inoltre ti fai male.

 

Cita

"Viene stimato che la rete Bitcoin sia responsabile delle emissioni di circa 36 milioni di tonnellate di anidride carbonica ogni anno. Per dare un riferimento, secondo i dati dell'International Energy Agency, nel 2018 sono stati consumati 8,2 milioni di tonnellate di CO2 per il trasporto pubblico e privato (dagli aerei alle auto su strada)."

 

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"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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