Vai al contenuto

Cole_90

Quanto ti piace la Lexus NX 2021?  

36 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Lexus NX 2021?

    • Molto
      22
    • Abbastanza
      6
    • Poco
      8
    • Per niente
      0


Messaggi Raccomandati:

La sto prendendo in considerazione seriamente per più di un motivo:

  • le offerte di finanziamento Lexus sono davvero ottime e puntano molto sulla tenuta del valore sull'usato. Sostanzialmente, per auto di questo livello e fascia di prezzo si riesce a strappare una rata mensile davvero competitiva. 
  • La qualità complessiva del prodotto è parecchio più tangibile rispetto a tante auto nella stessa fascia di prezzo o comunque che veleggiano in quella zona. Le finiture sono davvero Top, i materiali sono tutti scelti con cura e attenzione. A livello di plastiche per il rivestimento Lexus mi è sembrata davvero anni luce avanti a tutti: non è tanto un fatto di morbidezza e "cazzate" di questo tipo, quanto di varietà/qualità/abbinamenti...i pannelli porta e il tunnel centrale sembrano perfetti come concezione, con parti visivamente appaganti dove conta e plastiche funzionali dove serve. Non ci saranno enormi possibilità di customizzazione, ma mi pare di aver capito che ormai non siano più presenti da nessuna parte. E poi il confort... pur in un ambiente minimale, sportivo e mai eccessivamente barocco o opulento, è davvero notevole! Sostanzialmente un lusso tangibile e mai urlato...esattamente quello che riesco ad apprezzare maggiormente.
  • Motore Ibrido. Consumo troppo e alla fine, la mia attuale Classe A mi ha già tolto la frizzantezza giovanile, non credo soffrirò troppo il passaggio da un 3cil turbo a un sistema Full Hybrid da 244cv complessivi, in più, la coppia dell'elettrico dovrebbe dare una bella spinta aggiuntiva e rendere tutto piuttosto fluido e scattante (per la tipologia di vettura) Lo scatto 0-100, comunque, parrebbe risultare più rapido rispetto alla mia attuale vettura. I consumi, chiaramente, svolteranno parecchio in positivo, così come l'autonomia complessiva (dettaglio che ormai, vista la situazione contingente, non mi sento più di prendere così tanto a cuor leggero). Dovrò sicuramente fare il callo al cambio E-CVT, ma tanto, anche da questo punto di vista, la logica di cambio del DCCT 7marce di classe A è ridicola e pigra, quindi vabè, ormai son già stato straziato.

 

Ho ancora qualche dubbio... ma mi chiedo, viste le mie ormai confermate condizioni d'utilizzo della vettura, che senso avrebbe prendere, ad esempio, una Serie 2 Coupé nuova, pagare una rata mensile maggiore, subire il costo della benzina e mettere in conto una svalutazione superiore? Oppure puntare ad una Tonale, pagare una rata similare, ma comunque limitarmi ad un'auto di segmento inferiore e con una percezione complessiva non paragonabile? 

 

Inoltre, se in futuro Lexus mi buttasse fuori una nuova RC o comunque una coupé interessante, non dovrei fare troppa fatica ad effettuare il cambio mantenendo dei costi similari di gestione.

 

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

La sto prendendo in considerazione seriamente per più di un motivo:

  • le offerte di finanziamento Lexus sono davvero ottime e puntano molto sulla tenuta del valore sull'usato. Sostanzialmente, per auto di questo livello e fascia di prezzo si riesce a strappare una rata mensile davvero competitiva. 
  • La qualità complessiva del prodotto è parecchio più tangibile rispetto a tante auto nella stessa fascia di prezzo o comunque che veleggiano in quella zona. Le finiture sono davvero Top, i materiali sono tutti scelti con cura e attenzione. A livello di plastiche per il rivestimento Lexus mi è sembrata davvero anni luce avanti a tutti: non è tanto un fatto di morbidezza e "cazzate" di questo tipo, quanto di varietà/qualità/abbinamenti...i pannelli porta e il tunnel centrale sembrano perfetti come concezione, con parti visivamente appaganti dove conta e plastiche funzionali dove serve. Non ci saranno enormi possibilità di customizzazione, ma mi pare di aver capito che ormai non siano più presenti da nessuna parte. E poi il confort... pur in un ambiente minimale, sportivo e mai eccessivamente barocco o opulento, è davvero notevole! Sostanzialmente un lusso tangibile e mai urlato...esattamente quello che riesco ad apprezzare maggiormente.
  • Motore Ibrido. Consumo troppo e alla fine, la mia attuale Classe A mi ha già tolto la frizzantezza giovanile, non credo soffrirò troppo il passaggio da un 3cil turbo a un sistema Full Hybrid da 244cv complessivi, in più, la coppia dell'elettrico dovrebbe dare una bella spinta aggiuntiva e rendere tutto piuttosto fluido e scattante (per la tipologia di vettura) Lo scatto 0-100, comunque, parrebbe risultare più rapido rispetto alla mia attuale vettura. I consumi, chiaramente, svolteranno parecchio in positivo, così come l'autonomia complessiva (dettaglio che ormai, vista la situazione contingente, non mi sento più di prendere così tanto a cuor leggero). Dovrò sicuramente fare il callo al cambio E-CVT, ma tanto, anche da questo punto di vista, la logica di cambio del DCCT 7marce di classe A è ridicola e pigra, quindi vabè, ormai son già stato straziato.

 

Ho ancora qualche dubbio... ma mi chiedo, viste le mie ormai confermate condizioni d'utilizzo della vettura, che senso avrebbe prendere, ad esempio, una Serie 2 Coupé nuova, pagare una rata mensile maggiore, subire il costo della benzina e mettere in conto una svalutazione superiore? Oppure puntare ad una Tonale, pagare una rata similare, ma comunque limitarmi ad un'auto di segmento inferiore e con una percezione complessiva non paragonabile? 

 

Inoltre, se in futuro Lexus mi buttasse fuori una nuova RC o comunque una coupé interessante, non dovrei fare troppa fatica ad effettuare il cambio mantenendo dei costi similari di gestione.

 

Voi cosa ne pensate?

Sì prendila!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, RayLaMontagna scrive:

...che senso avrebbe prendere, ad esempio, una Serie 2 Coupé nuova, pagare una rata mensile maggiore, subire il costo della benzina e mettere in conto una svalutazione superiore? ...

Che il Sr2 appartiene ancora alla sfera delle auto moderatamente divertenti... ma se ciò non interessa alla fai bene andare col cassonetto Lexus. :-)  

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, nucarote scrive:

Che il Sr2 appartiene ancora alla sfera delle auto moderatamente divertenti... ma se ciò non interessa alla fai bene andare col cassonetto Lexus. :-)  

 

Questo è vero, l'ho anche testata e comunque si fa apprezzare anche con il 2.0 da 184cv e lo zf 8 marce...
Per dire, a volte, quanto poco ci voglia per migliorare la piacevolezza di guida.
Però è anche vero che, per la qualità complessiva del progetto, è una vettura sovraprezzata mica da ridere, consuma comunque abbastanza e la qualità è molto basica. In tutto ciò, avrei una rata di 100€ in più al mese per una vettura che vale circa 10.000€ in meno. 

 

Il moderata divertimento, chiaramente, mi interessa, ma tanto non riesco a trovare nulla che risulti davvero davvero trascendentale come auto che possa svolgere bene anche il ruolo di auto da tutti i giorni.

Insomma, ho avuto quasi sempre auto sportive o sportivette. Ci fosse un Coupé che mi soddisfi veramente lo prenderei, ma non trovando nulla che rispetti appieno i miei parametri , tanto vale (forse) cambiare prospettiva. Tanto vivo prevalentemente fra traffico e autostrada e fra 4 anni potrei comunque tornare ad orientarmi su vetture di altra tipologia.

Detto ciò, martedì, faccio un test rapido su strada...poi finirò di trarre le conclusioni del caso.

 

Modificato da RayLaMontagna
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

 

 

Questo è vero, l'ho anche testata e comunque si fa apprezzare anche con il 2.0 da 184cv e lo zf 8 marce...
Per dire, a volte, quanto poco ci voglia per migliorare la piacevolezza di guida.
Però è anche vero che, per la qualità complessiva del progetto, è una vettura sovraprezzata mica da ridere, consuma comunque abbastanza e la qualità è molto basica. In tutto ciò, avrei una rata di 100€ in più al mese per una vettura che vale circa 10.000€ in meno. 

 

Il moderata divertimento, chiaramente, mi interessa, ma tanto non riesco a trovare nulla che risulti davvero davvero trascendentale come auto che possa svolgere bene anche il ruolo di auto da tutti i giorni.

Insomma, ho avuto quasi sempre auto sportive o sportivette. Ci fosse un Coupé che mi soddisfi veramente lo prenderei, ma non trovando nulla che rispetti appieno i miei parametri , tanto vale (forse) cambiare prospettiva. Tanto vivo prevalentemente fra traffico e autostrada e fra 4 anni potrei comunque tornare ad orientarmi su vetture di altra tipologia.

Detto ciò, martedì, faccio un test rapido su strada...poi finirò di trarre le conclusioni del caso.

 

Sr2 oramai gioca praticamente da sola in un campionato a cui (IMHO purtroppo) non è interessato quasi più nessuno ossia le coupè con 4 posti dal prezzo relativamente umano. Pertanto BMW per "marginare" anche con pochi pezzi venduti non può curare particolarmente la qualità. Comunque essendo praticamente l'ultima delle "vecchie" BMW dal costo quasi umano, "perdono" BMW, magari tra qualche anno potrebbe diventare un buon affare. Per il resto rimango pessimista per il segmento dei coupè 2+2 posti dal prezzo relativamente umano, per cui capisco e condivido il ragionamento che fai sulla ricerca di nuove prospettive.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, nucarote scrive:

Sr2 oramai gioca praticamente da sola in un campionato a cui (secondo me purtroppo) non è interessato quasi più nessuno ossia le coupè con 4 posti dal prezzo relativamente umano. Pertanto BMW per "marginare" anche con pochi pezzi venduti non può curare particolarmente la qualità. Comunque essendo praticamente l'ultima delle "vecchie" BMW dal costo quasi umano, "perdono" BMW, magari tra qualche anno potrebbe diventare un buon affare. Per il resto rimango pessimista per il segmento dei coupè 2+2 posti dal prezzo relativamente umano, per cui capisco e condivido il ragionamento che fai sulla ricerca di nuove prospettive.

 

Prezzo quasi umano molto fra virgolette. Il listino di serie 2 tende molto verso l'alto. Sconta probabilmente il fatto di essere costruita su pianale Sr3 e avere la medesima plancia e tunnel. Le pecche qualitative, infatti, le si scorge perlopiù nei pannelli porta e nei posti posteriori. Non è che la qualità faccia pena, anzi, è più che accettabile, però, per 55.000 di listino non è nulla di speciale. Tecnicamente, inoltre, non è che preveda chissà cosa: è la classica BMW vecchia scuola, che gode di alcuni vantaggi relativi al peso complessivo e al passo...ma comunque ha il solito schema sospensivo e il solito sterzo un po' troppo filtrato. 

Chiaro che, in un mercato come quello di oggi, sono comunque dettagli e finezze che spiccano, ma non riescono del tutto a fare la differenza. A un certo punto, se non ci fossero ulteriori più che evidenti segni di scarsa praticità, converrebbe orientarsi dritti su Z4, anche perché, vista dal vivo, Sr2 non è che spicchi proprio per armoniosi del design e avvenenza....tutt'altro.

Le coupé 2+2, ahimè, diventeranno probabilmente merce sempre più rara. Spero però, che quantomeno non muoia del tutto il concetto di coupé per case che storicamente l'hanno sempre avuto in gamma e a prezzi ragionevoli (Alfa/BMW/MB/Audi...tendenzialmente. Jaguar è ormai un discorso differente come prezzo e Lexus una speranza, ma anche la consapevolezza che non è prodotto storico, quanto più un tentativo di imitazione).

Insomma, non trovo opzioni valide al 100% nel contesto del coupé e quindi, con un po' di rammarico, inizio a fare in automatico tutta un'altra serie di ragionamenti, sperando che i prossimi anni portino magari in dote qualche buona notizia e qualche buon prodotto da valutare.

6 ore fa, Motron scrive:

Per curiosità, hai provato a confrontarla con Mazda CX-60?

Comunque bellissime entrambe

 

Apprezzo molto più il design Lexus rispetto a quello di CX-60 e, dovendo iniziare a ragionare in modo razionale, preferirei Lexus (premium brand affermato), a Mazda (brand premium wanna be perenne). Inoltre, come qualità complessiva Lexus è ancora parecchio avanti. NX, comunque, a livello prettamente tecnico sospensivo presenta un McPherson + Quadrilatero al posteriore che male non fa... Hanno tirato fuori un pacchetto piuttosto di sostanza.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, RayLaMontagna scrive:

Apprezzo molto più il design Lexus rispetto a quello di CX-60 e, dovendo iniziare a ragionare in modo razionale, preferirei Lexus (premium brand affermato), a Mazda (brand premium wanna be perenne). Inoltre, come qualità complessiva Lexus è ancora parecchio avanti. NX, comunque, a livello prettamente tecnico sospensivo presenta un McPherson + Quadrilatero al posteriore che male non fa... Hanno tirato fuori un pacchetto piuttosto di sostanza.

Concordo che NX sia davvero un bel prodotto, ma powertrain a parte, meccanicamente è inferiore a CX-60 con il nuovo layout a trazione posteriore... in più costa 10k meno circa!

Solo per avere una voce di paragone in più!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Motron scrive:

Concordo che NX sia davvero un bel prodotto, ma powertrain a parte, meccanicamente è inferiore a CX-60 con il nuovo layout a trazione posteriore... in più costa 10k meno circa!

Solo per avere una voce di paragone in più!

 

No beh, non era mia intenzione fare un paragone tecnico, volevo più che altro sottolineare che, anche in questa voce specifica non è che NX se la cavi male. Chiaro che poi è una TA di partenza, ma lo schema sospensivo Mcpherson+Quadrilatero non è poi distante dal Quadrilatero + Multilink di Mazda. Chiaramente Mazda si guiderà più piacevolemente, ha più tradizione da questo punto di vista ed è TP di partenza, ma non credo che il vantaggio (su un suv) possa considerarsi così elevato... A quel punto andrebbe preso in considerazione Stelvio e chiusa lì.

 

Il punto sono principalmente le condizioni di finanziamento e il valore residuo dell'usato...e qui Lexus vince abbastanza a mani basse rispetto a Mazda e anche ad Alfa. Insomma, alla fine della fiera, la quota della rata mensile visto il costo delle vetture, conta ancora abbastanza.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.