Vai al contenuto
  • 0

Mazda MX-5: Roadster o RF?


Stonks

Domanda

Come premio di consolazione per il pessimo 2020 stavo pensando di togliermi uno sfizio e comprarmi una delle auto che ho sempre desiderato, cioè una piccola sportiva due posti umana e usabile tranquillamente ogni giorno.

Ho pensato alla Mazda MX-5 dopo aver accantonato l’unica alternativa che avevo considerato (Toyota GT86) perché le ho preferito in tutto e per tutto la decappottabile di Hiroshima.

Un paio di anni fa provai una MX-5 Sport col tetto in tela dotata del 2.0 in versione 160 cavalli e già così mi piacque molto, però mi sono innamorato della RF con il tetto in metallo che a mio giudizio migliora anche la linea dell’auto.

 

Visto il periodo non mi sembra il caso di andare a curiosare in concessionaria e prendere appuntamenti per test drive, sempre che li facciano fare, però avrei alcune domande su cui spero possiate aiutarmi a far luce.

 

Peso e costo a parte, ci sono sostanziali differenze tra la versione in tela e la RF? Mi interessa capire in termini di “vivibilità” ed isolamento se una è più penalizzante, perché per esempio leggevo da qualche parte che nella RF a tetto aperto ci sono delle turbolenze già a velocità medie (70 km/h ma non vorrei ricordare male).

 

Ci sono delle differenze notevoli tra assetto della Exceed vs Sport in quanto al mero comfort di marcia? Non uso l’auto su strade disastrate ma non vorrei una tavola di legno stile auto tedesche, anche se credo non sia questo il caso.

 

Ci sono dei costi nascosti o accorgimenti particolari di cui tenere conto su un’auto del genere vs auto normali? Ho sempre guidato berline hatchback non sportive.

 

Come funzionano gli Adas e controlli su questa vettura, li posso escludere o impostare a piacimento? Quando provai a suo tempo una Subaru BRZ ricordo di un pulsante sport per tarare su una via di mezzo il controllo di trazione, ovvero il livello divertiti pure ma comunque controllo che non ti fai male. 🤪

 

Non ho un tempo massimo per procedere all’acquisto (l’auto la voglio nuova o km zero) anche perché finché la situazione COVID non si risolve non me la sento di mettermi in garage un’auto per tenerla eventualmente ferma in caso di altri lockdown, anche perché non costa neanche poco, perciò ho pensato di chiedere qui prima di iniziare ad indagare presso concessionari vari di persona.

 

Pensate che facciano qualche sconto su questa vettura? Sul sito vedo di una promo finanziamento tasso zero, non vedo sconti o incentivi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
12 minutes ago, jeby said:

 

praticamente introvabile in Europa. Venduto a prezzo carissimo in UK e USA, adesso non lo importano nemmeno più, tiene il valore più dell'auto stessa :D

Il silenziatore di per sé ha zero impatto sulla potenza, quello è un KIT completo di elaborazione che include modifiche a scarico, aspirazione e centralina. In Italia non riesci a fare omologare nulla di tutto ciò.

 

Sulla legalità: il silenziatore deve essere omologato per la circolazione e per essere installato sulla vettura. Di fatto è praticamente impossibile trovare qualcosa del genere in Italia se non dalla casa stessa, quindi accessorio ufficiale. Ci sono scarichi che arrivano con un certificato di omologazione del TUV (tipo i Remus) ma è un pezzo di carta che vuol dire tutto e nulla, dovresti far scrivere sul libretto che monti quel silenziatore, tanti auguri in Italia :D

 

 

 

Mah... sinceramente: 2500 euro e 40 kg in più, nonché tutti i difetti del caso, anche estetici, per una roba che si risolve con un bel telo auto che se spendi 100€ hai speso tantissimo :D

 

s-l500.jpg

 

Ce ne sono anche di più spessi e "corazzati", ti risolve tutti i problemi di cui sopra.

Assolutamente, però considera (e non parlo per me) che ripieno di gente che non si mette a togliere e mettere quel

telo (ci sono di mezzo anche calamite etc...). 
 

in ogni caso, se hanno fatto le RF vuol dire che c’è mercato, anche se noi preferiamo il tetto in tela. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
24 minuti fa, jeby scrive:

Sulla legalità: il silenziatore deve essere omologato per la circolazione e per essere installato sulla vettura. Di fatto è praticamente impossibile trovare qualcosa del genere in Italia se non dalla casa stessa, quindi accessorio ufficiale. Ci sono scarichi che arrivano con un certificato di omologazione del TUV (tipo i Remus) ma è un pezzo di carta che vuol dire tutto e nulla, dovresti far scrivere sul libretto che monti quel silenziatore, tanti auguri in Italia


Si esatto, sulla mia precedente auto avevo un supersprint con cui mi trovavo molto bene e quando l’hanno montato avevo un foglietto con un codice seriale che poi a sua volta era punzonato sulla marmitta, chiaramente era un sistema legale cat back con centrale dritto e marmitta un più aperta, l’unica cosa è che era costoso. Vedo gente che si fa gli scarichi artigianali, io per non sapere cosa fare ho preferito il marchio con omologazione così per non sbagliare e non ho mai avuto problemi, va anche detto che io ho la patente dal 2005 e posso contare sulle dita di una mano il numero di volte che mi hanno fermato per controllo random sulla strada.

 

Comunque sul sito linkato prima vedo che posso comprare solo lo scarico, quindi mi bastano questi due per fare il catback giusto?

 

https://bbrgti.com/products/bbr-mx-5-nd-centre-section
https://bbrgti.com/products/bbr-mx-5-nd-super-sport-rear-silencer

Modificato da Stonks
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, poliziottesco scrive:

Assolutamente, però considera (e non parlo per me) che ripieno di gente che non si mette a togliere e mettere quel

telo (ci sono di mezzo anche calamite etc...). 
 

in ogni caso, se hanno fatto le RF vuol dire che c’è mercato, anche se noi preferiamo il tetto in tela. 

Sì certo, è pieno di vecchi 🤣🤣🤣 come te e @Matteo B.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Discorso scarico, con 2-300 euro puoi cambiare il terminale, e avere un sound decisamente in linea con l'auto, col terminale originale sembra elettrica. Non faccio pubblicità, ma girando sui vari gruppi facebook ecc è facile trovare qualche nome, sono ricorrenti. Mai avuto problemi ai posti di blocco e revisioni.

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Rokurouta scrive:

Discorso scarico, con 2-300 euro puoi cambiare il terminale, e avere un sound decisamente in linea con l'auto, col terminale originale sembra elettrica. Non faccio pubblicità, ma girando sui vari gruppi facebook ecc è facile trovare qualche nome, sono ricorrenti. Mai avuto problemi ai posti di blocco e revisioni.


Non ho social media purtroppo, se potessi gentilmente mandarmi un messaggio privato con i nomi te ne sarei molto grato. 🙏🏻 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da possessore di NBFL e residente in pianura padana, se dovessi acquistare un'altra spider prenderei in considerazione solamente tetti rigidi, ovviamente come auto di tutti i giorni.

Se devi girarci solo nei mesi estivi allora non ha senso porsi il dubbio.

Last but not least, la questione estetica, puramente soggettiva. A me piace di più coupè, qualsiasi Mx5.
Consiglio da appassionato di Mx5, se ti piace lo stile RF fossi in te valuterei la RC (primo o secondo FL) 2.0, esteticamente è la Mx5 più figa in assoluto secondo me, difficile da trovare in Italia però. Va come la ND 160 cv, sì consuma un po' di più ma ti tieni un po' di soldini in tasca.

 

L'assetto bilstein della Sport è morbido (assolutamente da cambiare se la porti in montagna o track day) e Mazda non fa sconti.

Modificato da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Ghesboro scrive:

Da possessore di NBFL e residente in pianura padana, se dovessi acquistare un'altra spider prenderei in considerazione solamente tetti rigidi, ovviamente come auto di tutti i giorni.

Se devi girarci solo nei mesi estivi allora non ha senso porsi il dubbio.

Last but not least, la questione estetica, puramente soggettiva. A me piace di più coupè, qualsiasi Mx5.
Consiglio da appassionato di Mx5, se ti piace lo stile RF fossi in te valuterei la RC (primo o secondo FL) 2.0, esteticamente è la Mx5 più figa in assoluto secondo me, difficile da trovare in Italia però. Va come la ND 160 cv, sì consuma un po' di più ma ti tieni un po' di soldini in tasca.

 

L'assetto bilstein della Sport è morbido (assolutamente da cambiare se la porti in montagna o track day) e Mazda non fa sconti.

 

NC RC è secondo me la peggiore come linea, sembra un bigné. Tra l'altro è tutta sproporzionata, tutta la parte posteriore è diversa. Si vede bene confrontando una NC con hard top, che è veramente figa, e una RC

frr9dqywy94z.jpg

maxresdefault.jpg

 

Il confronto con la tela secondo me è imbarazzante

Mazda-mx-5-zoom.jpg?fit=around%7C1000:62

 

Peccato che in Europa gli hard top siano introvabili

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.