Vai al contenuto

La Citroën ZX compie trent'anni


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

45 minuti fa, TonyH scrive:

 

Che poi, è vero che nelle versioni normali era di una tristezza eguagliata solo dalle auto oltrecortina...

Ma in quelle pepate

 

Peugeot 309 GTI, l'auto che fece sbocciare l'amore tra il Leone e Paolo  Andreucci

 

era un missile, la 306 non la eguagliò come velocità.

 

All'epoca, per eguagliarla a livello di prestazioni, si doveva andare su roba ben più costosa.......

  • Mi Piace 3

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

le versioni base sembravano gia vecchie nel 1991,poi quel taglio del passaruota posteriore la faceva apparire ancora più vecchia.

citroen-zx-1993-pictures-260749.jpg

invece le versioni sportive erano meglio con il passaruota rotondo

citroen-zx-16v.jpg

la kit car poi era tanta roba

zx_kitcar_restaurado_ballet.jpg

  • Mi Piace 3

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, indeciso88 scrive:

Mi ero completamente dimenticato della sua esistenza.

https://youtu.be/YuuR742d7sk

 

OT : mi hai fatto venire in mente questa...

 

Ax_Fiorello.jpg.d9ea4b735f665f923121b96e3d81aac7.jpg

 

...ce l'aveva una ragazza che conoscevo... aveva avuto un discreto successo.....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, stev66 scrive:

E la stessa LNA per lo meno poteva avere meccanica 2cv.

E' vero.

 

Ad ogni modo, c'è poco da stracciarsi le vesti: si è visto (specialmente negli ultimi 40 anni) che nell'automotive, al di fuori di marchi esclusivi, o ti "normalizzi", o scompari.
In un settore deve si sopravvive solo grazie alle economie di scala, non c'è più posto per chi è fuori dal coro nel concepire le soluzioni tecniche dei modelli. Essere originali è diventato insostenibile dal punto di vista economico, anche perché gli stessi acquirenti sono diventati sempre meno consapevoli delle specifiche tecniche di quello che guidano (cfr. il famoso sondaggio di BMW sui proprietari della serie 1, quand'era ancora una trazione posteriore).

Marchi che hanno fatto della particolarità progettuale un loro motivo di esistere, o sono scomparsi, o sono stati salvati da un gruppo che li ha "normalizzati". (Saab, Lancia, Jaguar...). Le stesse case "ortodosse" che hanno provato a offrire recentemente prodotti con soluzioni particolarmente innovative sono dovute tornare sui loro passi, come l'Audi con l'A2.
Chi rimane che offre ancora soluzioni originali? Boh, forse Subaru con i suoi boxer, magari Mazda che si ostina a mantenere il Wankel (ma lo produce ancora?). Però forse con questa nuova fase elettrica, ci sarà di nuovo la voglia e l'esigenza di sperimentare.
E comunque, se Citroen non fosse entrata nell'orbita di Peugeot, probabilmente oggi sarebbe ricordata come uno di quei prestigiosi marchi estinti da tempo, un po' come (per rimanere in terra gallica) la Panhard.

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

anni '90 un amico che viveva in francia ed aveva a che fare con il mondo automotive per via dei connettori elettrici e grande avversatore del prodotto italico ( suo spleen " le auto italiane fanno cagare" ) mi raccontava che Citroen era innovazione tecnologica , idee , guizzi geniali mentre Peugeot erano vetture classicheggianti , rifinite e con aurea di lusso ( oserei dire le Lancia di oltre alpe )

Beh ZX usciva da questo solco perchè innovazioni ne aveva poche ma alla fine , probabilmente, assolse al suo compito vendendo 2 milioni di esemplari

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che Lancia, le MB d'oltralpe, poche innovazioni ( ma significative, come la TA trasversale di 204 in un epoca in cui la TP era la norma,) e tanta robustezza. 

Solo a partire da 205 la musica cambiò. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, stev66 scrive:

Più che Lancia, le MB d'oltralpe, poche innovazioni ( ma significative, come la TA trasversale di 204 in un epoca in cui la TP era la norma,) e tanta robustezza. 

Solo a partire da 205 la musica cambiò. 

beh

le sospensioni della dea

le luci ruotanti della dea

il design della dea

la Cx era parecchio innovativa per i suoi anni

MB qualche innovazione la portò ma quanto a design erano nel paleolitico

 

Lancia aveva delle innovazioni tecniche mica da poco o delle raffinatezze ( il V stretto o additittura incrociato ) 

 

scusa ho letto Peugeot ma memorizzato Citroen

Modificato da giopisca
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 3volumi3 scrive:

Però forse con questa nuova fase elettrica, ci sarà di nuovo la voglia e l'esigenza di sperimentare.

 

No, anzi, il "declino" può solo peggiorare, con pochi produttori di motori elettrici, batterie e strutture a skateboard che riforniscono tutti i marchi.......

  • Tristezza! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, giopisca scrive:

beh

le sospensioni della dea

le luci ruotanti della dea

il design della dea

la Cx era parecchio innovativa per i suoi anni

MB qualche innovazione la portò ma quanto a design erano nel paleolitico

 

Lancia aveva delle innovazioni tecniche mica da poco o delle raffinatezze ( il V stretto o additittura incrociato ) 

 

scusa ho letto Peugeot ma memorizzato Citroen

Si Citroen e la sua figliastra Panhard  sono state la Lancia d'oltralpe. Peugeot più l'MB . Il titolo di Fiat d'oltralpe se lo contendevano Renault e Simca 😁

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.