Vai al contenuto

WEC - Ferrari 499P 2023


Unperdedor
Messaggio aggiunto da __P,

image.png.63f6b61bb433ca20a9e4a48ba4dfb6b3.png

image.png.c2b4e8f6ba8541087f0b6b26585cd6de.png

Livrea 2024

 

Ferrari dopo 50 anni torna nelle gare endurance top class con la hybrid hypercar car 499P. Quattro ruote motrici per gestire i 680 cv prodotti dal powertrain ibrido, che combina il nuovo V6 Biturbo, portante, all’ERS. Vestita dal centro stile coadiuvato dai tecnici e dagli studi aerodinamici, la gestione in pista della macchina sarà gestita assieme alla AF Corse.

 

Messaggi Raccomandati:

Credo che tutti gli anni 90 hanno avuto regolamenti "assurdi" per poi espodere in bolle per i costi che diventavano insostenibili.

Prima il Gruppo C sfociato nell'insensato Gruppo C 3.5 (per evitare la fastidiosa competizione con la F1) quel regolamento ha sfornato le più belle auto mai viste nell'endurance, ma il tutto è nato nel 1991 e morto nel 1993. 

Il DTM trasformato in ITC nato nel 1994 e morto nel 1996.

Il Regolamento GT1, un ottimo regolamento ma fatto morire in pochissimo tempo dall'arrivo dei costruttori ufficiali nel biennio 97/98 (tra l'altro questa cosa influisce tutt'ora i regolamenti GT dove è espressamente vietato per un costruttore schierare direttamente le auto)

Infine il più duraturo il Superturismo anche quello morto per i costi diventati insostenibili è però arrivato ai primi anni 2000 (anche se con le auto schierate dai privati)

 

Salvo cambiamenti nei prossimi anni (che purtroppo temo non avverranno) credo che gli anni 90 siano stati "il canto del cigno" del motorsport, tantissime categorie spesso seguitissime anche dai non appassionati e soprattutto tutti o quasi i costruttori coinvolti direttamente in pista, nei rally e nei rally raid.

 

Ora con questi regolamenti l'Endurance sta ottenendo una discreta vitalità, da appassionato della categoria, spero che duri anche con il prossimo giro di regolamenti.

 

Perdonate l'OT 🙂

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, giopisca scrive:

OT e chiedo scusa

mi ricordo male o in nome del contenimento costi volevano uniformare tutte le categorie alla cilindrata 1600 ?

da un'idea di:

alvaro-vitali-775930_tn.jpg

 

ed in effetti, Rally, quel che fu del Turismo ed F1 (in parte ) hanno motori 1.6T, solo che la F1 si è messa di traverso (Ferrari in primis con il veto) rifiutandosi di adottare un 4 cilindri in linea, ma volendo i V6

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 29/10/2022 at 22:24, GL91 scrive:

Wow, che meraviglia 😍

La striscia gialla mi convince un po' meno anche se immagino sia un richiamo storico, ma sto veramente facendo la punta alle supposte.

Qua ci sarebbe da organizzare un viaggetto in Francia per giugno prossimo.

 

E' un richiamo storico, ma sembra voglia mostrare l'orgoglio spagnolo della scuderia...

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

E' un richiamo storico, ma sembra voglia mostrare l'orgoglio spagnolo della scuderia...

e te pareva... :disp2:

mi spieghi che c'entra la Spagna nella squadra Endurance? Molina a parte (che non si sa ancora se guiderà la 499P) 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Aymaro scrive:

e te pareva... :disp2:

mi spieghi che c'entra la Spagna nella squadra Endurance? Molina a parte (che non si sa ancora se guiderà la 499P) 

 

Non c'entra nulla, appunto, per questo non mi piace il richiamo giallo che a prima vista richiama subito la bandiera spagnola, per quanto mi piaccia il resto della vettura. 

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che alle strisce NART mi ha ricordato i tempi in cui le 458 correvano con la livrea influenzata dal team russo SMP Racing.

 

Il tono del rosso è quello delle 488 che è molto più bello del rosso acceso della presentazione, ci avrei visto bene la striscia tricolore anche qua.

Però effettivamente era anche il momento di una rinfrescata alla livrea che più o meno è rimasta invariata per tutti gli anni della GTE.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

WEC / Ferrari 499P, parola all’ingegner Cannizzo: “Valutato il concetto Peugeot”

Intervista al direttore tecnico Ferdinando Cannizzo, che illustra l’Hypercar per il ritorno di Maranello ai vertici di Le Mans

  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.