Vai al contenuto
  • 0

Ciao a tutti, faccio una domanda molto generica alla quale non penso ci sia una risposta giusta, riguarda il mercato dell'automobile nel 2021


teogalois13

Domanda

Se una persona nel 2021 deve comprare un'auto, che scelte dovrebbe fare? secondo me il diesel e benzina ormai sono obsoleti e non ne vale più la pena visto che il mercato sta cambiando. 

Però penso che il mercato elettrico ancora non sia pronto, per cui come vivere in questo limbo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 1
On 31/3/2021 at 08:24, teogalois13 scrive:

Se una persona nel 2021 deve comprare un'auto, che scelte dovrebbe fare? secondo me il diesel e benzina ormai sono obsoleti e non ne vale più la pena visto che il mercato sta cambiando. 

Però penso che il mercato elettrico ancora non sia pronto, per cui come vivere in questo limbo?

 

Al momento attuale io la vedo così:

 

  • spendi poco all'acquisto, quindi non scartare le opzioni "usato recente", o "km 0";
     
  • se fai meno di 15.000 km all'anno, prendila sempre e comunque a benzina, così ti toglierai dai piedi un bel po' d'impacci in termini blocchi traffico/complicazioni e costi manutentivi;
     
  • se ti serve un'utilitaria, o una segmento B, prendila a benzina anche se fai più di 25.000 km all'anno; vira sul diesel solo se trovi un'occasione molto ghiotta;
     
  • se fai tanti km continuativamente per lavoro (verosimilmente cambierai l'auto entro i 5-7 anni), valuta effettivamente un diesel, diciamo dal segmento C in su, SUV compresi; attenzione che alla luce dei sofisticati impianti anti-inquinamento, in caso di guasti (e vi assicuro che capitano) la manutenzione straordinaria inciderà non poco;
     
  • nei casi precedenti, cambia poco se dovessero essere anche mild hybrid, perché diventerà uno standard; ovviamente, salvo occasioni particolari, anche questo è un costo in più, ma relativamente accettabile;
     
  • se hai possibilità/esigenze particolari valuta eventualmente una vettura full hybrid (scelta che ho fatto io, ma per curiosità personale ed altri fattori, non di certo perché la ritenga l'ideale per tutti); dal punto di vista economico non garantisco sia la scelta più azzeccata, anzi (soprattutto se non ci si vuol vincolare alla casa madre con la manutenzione);
     
  • ragionamento simile al precedente se miri ad una plug-in hybrid, ma assicurati di poter ricaricare ogni giorno a casa, altrimenti il punto di pareggio diventa mooolto lontano; anche perché se usate esclusivamente in modalità ibrida, alcune di esse possono consumare più di un'auto a benzina (vedi messaggio in rilievo qui); in ogni caso, assicurati di rispettare sempre il piano manutentivo, pena la decadenza della garanzia estesa, che può essere un'ancora di salvezza in caso di potenziali e salatissimi intoppi tecnici; comunque al momento sono impegnative all'acquisto, quindi valutale se non hai titubanze nello spendere;
     
  • l'elettrico puro al momento è pieno d'incognite; è sponsorizzatissimo e sulla bocca di tutti, ma nei fatti attualmente è per pochi; le elettriche infatti all'atto dell'acquisto costano molto di più di un'auto termica (a meno di non puntare su una Spring con gli eco incentivi); possono comportare dei compromessi d'utilizzo, oltre ad avere potenzialmente una carriera incerta, nel senso che nessuno ha ancora esperienza a sufficienza per sapere quanto costerà in termini di riparazione futura (es. per incidenti e/o decadimento batteria a lungo termine); questo non vieta di pensarci se ne hai le possibilità economiche e vuoi toglierti lo sfizio, in tal caso le incognite non saranno un problema;
     
  • lascio per ultimo il discorso alimentazioni alternative (GPL/Metano), perché il mercato non offre granché; può andarti benissimo se l'auto non ti da alcun problema, perché il risparmio di carburante è notevole, ma se sbagli modello ti puoi ritrovare a dover fare la testata oltre i 100.000 km per usura delle valvole e sedi; alcune di queste auto richiedono manutenzione aggiuntiva abbastanza onerosa (es. verifica gioco valvole ed eventuale regolazione/rettifica sistema di recupero); da non dimenticare infine la necessità di sostituzione serbatoio al 10 anno (GPL) e la revisione quadriennale per le metano... Sono costi da non sottovalutare e da tenere in considerazione al momento della scelta.

 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, teogalois13 scrive:

Se una persona nel 2021 deve comprare un'auto, che scelte dovrebbe fare? secondo me il diesel e benzina ormai sono obsoleti e non ne vale più la pena visto che il mercato sta cambiando. 

Però penso che il mercato elettrico ancora non sia pronto, per cui come vivere in questo limbo?

Semplice. 

Ibrido

Normale o plug in. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bella domanda, che penso si stiano facendo in molti.

 

La risposta ovviamente è dipende, da quanto si pensa di tenere l’auto, da quanti km all’anno si fanno, da che tipo di auto si vuole, dove si vive e lavora.

 

Se uno fa almeno 30.000 Km all’anno e vuole un SUV, tenendolo al massimo 5 anni, con un utilizzo prevalentemente autostradale, allora va ancora bene il diesel. Anche se poi sarà difficile rivenderlo, meglio NLT o formule VFG.


Se uno usa l’auto per spostarsi tutti i giorni dalla villetta in periferia verso il centro città, gli conviene una piccola elettrica che ricarica comodamente la notte e non ha problemi di ZTL e blocchi quando arriva in città, con un uso di questo tipo può tenere l’auto anche più di 10 anni.


Tra questi due estremi ci sono i vari livelli di ibridazione dei benzina.

 

Personalmente il covid ha ridotto molto il km fatti annualmente, tra smartworking e pochi weekend fuori casa, per cui aspetterò che la situazione si stabilizzi per capire le future esigenze di mobilità della famiglia e pianificare la sostituzione delle auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti, se non ci sono effettive esigenze pressanti di sostituzione, questo è un periodo wait and see. 

Ma se domani, per necessità o per sfizio ( potendoselo permettere) dovessi cambiar auto andrei di ibrida. 

Nel mio caso Honda Jazz o Renault Captur. 

Perché negli ambiti cittadini ed extraurbani consumano decisamente meno delle versioni equivalenti a gasolio col cambio automatico, e nei tratti autostradali in condizione di traffico reale ( rallentamenti, cambi di carreggiata, etc) fanno uguale o con pochissima differenza. 

Solo in condizioni ormai molto particolari ( lunghissime tirate autostradali a velocità costante) le auto a gasolio hanno un consumo inferiore, ma comunque sempre nell'ordine di 1 litro/100 km. 

Inoltre oggi una ibrida benzina permette una certa rivendibilita' anche dopo molti anni/km. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In questo momento io sto usando un'auto a GPL (un po' ...vintage ormai... dato che ha 11 anni).

Si muove bene e spendo molto in carburante (poco meno di 5€/100km).

Il mercato sta cambiando, le auto elettriche sebbene inizino ad essere proposte a prezzi leggermente inferiori, sono sempre a mio parere troppo costose (anche se è il mercato dell'auto ad avere in genere prezzi fuori di testa, secondo me).

secondo me non vale nemmeno l'idea del "compro elettrico, spendo tanto ora e poco dopo", perchè a parte bollo e manutenzione meno onerosi, il costo chilometrico dell'energia non è affatto inferiore a quanto spendo ora. E prima di recuperare il costo guardando la sola manutenzione, hai voglia...

Oltre al fatto che non abbiamo l'infrastruttura adatta alle elettiche, ad oggi.

 

Ad oggi mi ritengo fortunato a non dover cambiare auto... E spero di non farlo per almeno altri 2/3 anni. Non saprei proprio cosa valutare...

Col GPL mi trovo bene... ma non ne fanno praticamente più... e se le fanno hanno limiti quali assenza di cambio automatico o motore inadeguato o vetture non adatte a me...

 

....ma se proprio dovessi cambiare auto, valuterei l'ibrido plug-in: basso costo chilometrico per il tragitto casa/lavoro (se si fa <= 60km/giorno) ed eliminazione "ansia da energia" per i viaggi. Anche se... costano quasi quanto le elettriche...

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, smukamuka scrive:

In questo momento io sto usando un'auto a GPL (un po' ...vintage ormai... dato che ha 11 anni).

Si muove bene e spendo molto in carburante (poco meno di 5€/100km).

Il mercato sta cambiando, le auto elettriche sebbene inizino ad essere proposte a prezzi leggermente inferiori, sono sempre a mio parere troppo costose (anche se è il mercato dell'auto ad avere in genere prezzi fuori di testa, secondo me).

secondo me non vale nemmeno l'idea del "compro elettrico, spendo tanto ora e poco dopo", perchè a parte bollo e manutenzione meno onerosi, il costo chilometrico dell'energia non è affatto inferiore a quanto spendo ora. E prima di recuperare il costo guardando la sola manutenzione, hai voglia...

Oltre al fatto che non abbiamo l'infrastruttura adatta alle elettiche, ad oggi.

 

Ad oggi mi ritengo fortunato a non dover cambiare auto... E spero di non farlo per almeno altri 2/3 anni. Non saprei proprio cosa valutare...

Col GPL mi trovo bene... ma non ne fanno praticamente più... e se le fanno hanno limiti quali assenza di cambio automatico o motore inadeguato o vetture non adatte a me...

 

....ma se proprio dovessi cambiare auto, valuterei l'ibrido plug-in: basso costo chilometrico per il tragitto casa/lavoro (se si fa <= 60km/giorno) ed eliminazione "ansia da energia" per i viaggi. Anche se... costano quasi quanto le elettriche...

La Captur plug in si trova intorno ai 24k euro. 

Cifra importante, ma accettabile. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io in questa situazione, come prima auto, ho optato per ibrido gpl per via dell'uso che ne faccio tutti i giorni e per via dei diversi lunghi viaggi che normalmente faccio durante l'anno (in periodo non covid, ovviamente). Purtroppo le ibride plug-in perdono sempre qualcosa in bagagliaio e a batterie scariche è solo ulteriore peso che uno si porta dietro (intendo nei lunghi viaggi). Probabilmente, quando sarà da sostituire la seconda auto valuterò una piccola elettrica (come del resto avevo già fatto in ottica di cambiare a breve giro entrambe le auto) da tenere 3-4 anni alla volta: visto lo stato attuale dell'evoluzione mi sembra la cosa più sensata.

44 minuti fa, stev66 scrive:

La Captur plug in si trova intorno ai 24k euro. 

Cifra importante, ma accettabile. 

 

Nuova? Senza scontistiche particolari viene qualcosina un più (la "base" plug in sta intorno ai 34mila).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, Melone scrive:

Io in questa situazione, come prima auto, ho optato per ibrido gpl per via dell'uso che ne faccio tutti i giorni e per via dei diversi lunghi viaggi che normalmente faccio durante l'anno (in periodo non covid, ovviamente). Purtroppo le ibride plug-in perdono sempre qualcosa in bagagliaio e a batterie scariche è solo ulteriore peso che uno si porta dietro (intendo nei lunghi viaggi). Probabilmente, quando sarà da sostituire la seconda auto valuterò una piccola elettrica (come del resto avevo già fatto in ottica di cambiare a breve giro entrambe le auto) da tenere 3-4 anni alla volta: visto lo stato attuale dell'evoluzione mi sembra la cosa più sensata.

 

Nuova? Senza scontistiche particolari viene qualcosina un più (la "base" plug in sta intorno ai 34mila).

Da ricerca su Autoscout24, per quel che vale. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, stev66 scrive:

Da ricerca su Autoscout24, per quel che vale. 

 

il problema degli annunci autoscout (di concessionari) è che spesso mettono il prezzo più basso possibile e poi vanno aggiunte tutta una serie di spese inevitabili. In ogni caso, se fosse un prezzo finito, sarebbe ottimo in relazione alla motorizzazione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.