Vai al contenuto

Cole_90

Messaggi Raccomandati:

Ho visto la prima EV6, davvero molto bella e anche molto più convincente che in foto.

La preferisco anche a IONIQ 5 che comunque continua a piacermi (peccato ne abbia vista soltanto una con targa estera).

  • Mi Piace 2

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Cole_90 scrive:

Ho visto la prima EV6, davvero molto bella e anche molto più convincente che in foto.

La preferisco anche a IONIQ 5 che comunque continua a piacermi (peccato ne abbia vista soltanto una con targa estera).

Devo dire che nel disegno degli interni tra la Ev6 e Ioniq c'è davvero molta differenza, la Ioniq l'hanno semplificata troppo, il rivestimento porte è tristissimo. 

Se la EV6 avesse il benedetto tetto FV della Ioniq...

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
15 ore fa, J-Gian scrive:

 

A proposito, che ne pensi circa l'utilità del FV sui tetti delle elettriche/phev?

Ci sto studiando molto, anche perchè è connesso ai problemi e dettagli tecnici della soluzione alternativa, cioè utilizzare pannelli esterni per alimentare la HV, sia con pannelli portatili che con impianti FV fissi, che sfortunatamente in Italia sono basati sull'autoconsumo e non su uno scambio sul posto ben orchestrato.

 

Intanto posso dire che i solar roof progettati dai costruttori, essendo connessi con sistemi DC-DC sono incomparabili con una soluzione di ricarica da pannelli esterni a 230V, l'unica possibile, per motivi tecnici molto consistenti. Questo già di suo rende il factory solar roof un dispositivo a parte e molto efficiente.

 

L'utilità dei factory solar roof va vista non tanto dal punto di vista economico, che rende insensati certi calcoli, ma in funzione del loro utilizzo quando si è fuori casa. Quindi l'utilità dipende in modo rilevante, se non essenziale, dall'utilizzo personale.

 

Ho già citato in altro thread che nelle EV esiste un'autoscarica della batteria da fermo, detta vampire drain (sembra variabile da EV a EV), che può potenzialmente atterrare del tutto una batteria in caso di parcheggio lungo a batteria già bassa (per es auto in aeroporto per un viaggio) o in caso di spostamenti e soste, magari lunghe, in luoghi non serviti da ricariche pubbliche.

 

E' evidente che invece di ritrovarsi la batteria drenata con potenziali problemi di rabbocchi per arrivare a punti di ricarica, ritrovarsi la batteria ricaricata dai 2 ai 4 kWh giorno fa una notevole differenza, e non per il costo, ma per la "convenience".  

 

Quindi esistono situazioni assolute per cui, come accessorio (di un valore che non supera i 1000-1500 euro come optional) risulta parecchio piu utile di interno in pelle o le ruote maggiorate (es.).

 

Quando ho fatto i conti per il mio utilizzo, ad esempio, la desiderabilità era assoluta per le circostanze di un mio utilizzo frequente, che mi consentirebbe di fare un tragitto autostradale di 170 km (34 kWh) e tornare indietro gratis, dopo 8-14 gg di sosta all'aperto, come faccio sempre, e senza la seccatura del tempo di ricarica ed evitando uno Ionity che può arrivare a oltre 1 Eur/kwh, che non è poco. Ovvero anche il rendimento economico della situazione dipende se si carica a casa o fuori e a che tipo di caricatore. 

 

Ripeto la misura fatta da Valenza e così ognuno può immaginare le situazioni in cui avrebbe vantaggio a seconda del proprio utilizzo.

 

Ioniq 5 solar roof, parcheggiata al lavoro in estate Nord Italia, dalle 9,30 alle 16,30 ha prodotto 3,5 kWh. Una giornata estiva full al Nord significherebbe almeno intorno ai 4 kWh.

La curva annuale di produzione tipicamente vede nel mese peggiore la metà della produzione ed è quasi parabolica, non lineare.  

 

Per le PHEV il discorso è ancora più rilevante, visto che in 3 gg di parcheggio una batteria da 10-12 kWh si ricarica completamente. 

 

Per chi poi ha degli utilizzi del V2L come offerto da Hyundai e Kia, che arriva a offrire 16A a 220V, è ancora più rilevante, visto che c'è un deliberato drenaggio che può essere completamente compensato dal solar roof. Ancora una volta, l'utilità dipende dall'utilizzo personale.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Maxwell61 scrive:

L'utilità dei factory solar roof va vista non tanto dal punto di vista economico, che rende insensati certi calcoli, ma in funzione del loro utilizzo quando si è fuori casa. Quindi l'utilità dipende in modo rilevante, se non essenziale, dall'utilizzo personale.

 

Anch'io ero giunto alla conclusione che alla fine dei conti non abbia rilevanza economica (non ci mandi avanti l'auto gratuitamente...), ma dal punto di vista pratico possa tornare comodo: compensare l'autoscarica, alimentare la ventilazione d'estate (e ridurre poi il lavoro del climatizzatore utilizzando l'auto), mantenere in funzione dispositivi di videosorveglianza, monitoraggio, ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Anch'io ero giunto alla conclusione che alla fine dei conti non abbia rilevanza economica (non ci mandi avanti l'auto gratuitamente...), ma dal punto di vista pratico possa tornare comodo: compensare l'autoscarica, alimentare la ventilazione d'estate (e ridurre poi il lavoro del climatizzatore utilizzando l'auto), mantenere in funzione dispositivi di videosorveglianza, monitoraggio, ecc.

se si tiene conto (e si può calcolare) che le auto passano la maggior parte della loro vita ferme in parcheggio, direi che un "parcheggio attivo", anche senza stare a vedere dove e quando lo fai, intanto allunga i tempi di una cosa che è una seccatura strutturale, la ricarica e i suoi tempi.

 

E non è escluso che pochi kWh guadagnati invece che persi, possano essere utili in situazioni critiche di vario genere di bassa batteria. Cioè anche a non voler considerare situazioni favorevoli come la mia che ho descritto, un senso profondo secondo me il tetto solare ce l'ha sempre, specie considerando che i costi ormai sono contenuti.

 

Ma questi tempi ci stanno insegnando che anche l'aspetto economico non va trascurato, come per gli impianti FV fissi, perchè è impossibile fare previsioni di costi su lungo periodo, mentre qualsiasi thing FV è un blocco a decine di anni dei costi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Un quadriciclo leggero come l'Ami, che ha una batteria di soli 5,5 kWh con 70 km di autonomia, potrebbe ricaricarsi da sola ogni giorno con i pannelli sul tetto e fare almeno 30 km.

 

Ho visto che producono diverse golf car che hanno i pannelli sul tetto.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
21 ore fa, J-Gian scrive:

A proposito, ne ho vista una in strada, probabilmente allestimento di accesso e non mi ha fatto la stessa bella impressione che nelle foto stampa. Comunque sia non la butterei... :) 

ci sono dettagli estetici che differenziano la versione AIR e la più accessoriata GT-Line, che in effetti cambiano un pò, e la Air è un pò più bruttina. Paraurti ant e post e minigonne laterali. Anche l'interno cambia e la GT-Line ha degli inserti chiari che la migliorano molto.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.