Vai al contenuto

WEC - Ferrari 499P 2023


Unperdedor
Messaggio aggiunto da __P,

image.png.63f6b61bb433ca20a9e4a48ba4dfb6b3.png

image.png.c2b4e8f6ba8541087f0b6b26585cd6de.png

Livrea 2024

 

Ferrari dopo 50 anni torna nelle gare endurance top class con la hybrid hypercar car 499P. Quattro ruote motrici per gestire i 680 cv prodotti dal powertrain ibrido, che combina il nuovo V6 Biturbo, portante, all’ERS. Vestita dal centro stile coadiuvato dai tecnici e dagli studi aerodinamici, la gestione in pista della macchina sarà gestita assieme alla AF Corse.

 

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, infallibile_GF scrive:

Io credo che la hypercar Ferrari avrà un v6 ibrido derivato dalla F1. Sarebbe la soluzione più logica e anche relativamente economica. gli attuali v6 di f1 devono durare un sacco di km e hanno potenze molto elevate. Una versione depotenziata del V6 F1, potrebbe tranquillamente completare la 24 ore di le mans. Inolte le PU di F1 hanno rendimenti elevatissimi e questo è fondamentale nelle 24 ore, ridurre i tempi dei rifornimenti. Inoltre i V6 F1 sono incredibilmente compatti e favoriscono l'aerodinamica. Quindi Ferrari per me prenderà il V6 F1 e lo adatterà per le gare endurance. Sarebbe una follia fcorrere con un pesante ed ingombrante V8, o peggio un V12.

giusto, ma visto il costo di una PU di F1 credo sia più fattibile utilizzare il futuro V6 della 296 GT3 visto le potenze in ballo poi...

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, infallibile_GF scrive:

Io credo che la hypercar Ferrari avrà un v6 ibrido derivato dalla F1. Sarebbe la soluzione più logica e anche relativamente economica. gli attuali v6 di f1 devono durare un sacco di km e hanno potenze molto elevate. Una versione depotenziata del V6 F1, potrebbe tranquillamente completare la 24 ore di le mans. Inolte le PU di F1 hanno rendimenti elevatissimi e questo è fondamentale nelle 24 ore, ridurre i tempi dei rifornimenti. Inoltre i V6 F1 sono incredibilmente compatti e favoriscono l'aerodinamica. Quindi Ferrari per me prenderà il V6 F1 e lo adatterà per le gare endurance. Sarebbe una follia fcorrere con un pesante ed ingombrante V8, o peggio un V12.

Ma anche no! Dato il troiaio che sta passando AMG per sviluppare la Project ONE, va benissimo un motore derivato da GT3.

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Aymaro scrive:

giusto, ma visto il costo di una PU di F1 credo sia più fattibile utilizzare il futuro V6 della 296 GT3 visto le potenze in ballo poi...

 

2 minuti fa, Beckervdo scrive:

Ma anche no! Dato il troiaio che sta passando AMG per sviluppare la Project ONE, va benissimo un motore derivato da GT3.

 

Un V6 da 120° è consigliabile da un punto di vista aerodinamico 🤔

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, pennellotref scrive:

 

 

Un V6 da 120° è consigliabile da un punto di vista aerodinamico 🤔

È molto vicino ad essere una "sogliola" dato che non hai ingombri laterali da rispettare, io direi che può esser utilizzato tutto a vantaggio dall'avere un cofano motore rastremato. Inoltre, baricentro più basso. Cosa non da poco.

Audi con le R18 e-Tron Quattro avevano un V6 3.7 single turbo diesel, da 120 ° . Per il sistema di raffreddamento puoi spingerti con i nanofluidi e intercapedini lungo la carrozzeria per avere una maggior superficie radiante. Insomma, puoi innovare in tutt'altra direzione.

 

Peugeot dovrebbe avere sulla LMdH il V6 2.6 Biturbo da 90° con angolo fra le bancate (se non ricordo male)

 

  • Wow! 1
  • Grazie! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, infallibile_GF scrive:

Io credo che la hypercar Ferrari avrà un v6 ibrido derivato dalla F1. Sarebbe la soluzione più logica e anche relativamente economica. gli attuali v6 di f1 devono durare un sacco di km e hanno potenze molto elevate. Una versione depotenziata del V6 F1, potrebbe tranquillamente completare la 24 ore di le mans. Inolte le PU di F1 hanno rendimenti elevatissimi e questo è fondamentale nelle 24 ore, ridurre i tempi dei rifornimenti. Inoltre i V6 F1 sono incredibilmente compatti e favoriscono l'aerodinamica. Quindi Ferrari per me prenderà il V6 F1 e lo adatterà per le gare endurance. Sarebbe una follia fcorrere con un pesante ed ingombrante V8, o peggio un V12.

anzi, pensandoci bene, non è fattibile, perché il funzionamento delle PU delle Hypercar è diverso,

1000817.jpg

infatti l' MGU serve a dare potenza alle rute anteriori per attivare la trazione integrale, non come le F1 che la potenza è tutta al posteriore.

Lo potresti fare, non c'è regolamento che lo vieti, ma non avrebbe senso sfruttare l'opportunità delle 4 ruote motrici 

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

https://autosprint.corrieredellosport.it/news/pista/endurance/2021/08/24-4617370/john_elkann_intervista_esclusiva_ferrari_progetto_lmh_con_ambizione_e_umilta_/

 

A sentire Elkann sembra impliare un adattamento del V6 della 296... che avrebbe molto senso, con questi regolamenti tecnici non hai bisogno di motori esasperati. La Toyota ha un V6 da 3,5 litri contro il 2,4 litri che usavano prima.

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, pennellotref scrive:

Un V6 da 120° è consigliabile da un punto di vista aerodinamico 🤔

Col la Downforce bloccata in rapporto al drag e l'aerodinamica libera puoi imbarcare qualsiasi motore che poi aggiusti il tutto come ti pare e piace.

Il fatto che Peugeot e forse Cadillac(ma non ne sono certo) correranno senza ala la dice lunga su quanto sia relativamente poco spinta l'aerodinamica in cerca del carico a tutti i costi.

1 ora fa, Aymaro scrive:

Lo potresti fare, non c'è regolamento che lo vieti, ma non avrebbe senso sfruttare l'opportunità delle 4 ruote motrici 

 

mi pare che da quando hanno fatto la congiunzione con le LmDh la parte elettrica è obbligatoria sull'asse anteriore, non puoi correre con una Hypercar ibrida a trazione posteriore.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Albe89 scrive:

la dice lunga su quanto sia relativamente poco spinta l'aerodinamica in cerca del carico a tutti i costi.

 

Il rapporto L/D è fissato a 4

 

In un video che avevo postato qualche settimana fa nel topic endurance, un ex aerodinamico Merc F1, ha ricreato alla svelta un modello concettualmente simile alla Peugeot, la 3a interazione del modello dopo il passaggio in CFD aveva già sforato del 15% il limite.

 

 

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.