Vai al contenuto

Cole_90

Messaggi Raccomandati:

On 2/8/2022 at 17:38, Maxwell61 scrive:

Grandissimo risultato di efficienza e range per la i40 Rwd con i 18" da Bjorn Nyland. 

 

Test a 18-20° con tratti di pioggia, NET 80.3 kWh:

Range a 90 km/h = 599 km 

Range a 120 km/h = 436 km

 

Mi auto-quoto perchè mi sono accorto che lo standard di base per le ruote sono i 17", in versione di serie o piccolo supplemento di 400 eur (quelli in foto) quindi ci si aspetta che i risultati di Nyland possano essere ancora migliori di quelli segnalati.

 

 

i4.jpg

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Altro notevole risultato per BMW i4, indicativo di una grande attenzione ai problemi reali di autonomia: assente qualsiasi fenomeno di Vampire Drain della batteria, anche dopo molte settimane di fermo, come stanno verificando moltissimi utenti possessori da forum specializzati.

 

Da confermare il comportamento in temperature più rigide, ma è evidente che, al contrario di molti altri come Tesla, Kia, Hyundai, etc.. hanno lavorato per evitare di ricorrere alla scorciatoia.

 

Ma non mi chiedete perchè esiste il vampire drain perchè ancora nessuno lo ha capito bene. Se si esclude la perdita di capacità delle celle a temperature molto basse o intervento di riscaldamento o raffrescamento automatico delle batterie agli estremi di temperatura, in tutto il resto delle condizioni non si capisce bene perchè ogni tanto le BEV si svegliano da sole e consumano.

 

I loro computer centrali hanno consumi nell'ordine dei 250-300 W, non poco. Molti invocano il risveglio dell'auto facendo interrogazioni con le app (ed è vero), ma a test fatto senza mai risvegliare l'auto, il consumo può esserci lo stesso. E non c'è nemmeno regolarità, un giorno è zero senza risvegli, il giorno dopo ti trovi il 2% di batteria in meno. 

 

E non è un problema da poco, si può parlare anche di punte di 1,5-2% al giorno di perdita da fermo, come ho misurato anche personalmente sulla mia Tesla M3 nel suo bel garage ben isolato e a temperature mild. 

 

Bene BMW, peccato per il problema batterie. 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

i4 edrive40, impressioni di guida.

 

Provata ieri ❤️

 

- La silenziosità, come altri tester hanno registrato, nonostante i vetri a filo, è da Rolls-Royce. 10+

- Il reparto ammortizzatori sembra essere ad aria, nulla la perturba, ma non si imbarca e ha il feeling di sportiva ma il comfort di una berlina di lusso paciosa. 10+

- Colpitissimo che pur più pesante della mia M3, non dà l'impressione di guidare un camion difficile da fermare con l'ABS che interviene in ogni momento come nella Tesla, sembra un'auto di mezza tonnellata inferiore grazie un apparato frenante assolutamente perfetto e bilanciato. 10+

- La qualità e estetica degli interni è superba, devo ammettere. La sensazione che trasmette è di gran soddisfazione. Bei materiali e dettagli curati ovunque. Le porte fanno un suono di chiusura bellissimo. 10+

- Lo schermo della plancia ha una bellissima estetica e lo schermo touch snappa (perdonatemi :-) ) che è un piacere (ma trovo anche piu comoda la rotella iDrive che ti cade direttamente in mano). 9

 

Ma come leggo anche da alcuni forum, piccoli dettagli, tipo poter escludere l'AC senza spegnere tutto il sistema di climatizzazione, oppure accendere i sedili riscaldabili senza accendere il clima, se li sono scordati e solo ora corrono ai ripari con updates. Gli schermi sono personalizzabili ma il default doveve essere più pensato. Male i comandi clima che dovevano essere piu semplici da raggiungere e magari staccati dal touch come in Kia. 8

 

 

- Il frontale dal vivo è molto più digeribile e gradevole che in foto, visto su auto nero lucido come la vorrei prendere io. Questo perchè l'auto è in realtà tutta molto bassa e il frontale è meno massiccio e alto di quanto appare in foto.

 

- Mi ha colpito che nonostante sia un pachiderma di lunghezza (4,80 mt) e larghezza, è cosi bassa e slanciata che sembra un'auto molto più piccola. 

 

- Proprio per la limitata altezza e il tetto e coda sfuggente da vera coupè, l'abitacolo e il bagagliaio sono notevolmente bassi e anche stretti in larghezza interna dalle magnifiche imbottiture delle porte. La sensazione risultante è un pò opprimente se si ama l'ariosità, invece avvolgente se si pensa ad una piccola coupè. Risalito sulla mia Auris notavo l'enorme ariosità dell'abitacolo in confronto, su un'auto di un segmento più basso. 

 

- A me non dispiace quella sensazione raccolta da sportiva, ma forse non andrà troppo bene per chi cerca una classica berlina. Piuttosto la linea ha comportato un bagagliaio molto basso in altezza dal fondo al portellone, anche se compensato dalla lunghezza. Sarebbero 470 litri. In compenso dormirci per lungo è perfetto :-) 

 

- Per inciso, nel cofano anteriore c'è un buco enorme (per i motori termici), specie nella RWD, che non si sa perchè BMW non lo abbia sfruttato per fare un grande Frunk. Ma niente paura, stanno già preparando gli stampi per un vascone aftermarket che sarà utilissimo per spostare cavi, cavetti e accessori dal vascone sottopiano posteriore (anche questo non grande) all'anteriore. Stupida decisione BMW, i frunk tirano da bestia presso gli appassionati di EV e sono motivi pubblicitari.

 

- Per inciso ho ricevuto un preventivo molto interessante con sostanzioso sconto (ma pare ci sia in giro di meglio, vedrò) abbastanza per valutare di rinunciare allo sbatto dell'auto in Germania.

 

- Tempi di consegna biblici: indicati 8 mesi, su contratto se ne prendono 11/12. In più credo che la cosa peggiorerà per il cambio delle batterie Samsung che vanno a fuoco. 

 

Innamorato, comunque.

O questa, o una cosa che costi la metà per tirare il collo ancora alcuni anni in attesa di novità, non so ancora. 

IMG_20220810_133723.jpg

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sto documentando ma purtroppo la situazione batterie è decisamente difficile e di non rapida soluzione. La vedo male e costosa per Bmw che sta pagando mesi e mesi di noleggio sostitutive ai clienti.

 

Immagino che sia per mancanza di batterie che parlino di sostituzione celle o moduli, cosa lunghissima che spiegherebbe fermi auto da 2 a 4-5 mesi, e sicuramente non alla portata di qualsiasi centro riparazione.

 

E pare che i problemi siano più di uno, ma le labbra sono serrate. Anche le ultimissime consegne sono fallate. 

 

Forse in relazione a questo problema di batterie, ne è apparso un altro, un "rapidgate": dopo una carica veloce o più, la velocità di carica viene autolimitata fortemente. 

 

Mala tempora currunt e investono tutte le Bev Bmw.

Peccato 😭

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Maxwell61 scrive:

In più credo che la cosa peggiorerà per il cambio delle batterie Samsung che vanno a fuoco. 

 

Non vorrei minimizzare o abbellire questo problema, per i clienti colpiti e senza dubbio una cosa grave.

Solo, almeno come ho sentito io, al momento sembra davvero un problema di un piccolo lotto delle cellule Samsung, che hanno un difetto creato durante la produzione. Sono negli Stati 27 i4 e 56 iX, in Germania 30 i4 (di quelli 20 in mano clienti e 10 della parco aziendale BMW) che hanno montato battery packages che contengono cellule di questo lotto difettoso. Cosi sembra un problema serio ma puntuale (poco meno di 25.000 i4 prodotte fino adesso).

Ma forse il tipo di costruzione di queste cellule e predisposto per problemi cosi e si deve aspettare che il problema si ripete, questo non posso valutare. Credo che Tu sai molto di piu come me per i dettaglie delle batterie diverse e le loro pro e con's.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, stev66 scrive:

Prova della i4 M50 su Al Volante. Ottime prestazioni, ma molto bassa l'autonomia autostradale. Solo 265 km, nonostante il pacco batterie da 81 kWh circa. 

 

La i4 M50 ha una grande divaricazione del consumo tra modo di guidare prudente/economico e modo di guidare molto sportivo.

AutoMotor&Sport a marzo (con temperature qui in germania sicuramente non ottime per una bev) ha avuto questi consumi:

Guida eco - 21,7kWh/100km

Pendolare (misto tra poco statale, autostrada e citta stop and go) - 29,3kWh

Guida sportiva (statale sempre al limite permesso con sorpassi e autostrada con velocita fino a 200-210km/h dove permetto e possibile) - 39,4kWh, cosi solo 200km autonomia con questa stile di guida in inverno.

 

image.png.b67ead7c91b62b48596371592581ff30.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

@4200blu, spero che tu possa tenerci aggiornati su questo problema e quello del rapidgate che sta affiorando ora in estate.

 

Naturalmente i dati e le informazioni ufficiali ci vengono dati da Bmw, quindi non possiamo avere certezze. 

 

Io spero vivamente che questi problemi siano limitati e si risolvano presto, perché la i4 sarebbe proprio la EV per me ☹️

 

Purtroppo la situazione Samsung (stabilimento Ungheria) è grave e fa pensare al peggio.

 

2020: le stesse prismatiche Samsung iniziano a prendere fuoco su Kuga e Bmw. All'inizio è l "1%" delle batterie che ha celle con "debris" che le hanno rovinate in lavorazione.

 

La stessa motivazione fotocopia. Stesso understatement, pochi esemplari.

 

Finisce invece che tutte le Kuga e 27000 Bmw vengono richiamate e sostituite le batterie. 

 

https://www.google.com/amp/s/insideevs.com/news/449322/samsung-sdi-root-ford-bmw-phev-recalls/amp/

 

Stessa dinamica con Chevy Bolt e Hyundai Kona con LG Chem. All'inizio alcuni Vin, poi tutte. 

 

E dopo uno shock economico e di immagine di Samsung con Ford e BMW, stessa storia nel 2021 e 2022. Quando dopo un danno del genere ci si aspetta la perfezione. E invece no.

 

I40 consegnate a luglio 2022, richiamate dopo 15 giorni dalla consegna. E i primi casi sono del 2021. 

 

Cosa possiamo dedurre da tutto cio? Samsung ha un grosso problema strutturale nelle linee di produzione celle, non ancora risolto.

 

Solo le 83 US + 30 EU? Direi che è legittimo aspettare i prossimi tempi con sfiducia, vista la situazione. 

 

E ovviamente si conferma che il problema sono le ternarie ad alto Ni, che prodotte in massa hanno bisogno di metodologie da orologiai svizzeri probabilmente incompatibili con costi e produzione di massa. Non c'è un produttore di ternarie a cui non siano andate a fuoco. Mi mancano SK innovation e S-Volt, ma bisognerebbe controllare. 

 

E non pensiate che non ci siano problemi con altri clienti di Samsung. Benvenuto Stellantis e ancora Ford: 

 

https://www.autoevolution.com/news/samsung-sdi-recalls-1163-batteries-over-busbar-welding-issues-180730.html

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.