Vai al contenuto
  • 0

Suzuki cross /Vitara


vito

Domanda

Salve a tutti. Sarei orientato ad acquistare usata una di queste due auto. La vorrei 4x4 poiché mi danno più sicurezza quando l' inverno frequento zone di montagna .Non faccio Off Road, sempre strade cittadine ed  extraurbane,qualche viaggio in autostrada. Abito in collina e percorro circa 12/13000 km all' anno. Molti di questi km li faccio in inverno (ho la passione per la caccia e mi sposto spesso). Ho visto che ambedue le auto hanno sia i motori 1.0 ( 3 cilindri) che 1.4 (4 cilindri).Ci sono anche con impianto GPL, però dato che sono nuovi impianti a iniezione liquida, consumano sia gas che benzina , non so se mi conviene anche per i km che faccio e anche se si tratta di auto usate. Quale mi consigliate tra le due e quale motore?  Avevo pensato anche alla Dacia Duster , purtroppo il 4x4 è abbinato al motore diesel, ed io lo vorrei a benzina. 

Saluti.

 

Modificato da vito
Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Stai guardando il nuovo o l'usato?
Sul listino del nuovo entrambe sono disponibili solo con il 1.4 turbo micro ibrido, il 1.0 è uscito di scena un anno fa e non mi ricordo se fosse abbinato alla trazione integrale.

Per il tuo Chilometraggio, il gpl non è indispensabile anche perché la 1.4 turbo non consuma troppo.

Il duster 4x4 a benzina esiste con il 1.3 turbo, ma devi andare a cercarlo sull usato perché è stato a listino fino a un anno fa .. quelle poche rimaste le faranno pagare a peso d'oro.

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/dacia-duster-1-2-tce-125-cv-s-s-4x4-serie-speciale-brave2-benzina-argento-fb1123c1-cc5b-4392-bbab-fcce80da1b78?utm_source=android-share

Chilometraggio: 18.000 km
Anno: 07/2018
Prezzo: € 14.000,-

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/dacia-duster-tce-150-4wd-gpf-celebretion-winter-pack-camera-benzina-bianco-be784922-9a63-49d1-95b4-99a325468de3?utm_source=android-share

Chilometraggio: 10 km
Anno: 11/2020
Prezzo: € 21.990,-



☏ SM-G985F ☏







BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però la cross ha 6 marce anche con cambio manuale mentre la Vitara ha 5 marce con il manuale e 6 con cambio automatico. Se non voglio l' automatico non è un limite le 5 marce del Vitara?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, gnigno77 scrive:

Prendi il Vitara che come 4x4 è molto meglio della concorrenza (a accezione di Subaru)

 

Vitara monta il cosiddetto All Grip Select, che è basato su giunto viscoso con controllo elettronico, proprio come la concorrenza (Subaru a parte).

è un SUV che se la cava su fondi accidentati ed è un buon prodotto in generale, ma nel suo sistema 4x4 di "molto meglio della concorrenza" non c'è nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Vitara monta il cosiddetto All Grip Select, che è basato su giunto viscoso con controllo elettronico, proprio come la concorrenza (Subaru a parte).
è un SUV che se la cava su fondi accidentati ed è un buon prodotto in generale, ma nel suo sistema 4x4 di "molto meglio della concorrenza" non c'è nulla.
Guarda le prove con altre concorrenti tipo dacia, Renault, quattro, ecc
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nell'AllGrip Select hai anche l'opportunità di bloccare il differenziale fino a 60 km/h, cosa che gli altri concorrenti non hanno.

Io ho preso una Vitara 1.4 ibrida 4x4 a metà Gennaio. ho fatto 5.7k km e sono molto soddisfatto. Vivo in Repubblica Ceca e quest'anno l'inverno è stato molto rigido e la macchina con -16 e con tantissimo ghiaccio si è comportata egregiamente. Sono andato anche in montagna o in fuoristrada leggero con quelle condizioni e devo dire che sono molto sorpreso.

3 settimane dopo averla comprata sono stato in Italia in auto (voli cancellati causa Covid). Ho fatto Sud Repubblica Ceca - Urbino. Poi Urbino - Livorno e da Livorno ho preso la nave per la Sicilia e poi nuovamente Sicilia - Livorno - Repubblica Ceca. Più o meno 2km di autostrada. L'auto è molto confortevole e non stanca. 

Dopo 5k km i consumi sono attestati su 6.5l/100km. Immagino scendano un po' intorno ai 10k km ma non mi aspetto qualcosa di rivoluzionario.

L'auto è molto spaziosa all'interno e le dimensioni esterne non sono ingombranti. Il mio paese di provenienza in Sicilia ha un centro storico con le vie molto strette (stessa cosa Urbino) e l'auto se la cava molto bene. Inoltre gli ADAS e tutta la dotazione è completa.

Mi sento di consigliartela.

S-Cross un po' più grande e simile.

 

Aggiungo una foto di ieri

163842752_235690648251179_8362262129862362241_n.jpg

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 22/3/2021 at 10:29, gnigno77 scrive:

Guarda le prove con altre concorrenti tipo dacia, Renault, quattro, ecc

 

On 22/3/2021 at 10:59, PeppeM scrive:

Nell'AllGrip Select hai anche l'opportunità di bloccare il differenziale fino a 60 km/h, cosa che gli altri concorrenti non hanno.

non c'è nessun blocco del differenziale, dato che non c'è un differenziale: c'è un giunto viscoso, che in quanto tale non ha nessuna possibilità di essere bloccato, essendo appunto viscoso e non meccanico.

molto semplicemente c'è un sistema che forza la ripartizione di coppia sollecitando il giunto tramite l'impianto TCS/ESP, che è quello che fanno più o meno tutti i SUV dotati di analogo sistema con giusto viscoso.

Dacia ad esempio fa la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.