Vai al contenuto

La Citroën ZX compie trent'anni


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, v13 scrive:

Un altro dato: 426cm era la lunghezza dell'Espace 1 :-)

 

OT : mi ricordo come fosse ieri la prima volta che ho guardato dentro ad un'Espace 1 poco dopo l'inizio delle vendite in Italia.... la terza fila di sedili era per nani monchi.......

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minutes ago, AndreaB said:

 

OT : mi ricordo come fosse ieri la prima volta che ho guardato dentro ad un'Espace 1 poco dopo l'inizio delle vendite in Italia.... la terza fila di sedili era per nani monchi.......

 

OT: vero, una persona sopra il metro e 20 non ci stava. Credo che abbiano recuperato qualche cm con il primo restyling.
Del resto 426cm con un motore longitudinale (:disp2:) non so cosa si aspettassero. E infatti anche la posizione di guida era veramente al limite.

Link al commento
Condividi su altri Social

Citroen ZX...che bei ricordi. Ne avevamo una in famiglia, diesel 1.9, una delle prime. Per farla correre dovevi scendere e spingerla, ma si è rivelata sostanzialmente indistruttibile (solo un po' cagionevole di freni forse, e l'impianto elettrico non era esattamente il top della qualità). Pur non avendo quasi nulla della tipica originalità citroen (anche se, ai tempi, il retrotreno autosterzante faceva piuttosto figo ed era percepito come un'esclusiva citroen) ed essendo orfana delle idropneumatiche, era comunque molto comoda, abbiamo fatto viaggi pazzeschi in giro per l'europa senza stancarci. Tra l'altro, quella che abbiamo preso noi (in pronta consegna, per lo stesso motivo ci siamo dovuti accollare una colorazione grigio canna di fucile che non ci entusiasmava) aveva il condizionatore, una rarità all'epoca per una segmento c...i benefici che ne abbiamo tratto sono stati enormi e mi hanno permesso di digerire più che bene il fatto che avrei piuttosto preferito una R19 o una Astra (stranamente, le versioni diesel di allestimento paragonabile non potevano avere il condizionatore nemmeno a richiesta). 

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 27/3/2021 at 13:39, Amleto scrive:

Citroen ZX...che bei ricordi. Ne avevamo una in famiglia, diesel 1.9, una delle prime. Per farla correre dovevi scendere e spingerla, ma si è rivelata sostanzialmente indistruttibile (solo un po' cagionevole di freni forse, e l'impianto elettrico non era esattamente il top della qualità). Pur non avendo quasi nulla della tipica originalità citroen (anche se, ai tempi, il retrotreno autosterzante faceva piuttosto figo ed era percepito come un'esclusiva citroen) ed essendo orfana delle idropneumatiche, era comunque molto comoda, abbiamo fatto viaggi pazzeschi in giro per l'europa senza stancarci. Tra l'altro, quella che abbiamo preso noi (in pronta consegna, per lo stesso motivo ci siamo dovuti accollare una colorazione grigio canna di fucile che non ci entusiasmava) aveva il condizionatore, una rarità all'epoca per una segmento c...i benefici che ne abbiamo tratto sono stati enormi e mi hanno permesso di digerire più che bene il fatto che avrei piuttosto preferito una R19 o una Astra (stranamente, le versioni diesel di allestimento paragonabile non potevano avere il condizionatore nemmeno a richiesta). 

condizionatore su motore polmone non voglio pensare che riprese ardite 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/3/2021 at 13:17, Gabri Magnussen scrive:

Perdonatemi, ma l'ho mai trovata interessante, anzi forse il punto più in basso di Citroën.

Concordo in pieno... auto banale, senza il minimo appeal, una delle prime Citroën non Citroën.... 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
On 6/4/2021 at 10:28, giopisca scrive:

condizionatore su motore polmone non voglio pensare che riprese ardite 

nel 1992 il condizionatore su una segmento C era merce così rara che i vantaggi di averlo superavano abbondantemente le scarse prestazioni. Che poi, essendo dieselisti da una vita c'eravamo più che abituati, non è come oggi che si pretende di avere millemila cavalli pure per andare al supermercato e a prendere i pargoli a scuola, altrimenti ci sentiamo discriminati rispetto a colleghi/e e amici/amiche...

  • Mi Piace 1

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Nel 1993 su un segmento C l’aria condizionata , non climatizzatore , la pagai 2.500.000 di lire.

Appunto, e la maggioranza non poteva averlo nemmeno a pagamento, quantomeno le versioni diesel di cui sono certo. I primi due nomi che mi vengono in mente: opel astra e R19. 

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.