Vai al contenuto

Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

Ottima recensione, i consumi che hai rilevato sono in linea con quelli misurati da QR, che tra l’altro sono praticamente quelli dichiarati da Mazda, caso più unico che raro.

C45234A8-FF78-4C6C-88F0-E374E7B28511.thumb.jpeg.4e7033fa166c28e3a917a8e745dd53cf.jpeg

 

Per quanto riguarda la versione con range extender Wankel credo che sia l’uovo di Colombo, per risolvere il problema dell’ansia da autonomia, ma nello stesso tempo avere tutti i benefici di un’elettrica pura, compreso il massimo degli incentivi.

 

Mazda ha già mostrato il vano motore con il Wankel, si vede che si trova in mezzo tra il motore di trazione ed il generatore.


image.jpeg.559f012698da0959267001c61febb8fb.jpeg

 

La cosa bella di questo sistema è che può essere declinato in vari modi in base alla maturità del mercato di destinazione, privilegiando la propulsione elettrica o quella termica in modalità plug-in o ibrido serie.

 

2B6638BF-D6FA-436B-9515-F894C390402A.thumb.jpeg.1ace05ac51e14d86ec570264ce403153.jpeg
 

Visto che la MX-30 condivide il pianale con la CX-30 ed in Giappone la Mazda produce la MX-30 in versione termica con la stessa meccanica della CX-30, spero che Mazda produca anche una CX-30 elettrica con range extender Wankel.

 

Se uscisse farei veramente fatica a resistere alla tentazione di comprarla.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
35 minuti fa, xtom scrive:

 

Visto che la MX-30 condivide il pianale con la CX-30 ed in Giappone la Mazda produce la MX-30 in versione termica con la stessa meccanica della CX-30, spero che Mazda produca anche una CX-30 elettrica con range extender Wankel.

 

Se uscisse farei veramente fatica a resistere alla tentazione di comprarla.

 

Ci ho pensato anche io. in effetti per me sarebbe l'ideale, a quel punto mi rimarrebbe da installare una wallbox  in garage e adeguare l'impianto (per caricare overnight almeno a 3,7KWh).

 

A quel punto la cosa sarebbe fattibile/praticabile.

 

Apprezzo anche il fatto che sarebbe una plug-in elettrica/benzina, non benzina/elettrica, non so se mi sono spiegato. 

Viaggiare a velocità medie (40-100 all'ora)  in elettrico è veramente fluido e senza il minimo scossone, tra l'altro ha un minimo di generazione rumore (un suono di "motore" che viene dallo stereo )che aiuta il conducente (ma soprattutto i passeggeri) a percepire cosa sta facendo l'auto. 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, jeby scrive:

300cc sarebbe il più piccolo rotore mai commercializzato da Mazda.

Io l'ho letto in giro, ma per me sono numeri non ufficiali , a vedere la foto che ha postato @xtom potrebbe essere.

il motore elettrico è sostenuto sul lato sinistro della macchina da una enorme staffa in fusione di alluminio. sembra veramente (anzi ,lo è) una soluzione messa a punto perchè in mezzo  manca un pezzo.

 

Vista così è una macchina che è stata ingegnerizzata compreso generatore ICE e poi come "redux" si è messa a punto la versione solo elettrica 

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui due foto a confronto della versione solo elettrica con la barra di sostegno a destra e della versione EREV con il Wankel + generatore

 

image.jpeg.3093eb91ab8cbd54a22a07e5c117d93d.jpeg
image.jpeg.5242bcd078c586f3f488a6e9d6bb38b2.jpeg
 

Si vede chiaramente che c’è un solo rotore Wankel, però per la cilindrata non saprei, dalla foto sembrerebbe un rotore delle dimensioni di quello delle RX, quindi da circa 650 cc. Il birotore 1300 delle RX erogava come minimo 190 cv, quindi un monorotore 650 cc potrebbe erogare almeno 90 cv, quindi 66 Kw.

 

Un piccolo monorotore da circa 300 cc potrebbe quindi erogare 33 Kw e ricaricare in poco più di un’ora la batteria che è da 35,5 Kwh.

 

A questo punto il limite dell’autonomia sarebbe dato solo dalle dimensioni del serbatoio di benzina, funzionando come un ibrido serie.

 

Tra l’altro la disposizione a spiedo dei 4 blocchi mostrati in foto, mi fa pensare che il secondo blocco sia una frizione che può chiudersi per dare trazione anche con il Wankel, come avviene nell’ibrido serie Honda.

 


 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in 2 giorni con la Mazda MX-30
Inviato (modificato)

In effetti se lavorasse in sincrono potrebbe aggiungere spinta al motore elettrico, fregandosene dei consumi.

 

Una macchina con prestazioni nemmeno da disprezzare, fatti i conti.

 

Comunque mi aspetto un motore a iniezione diretta di benzina, gli studi sul motore non da ibrido erano molto avanti, all'industrializzazione o quasi.

 

spero che entro la fine dell'anno presentino qualcosa. la macchina dovrebbe arrivare l'anno prossimo , non so quando. 

 

EDIT: sulla guida a un solo pedale (la modalità "B") ho scritto una inesattezza, non ero informato e non mi ne sono accorto, ma la modalità esiste ed è regolabile su due livelli (con il base sono tre) direttamente dalle palette del volante.

 

dal minuto 2:30

 

 

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.