Vai al contenuto

Cupra Formentor 310 CV - Prova su strada


marcolino1969

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Pensavo che con le leve al volante rimanesse in M.
Il dsg lo conosco bene , questo con il nuovo comando meno.

lo pensavo pure io ed il mio compare durante il test.

poi parlato con amico concessionario che mi ha confermato tutto.

attendo di capire se solo prerogativa di Formentor, ma se non ricordo male, mi capitò nel test della leon KL nuova TDI dsg.

.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
29 minuti fa, tonyx scrive:

Leggo sempre formenton anziché formentor.

 

 

A me parte il black metal e leggo Tormentor, pensa te ! 😈😈😈😈

 

 

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mikisnow scrive:

% Il "problema" sui freni lo si legge spesso in tante recensioni. Una vettura come questa, anche se il peso non aiuta, dovrebbero essere adeguatamente dimensionati non solo per una guida "attenta". Ma appunto la lista è lunga e non ho mai capito il perché. Su certe auto se si aumenta di poco il prezzo per avere dei freni adeguati non se ne accorge nessuno, e parliamo di freni non di qualcosa da poterne fare a meno. Si legge/sente spesso "per un uso stradale ok, per uso pistaiolo no ", ma chissene della pista! Il problema è quando si alza il ritmo in montagna! 

verissimo. ma ormai, è cosi anche su auto più tecniche, piu sportive in senso stretto, qua siamo su un Suv sportivo, con freni buoni, ma se alzi il ritmo, soffrono, visto il peso ci sta.

il 95% delle persone che acquistano oggi delle auto, guardano ad altro, guardano alle connessioni, del loro smartphone,  ho sentito persone decidere di cambiare auto e modello, marchio per connessioni o problemi con il loro smartphone, giuro... guardano all'estetica, guardano al sedile figo, ma di freni di assetto o di guidabilità sportiva, in pochi ci pensano e indirizzano la loro scelta dopo aver analizzato questi parametri.

Le case lo sanno e si adegua tutto qua.

Detto questo, tra le tante suv o presunte tali, questa con la Stelvio 280 è la migliore da guidare per davvero.

.

Link al commento
Condividi su altri Social

Peso rilevato da QR con pilota a bordo per Cupra: 1715 kg (1615 kg senza pilota e strumentazione)

Peso rilevato da QR con pilota a bordo per Audi S3: 1664 kg (1564 kg senza pilota e strumentazione)

 

Basta chiamarla SUV, è una bestemmia alla cultura automobilistica.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, mikisnow scrive:

Guarda io non gli darei molta importanza, se non per capirsi mentre se ne discute. C'è talmente tanta confusione nei termini che ci passerei sopra, e pure io non concordo su alcuni aspetti. Non è solamente una questione di peso, ma di design e dotazioni. Ma pure qui, se guardiamo al periodo della nascita dei SUV i veicoli 2WD oggi non li si dovrebbe chiamare SUV. Così come per la luce a terra, dove una Allroad ma pure altre Berline e SW classiche sono più alte di diversi SUV. Quindi questo termine è ormai usato per definire un tipo di carrozzeria in pratica. 

 

Nel sito della Cupra.ch lo definiscono SUV Coupé. E nel sito di Peugeot scrivono addirittura che "le Crossover Sono infatti veicoli a cui sono state aggiunte in dotazione delle caratteristiche tipiche dei fuoristrada ma è preferibile non utilizzarle fuori dal contesto prettamente urbano." 

 

https://www.peugeot.it/marca/ambiente/cosa-significa-suv.html#:~:text=SUV è l'acronimo di,ben oltre la mera dimensione.

 

(non puoi usarla sulle strade bianche?!! 😬😂😂

IIo taglio la testa al toro e faccio 3 distinzioni in base al Design, Massa e Posizione di guida (Crossover, SUV, Rialzata). Al contrario di quanto si legge giusto o sbagliato che sia 😂, io definisco una CX3 Crossover e CX30 SUV per esempio. Ma a prescindere dalla definizione e al netto delle ovvie differenze nella posizione di guida pure fra semplici berline, a me interessa molto questo aspetto. Una Allroad o Crosswagon ce l'hanno uguale alle rispettive SW, Stelvio no. Poi ci sarebbe anche un valore che aiuterebbe molto secondo me, un rapporto fra luce a terra e baricentro. 

Non è importante a patto che non usi l'etichetta a sproposito per attribuirgli virtù che non ha.

Ad esempio se la confronti con dei veri SUV e poi dici che tiene meglio la strada ed è più agile. Bella forza.

Sarebbe un po' come se dicessi che serie 4 coupè è molto aerodinamica per essere una Station Wagon, o che la MC20 ha poco bagagliaio per essere una berlina a 4 posti, o che.. ,  insomma ci siamo capiti  😃 

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, mikisnow scrive:

Il "problema" sui freni lo si legge spesso in tante recensioni. Una vettura come questa, anche se il peso non aiuta, dovrebbero essere adeguatamente dimensionati non solo per una guida "attenta". Ma appunto la lista è lunga e non ho mai capito il perché. Su certe auto se si aumenta di poco il prezzo per avere dei freni adeguati non se ne accorge nessuno, e parliamo di freni non di qualcosa da poterne fare a meno. Si legge/sente spesso "per un uso stradale ok, per uso pistaiolo no ", ma chissene della pista! Il problema è quando si alza il ritmo in montagna! 

 

Ricordo male o su questa Formentor c'è, tra gli optional, un impianto frenante più prestante?

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Damynavy scrive:

Per usare il dsg, in modalità manuale. (Selezionare S)

 

 

Formentor  download manuale 1/2021

 

https://www.cupraofficial.it/clienti/manuali-modelli-cupra.html

 

 

 

 

 

 

 

20210504_144027.png

 

I manuali vengono tradotti col c**o...

Ma il senso si dovrebbe comprendere.

il problema è che dopo un po, torna da solo in modalità automatica. 

come miglioria , sul sw del dsg ho trovato la possibilità di scalate più cattive. apprezzabile, ma che useranno in 2 su 100

9 ore fa, mikisnow scrive:

Si ho fatto una ricerca, Brembo a 2250 euro. All'anteriore dei 370x32mm a 4 pistoni al posto dei 312x25mm. In uno dei video postato un utente ha scritto di averla provata a Misano (non specifica con quale impianto) e che non gli avevano dato segni di cedimento.  Secondo Automobilismo è ok con questo impianto. 

 

Optional imprescindibile per quanto mi riguarda. 

 

cupra-formentor-2020-11_32.jpg

in ambiente vag tutti, o quasi,  odiano questo impianto. i dischi si piegano e vibrano dopo pochi utilizzi gravosi su tutte le vetture che li hanno montati con il kit completo.

frenare frenano, poi però vibrano, e per un impianto in opzione da oltre 2000 euro non è una gran cosa.

12 ore fa, Uomo dell'Ovest scrive:

Comunque può anche essere alta quanto una normale hatchback, ma l’altezza da terra è evidentemente maggiore. Una via di mezzo tra classica berlina e suv, come le allroad.


☏ iPhone ☏

infatti

 

22 ore fa, mikisnow scrive:

Ovviamente è preferibile il baricentro più basso, ma trovo che queste varianti (Crossover/Rialzate) siano azzeccate e che possano convivere nello stesso listino. A differenza di SUV, vedi Giulia Vs Stelvio, la posizione di guida rimane invariata ma dà la possibilità di ampliare gli orizzonti avendo una luce a terra maggiore. Che si tratti di settimana bianca o vacanza in Sardegna. E lo dice uno che si è sempre adattato in quelle condizioni con una luce a terra da 6cm, pur con qualche problema ovviamente. 

 

Sulle perdite d'interesse su alcuni aspetti che hai citato è verissimo, quindi ti chiedo (forse me lo sono perso) come l'hai trovata sul fronte Sottosterzo e Ripartizione TI fra avantreno e retrotreno?

mi ha convinto, controlli elettronici troppo invasi a parte. sicuro una delle migliori con Stelvio.

.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, marcolino1969 scrive:

il problema è che dopo un po, torna da solo in modalità automatica. 

 

 

Premessa, non conosco il cambio montato su Formentor.

 

Anche sulla mia, in manuale, in determinate occasioni "rientra" la funzione automatica.

 

Ogni volta, che vado in officina, me lo "aggiornano". Non ho ancora capito se è un bene...

 

Se sono in colonna, metto la modalità manuale. (si può fare solo in D)

 

Sono IO, che uso prima e seconda marcia per muovermi quei pochi metri.

Se lasciassi in automatico, sarebbe un continuo salire e scendere di marcia senza senso. Se in seconda marcia, però, dovessi fare 500m a limitatore, anche se sono in manuale, "cambia" e passa al rapporto superiore. Poi rimane in terza marcia, di nuovo, in modalità manuale.

 

In autostrada, in modalità M, non mi permette di scalare in seconda da 130km/h. Ma se rallento, per una colonna, anche in M, scala automaticamente le marce, se no l'auto si spegnerebbe, ma poi, rimane, di nuovo, in modalità manuale.

 

Questi cambi (parlo del mio) hanno delle "protezioni", anche in modalità manuale. (soprattutto...)

 

Dimenticavo, dopo gli ultimi aggiornamenti, in modalità S, non cambia più a 6000 giri. Anticipa le cambiate. (5600/5800)

 

Arriva al limitatore solo con la funzione launch control.

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.