Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto 2013 - avaria airbag (spia)


nubironaSW

Domanda

Buongiorno a tutti.

La mia Punto my2012, acquistata nuova nel 2013 con oggi 72mila km e quasi 8 anni sul groppone ha cominciato da qualche  giorno a segnalare: "avaria airbag vedere il manuale".

Ora, in questo ultimo mese tra un preoccupante "avaria servosterzo elettrico" durato pochi minuti, la lampadina anabagliante sx che s'è bruciata per la seconda volta in 8 anni così come la fastidiosissima luce di posizione (bruciata per la prima volta e che fa accendere la spia relativa), comincio ad avere qualche problema elettrico.

Personalmente vorrei sperare che si tratti di un falso contatto sistemabile con un po' di lubrificante sui contatti magari un po' ossidati.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito? A breve chiamerò il meccanico di fiducia per un appuntamento.

 

Grazie a quanti di voi potranno darmi una indicazione.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
9 ore fa, nubironaSW scrive:

Buongiorno a tutti.

La mia Punto my2012, acquistata nuova nel 2013 con oggi 72mila km e quasi 8 anni sul groppone ha cominciato da qualche  giorno a segnalare: "avaria airbag vedere il manuale".

Ora, in questo ultimo mese tra un preoccupante "avaria servosterzo elettrico" durato pochi minuti, la lampadina anabagliante sx che s'è bruciata per la seconda volta in 8 anni così come la fastidiosissima luce di posizione (bruciata per la prima volta e che fa accendere la spia relativa), comincio ad avere qualche problema elettrico.

Personalmente vorrei sperare che si tratti di un falso contatto sistemabile con un po' di lubrificante sui contatti magari un po' ossidati.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito? A breve chiamerò il meccanico di fiducia per un appuntamento.

 

Grazie a quanti di voi potranno darmi una indicazione.


Fossero sempre questi i problemi elettrici...

Comunque avaria airbag basta collegare in diagnosi e vedere cosa segna. Per problemi spot in genere o è il contatto spiralato del volante, oppure è il connettore sotto il sedile passeggero del sensore presenza. A volte basta pulirlo e azzerare l'errore, altre volte no.

L'avaria servosterzo elettrico su quelle macchine è un problema ben conosciuto. Presto o tardi ci cadono tutte. Va cambiato il piantone completo di EPS.

Con un po di fortuna comunque potrebbe essere anche solo la batteria che sta salutando. Ma li in genere si accende anche la spia esp, hill holder non disponibile, ecc....

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Nico87 scrive:

Con un po di fortuna comunque potrebbe essere anche solo la batteria che sta salutando. Ma li in genere si accende anche la spia esp, hill holder non disponibile, ecc....

 

oddio, potrebbe essere, la prima è morta dopo 4 anni, siamo prossimi al bis....

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Conclusione: sostituito il deviolucisgancio. Costo complessivo 290 euro
Nel complesso però: l'autoradio che prima scoreggiava (l'avevo montata io su modello ritirato da concessionario senza autoradio) ora va bene. In generale più silenziosa di prima e carburazione più regolare prima 'rattava' un po' non so se si capisce la problematica. Insomma soddisfatto nonostante la spesa.

☏ Mi A2 Lite ☏

  • Grazie! 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 20/2/2021 at 12:43, nubironaSW scrive:

Conclusione: sostituito il deviolucisgancio. Costo complessivo 290 euro
Nel complesso però: l'autoradio che prima scoreggiava (l'avevo montata io su modello ritirato da concessionario senza autoradio) ora va bene. In generale più silenziosa di prima e carburazione più regolare prima 'rattava' un po' non so se si capisce la problematica. Insomma soddisfatto nonostante la spesa.

☏ Mi A2 Lite ☏
 


Sostituito il devio per il problema allo spiralato dell'airbag?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Nico87 scrive:


Sostituito il devio per il problema allo spiralato dell'airbag?

 

Boh? Nel senso: di sicuro hanno controllato cosa diceva la centralina, hanno sistemato tutti gli errori, anche quello sull'autoradio di cui non sapevo l'esistenza. E poi hanno sostituito il deviolucisgancio. Unico commento, sibillino, 'Siamo intervenuti appena in tempo...' Ma non mi hanno spiegato perchè....

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L' unica cosa che si può "prendere in tempo" dei tuoi guasti, è il rifare le saldature sulla scheda dell'EPS che notoriamente tendono a deteriorarsi e portare alla sostituzione del piantone completo di motorino. Soluzione che non è detto che funzioni tanto bene oltre a non essere autorizzata da fiat (che vorrebbe venderti tutto il piantone...).

Il devioguida (basterebbe il contatto spiralato, ma non lo vendono da solo e si trova solo in demolizione) invece si può fare quando si vuole, che a parte non funzionare l'airbag non da problemi.
 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.