Vai al contenuto
  • 0

Doppio consiglio


tipt

Domanda

Sto anticipando i tempi, perché si parla sicuramente del 2022, però volevo anticiparmi con le idee.

 

In futuro dovrò cambiare 2 auto, quella della ditta e quella della morosa.

 

Quella della ditta al momento abbiamo una discovery Sport, facciamo 30/40.000km l'anno, preferiamo suv, non so cosa ci possa essere di ibrido per questi kilometraggi ma ovviamente andremmo sugli ultimi motori ideali per questo tipo di uso. 

Non sono molto informato per l'ibrido in ambito autostradale, ma credo di aver capito che c'è "solo" la lexus in ambito di ibrido o in ogni caso chiedo a voi.

 

Se non ci fosse niente di nuovo (salvo l'elettrico totale che per ora non ci conviene per le autonomie), pensavo di aspettare la Stelvio MCA, magari se mantengono gli incentivi una versione plug-in che dovrebbe uscire se non mi sbaglio. Chiedo consigli.

 

Per quanto riguarda alla morosa, stavo pensando (salvo eco incentivi prolungati al 2022) alla 500E, lei percorre 30/40km al giorno e la ricaricherebbe si e no una volta alla settimana e forse ci "basterebbe" anche la ricarica lenta con la spina, se poi riusciremmo a fare la ristrutturazione con il 110% includendo la colonnina, ancora meglio.

 

Non ho fatto però i conti sulla convenienza, nel caso. Anche qua chiedo consigli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'elettrica pura ad oggi non conviene, almeno confrontando 500e e 500 ibrida.

La plug in, se hai occasione di caricarla quasi tutti i giorni da rete domestica, in generale conviene. Ma se la carichi alle colonnine, la convenienza si riduce

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Fabione90 scrive:

L'elettrica pura ad oggi non conviene, almeno confrontando 500e e 500 ibrida.

La plug in, se hai occasione di caricarla quasi tutti i giorni da rete domestica, in generale conviene. Ma se la carichi alle colonnine, la convenienza si riduce

☏ SM-G985F ☏
 


la 500e non conviene nemmeno considerando gli incentivi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la 500e non conviene nemmeno considerando gli incentivi?
No, perché da 26000 la porti via a 19000 senza rottamazione oppure 16000 con rottamazione di un veicolo di 10 anni. Parlo della base

La 500 ibrida la porti via (sempre base) a 12900 senza rottamazione o a 11400 con rottamazione.

Quindi ti ritrovi sempre 5000 / 6000€ di differenza.
Magari le cose cambiano se fai un leasing o un NLT.. Ma di base la elettrica non si prende mai per convenienza economica, ma per pure vocazione ecologista (bah....)

Io non la prenderei manco a parità di prezzo con la ibrida, perché non sopporto l'idea di dover caricare tutte le sere e andare in giro con l'ansia dell autonomia a 200km. Se la carichi alle colonnine ti costa come a benzina.

Quindi tantovale prendere la 1.0 ibrida

☏ SM-G985F ☏



  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, parto dal consiglio della 500e, è tutt'altra auto rispetto alla 500 con il 1.0 3 cilindri micro ibrido, inoltre costi di gestione pari a 0€ (caricando a casa di notte a pagamento, 0,22€, almeno quei 600€ annui se li risparmia di carburante, altrimenti 1.000€ risparmia se è in autoconsumo 100% con accumulatori + tagliandi altri 150€ annui), ma viaggia che una bellezza, e te l'ammortizzeresti in poco tempo (ma temo che i 10.000€ di sconto + incentivo finiscano presto) inoltre non prenderei la versione base, ma almeno l'intermedia, perchè l'elettrica, ricorda, la comprano soprattutto per i costi di gestione assenti!

 

Però la 500e, considerando il segmento A è carissima, ma anche la più carina per le donnine

 

Riguardo l'auto aziendale, io ti direi, ora come ora, una Tiguan eHybrid con il pacco batterie da 13kWh dove si fanno 50 km solo in elettrico e in ibrido un consumo di 20-22km/l sfruttando tutta la batteria (va ricaricata quando finisce, altrimenti funzionerebbe come una full hybrid e in autostrada non c'è utilità)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La 500e in pratica sdubbia il prezzo di partenza (concordo) sennò valeva la pena (facendo 20/30km al giorno capace la ricaricava 1 notte a settimana), altre elettriche piccole non ci sono/non convengono giusto?

 

per l’auto aziendale la Tiguan non male ma pensavo a una D, abbiamo bisogno di spazio.

 

strano che nessuno mi ha confermato la Stelvio mca 😮

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, ercole98 scrive:

(va ricaricata quando finisce, altrimenti funzionerebbe come una full hybrid e in autostrada non c'è utilità)


Gli anni passano ma questo meme resta.

In autostrada la parte elettrica ti aiuta nei sorpassi (vedere i dati in ripresa che sono anche superiori a certi turbo diesel rivali) e comunque sempre dopo i rallentamenti, senza contare il sistema Toyota fino a 100 km/h può ancora lavorare in solo EV con un filo di gas, quindi in caso di traffico o nel veleggiamento.

 

RAV4 plug in / Suzuki clone / futura Lexus NX in versione plug in hanno una base full hybrid + pacco batterie e quando queste si scaricano non devi ricaricarle per restituire efficienza al veicolo, semplicemente procede come se fosse la vettura solo ibrida senza la parte plug in. Lasciate stare i plug in con motori base non pensati per l’efficienza, soprattutto state lontani da Volkswagen.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, tipt scrive:

La 500e in pratica sdubbia il prezzo di partenza (concordo) sennò valeva la pena (facendo 20/30km al giorno capace la ricaricava 1 notte a settimana), altre elettriche piccole non ci sono/non convengono giusto?

 

In teoria ne vale sempre la pena se ha intenzione di tenerla anni e anni, considera che oggi, con 20.000€ rottamando prendi una Leaf o Zoe, poco piu c'è ID.3, ma siamo a 24.000€ circa...

Fra 1 anno tutto sarà diverso, ma forse non ci saranno i 10.000€ (8.000€ incentivo e almeno 2.000€ sconto)...

7 ore fa, tipt scrive:

per l’auto aziendale la Tiguan non male ma pensavo a una D, abbiamo bisogno di spazio.

La Tiguan è una D, la nuova, dal 2016, è basata su Passat e non più su Golf, guarda le dimensioni, soprattutto interne interne, non è piccola la Tiguan dentro, molto più bagagliaio di Stelvio, inoltre il motore plug-in è spettacolare, così come ti ho già descritto.

2 ore fa, Stonks scrive:

RAV4 plug in / Suzuki clone / futura Lexus NX in versione plug in hanno una base full hybrid + pacco batterie e quando queste si scaricano non devi ricaricarle per restituire efficienza al veicolo, semplicemente procede come se fosse la vettura solo ibrida senza la parte plug in.

Anche le Volkswagen funzionano così, così come tutte le plug-in.

 

2 ore fa, Stonks scrive:

In autostrada la parte elettrica ti aiuta nei sorpassi (vedere i dati in ripresa che sono anche superiori a certi turbo diesel rivali) e comunque sempre dopo i rallentamenti, senza contare il sistema Toyota fino a 100 km/h può ancora lavorare in solo EV con un filo di gas, quindi in caso di traffico o nel veleggiamento.

Ma non aiuta nei consumi a velocità autostradali, VW fino a 140km/h può andare in solo elettrico, ma se devi fare 100km, dopo 30km vai in ibrido normale, mentre facendo una combinazione, il motore consuma meno, e si stacca quando non serve.

 

2 ore fa, Stonks scrive:

Lasciate stare i plug in con motori base non pensati per l’efficienza, soprattutto state lontani da Volkswagen.

Il TSI, che fa già di suo i 15km/l in media è già efficiente, accoppiato al plug-in lo è ancora di più, magari un 2.5 aspirato da 60.000€ non lo è!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, ercole98 scrive:

Anche le Volkswagen funzionano così, così come tutte le plug-in.


Si ma c’è sotto una accoppiata motore e cambio non pensata per l’ibrido ad alta efficienza come su Toyota e Hyundai/Kia, inoltre hai un motore turbo con tutti i suoi interrogativi.

 

1 ora fa, ercole98 scrive:

Ma non aiuta nei consumi a velocità autostradali, VW fino a 140km/h può andare in solo elettrico, ma se devi fare 100km, dopo 30km vai in ibrido normale, mentre facendo una combinazione, il motore consuma meno, e si stacca quando non serve.


Fidati che aiuta, anche se poco nelle piccole variazioni di velocità aiuta a tenere basso il motore termico, comunque fai conto che come dicevo il viaggio non è costantemente 130 km/h reali ma è fatto di rallentamenti e sorpassi, basta uno che va piano e devi rallentare per aspettare di poterlo superare. L’ibrido aiuta sempre in autostrada in situazioni reali.

 

1 ora fa, ercole98 scrive:

TSI, che fa già di suo i 15km/l in media è già efficiente, accoppiato al plug-in lo è ancora di più, magari un 2.5 aspirato da 60.000€ non lo è!


l’unica cosa in cui il TSI è efficiente è nel mangiare olio e nel marketing, il 2.5 Toyota è affidabile ed efficiente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Stonksl'ibrido plug-in VW monta il DQ400e tripla frizione pensato proprio per il plug-in!

Inoltre se come dici tu, allora aiuta in autostrada anche quello VW il funzionamento è IDENTICO.

 

Mangiare olio? Mamma mia, vabbè parli giusto per sentito dire, si vede da cosa dici nell'ultima cosa...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho avuto una Golf6 tsi 122cv e ho in casa una Q2 1.5 tfsi 150cv.

I tagliandi sono ogni 2 anni o 30000km. Quando passano 20000km dall'ultimo tagliando, serve solo rabboccare un litro di olio per soli 20€.
Non mi pare una tragedia.

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.