Vai al contenuto
  • 0

Fiat 500X multiair - fumosità allo scarico


Motron

Domanda

Ciao ragazzi, mio padre ha da poco meno di un anno una 500X 1.4 multiair DCT che va piuttosto bene.

Unico "problema" è una fumosità bianca molto pronunciata allo scarico, come se ci fosse umidità accumulata, ma permane per molto tempo... direi quasi sempre.

Soprattutto non appare immediatamente, ma dopo un po' che la macchina è accesa.

Non sembra consumare olio o acqua a giudicare dai livelli... ma il periodo di garanzia sta terminando e il pensiero di un possibile guasto importante mi preoccupa (Turbina? Testata?)

Qualcuno ha qualche idea o esperienza in merito?

Grazie mille 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mio figlio ha una 500X 1.4 multiair turbo... per andare al lavoro fa pochissimi km, anche la sua espelle molto vapore acqueo dallo scarico..... probabilmente nell'impianto si accumula molta condensa. Quando la macchina è calda il fenomeno comunque scompare...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 23/2/2021 at 21:59, Motron scrive:

Ciao ragazzi, mio padre ha da poco meno di un anno una 500X 1.4 multiair DCT che va piuttosto bene.

Unico "problema" è una fumosità bianca molto pronunciata allo scarico, come se ci fosse umidità accumulata, ma permane per molto tempo... direi quasi sempre.

Soprattutto non appare immediatamente, ma dopo un po' che la macchina è accesa.

Non sembra consumare olio o acqua a giudicare dai livelli... ma il periodo di garanzia sta terminando e il pensiero di un possibile guasto importante mi preoccupa (Turbina? Testata?)

Qualcuno ha qualche idea o esperienza in merito?

Grazie mille 


Dipende molto dall'uso e dal clima, se la lasci all aperto, ecc... ma la condensa è normale. Le fiat poi (non so se per la forma dei silenziatori o altro) ne fanno sempre moltissima.

Chiaramente fino a che la linea di scarico non arriva in temperatura, l'acqua all'interno non vaporizza, pertanto il fumo ci mette 30 secondi/1 minuto prima di formarsi.

Se non vi sono altri segnali preoccupanti (cali di liquido, pressioni nelle vaschetta, cappuccino sotto il tappo dell'olio, ecc...) è completamente normale.
Non sono piu i fire della UNO che bruciavano piu guarnizioni della testata che benzina.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo mi sono fatto un po strada nel cofano e vedo parete motore imbrattata di olio lato turbina, ma solo lato scarico motore.. lato filtro aria tutto pulito.

Il livello cala pochissimo (anche complici i pochi km fatti)..

Possibile ancora sia la famosa perdita di olio dal coperchio punterei del vecchio Fire?

La turbina può perdere olio e schizzato sulla bancata?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 21/3/2021 at 09:35, Motron scrive:

Purtroppo mi sono fatto un po strada nel cofano e vedo parete motore imbrattata di olio lato turbina, ma solo lato scarico motore.. lato filtro aria tutto pulito.

Il livello cala pochissimo (anche complici i pochi km fatti)..

Possibile ancora sia la famosa perdita di olio dal coperchio punterei del vecchio Fire?

La turbina può perdere olio e schizzato sulla bancata?


Se ci sono perdite ed è in garanzia, portala in assistenza e non toccare nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.