Vai al contenuto
  • 0

Spia simbolo lampadina accesa ma luci esterne ok


giocoforzauno

Domanda

Salve,
ho la spia simbolo lampadina accesa ma le luci esterne auto sono ok

 

spacer.png


ho una Punto e quando mi si è accesa in passato quella spia per 3 volte ho trovato una lampadina esterna che non si accendeva. Quindi le ho sempre sostituite.


Oggi mi si è accesa ma non trovo luci esterne che non funzionano.


Ho testato le luci freccia (3 a destra e 3 a sinistra ok)
luci retromarcia (la Punto ha 1 sola luce ed è ok)
anabbaglianti destra e sinistra ok
abbaglianti destra e sinistra ok
luci posizione destra e sinistra ok 
luce pressione su pedale freno ok sia destra che sinistra

Ho provato a spegnere e riavviare la macchina ma comunque si riaccende la spia
anche a quadro acceso e macchina non avviata rimane accesa
la luce del quadro macchina c'è .

 

Avete idee per controlli da fare?

 

🥴

lampadina.jpg

Modificato da giocoforzauno
Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
27 minuti fa, giocoforzauno scrive:

luce pressione su pedale freno ok sia destra che sinistra

 

Ciao, 3° stop già controllato vero? A volte ha una delle varie lampadine spenta e non ci si fa caso, oppure è un po' più fioca.

 

Se è una Grande Punto, hai controllato che le posizioni posteriori siano 4? (A volte se ne bruciano 2 simmetricamente e non ci si accorge che mancano...)

 

Luci targa?

 

Posu alcune Punto capita che in realtà il problema sia causato da ossido o interruzioni temporanee, che alterano l'assorbimento scaturendo la segnalazione. E qui ci vuole un elettrauto, o la pazienza di verificare tutte le lampade e gli alloggiamenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La cosa strana è che se fosse la targa dovrebbe accendersi la spia se accendo le luci della macchina e non a luci spente altrimenti il sistema come farebbe a controllare che è fulminata.

 

nel senso: a luci spente come fa a controllare l'assorbimento e ad accendere la spia? Se sono spente non consumano e non assorbono.

 

Già a luci spente mi si accende la spia.

Cambio in folle, frecce non inserite, sportelli chiusi, nessun pedale premuto e la spia è sempre accesa già prima di avviare il motore.


p.s. non ho nessun allarme installato o apparecchiature.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

5 ore fa, giocoforzauno scrive:

Proverò la targa, non ci ho pensato

3° stop non so cosa intendi

ho una Punto anno 2000 tipo ELX 5 porte.

 

Il terzo stop è la luce posteriore centrale, quella nella parte alta del lunotto:

 

InkedTERZO STOP_LI.jpg

 

5 ore fa, giocoforzauno scrive:

La cosa strana è che se fosse la targa dovrebbe accendersi la spia se accendo le luci della macchina e non a luci spente altrimenti il sistema come farebbe a controllare che è fulminata.

 

nel senso: a luci spente come fa a controllare l'assorbimento e ad accendere la spia? Se sono spente non consumano e non assorbono.

 

Già a luci spente mi si accende la spia.

 

Perché le luci sono collegate da un lato al +12, dall'altro alla centralina carrozzeria, che ha la possibilità di monitorarne comunque il passaggio di corrente, anche minima eventualmente (quindi senza far accendere le luci).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie per le risposte,

 

non ci avevo fatto caso. In effetti ho quella 3 luce di stop e funziona correttamente. Anche la targa.

 

Ricambio dicendovi come ho risolto (ma non ho la certezza che il problema non si riverifichi alle prossime accensioni) nella speranza che possa essere di aiuto a qualcuno nel caso avesse lo stesso malfunzionamento.

 

Ho acceso tutte le luci contemporaneamente. Le stesse che ho testato singolarmente.


Per le frecce ho abilitato la luce di emergenza.


Ebbene ora la spia è andata via. Ho anche spento e riacceso 2 volte per prova.

 

Speriamo non si ripresenti il problema.

 

;-)

Modificato da giocoforzauno
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.