Vai al contenuto

Agenzie Immobiliari, pareri e confronti.


gianmy86

Messaggi Raccomandati:

 

Apro questo topic per raccontare la mia esperienza con alcune agenzie immobiliari di Parma, ovviamente senza fare nomi.

Come alcuni di voi sanno, a inizio novembre ho iniziato un nuovo percorso lavorativo, e dopo 5 mesi di Purgatorio in una casa in condivisione beccata su una pagina FB (nulla da dire sui coinquilini, è un'esperienza che mi ha fatto piacere fare, ma ora basta), ho deciso di cambiare, consentendo alla mia compagna di raggiungermi e riprendere la convivenza, complice anche il fatto che a giorni si dottorerà e le termina pertanto la borsa di studio. In sostanza, quindi, un'altra emigrata in cerca di fortuna al nord. :D

Contestualmente, "forte" dell'assicurazione di un contratto a tempo indeterminato alla scadenza dell'attuale, a fine aprile, due mesi fa mando la lettera per recedere il contratto di fitto attuale e mi metto alla ricerca.

 

Banalmente, da poco a Parma, e conoscendo a grandi linee le zone, ma non i nomi delle strade, decido di andare direttamente per agenzie immobiliari, una volta definito budget indicativo e desiderata, del resto molto semplici e più o meno in linea con i costi di mercato medi:

 

bilocale o trilocale arredato, in una zona raggiungibile in max 10 minuti in auto dal posto di lavoro, preferibilmente non al centro, in zona dove sia facile parcheggiare anche un minibus sotto casa, ovviamente non a pagamento (Parma è piena di zone così), budget indicativo 650-700€ mensili, massimo 750 € se proprio fosse una casa che mi facesse innamorare.

 

Con queste idee chiare e precise, inizio dal franchising più famoso a livello nazionale, un giovane credo apprendista segna tutti i dati miei personali, mi fa firmare una liberatoria e mi dice che manderà la richiesta a tutte le filiali di Parma, e che mi chiameranno quanto prima. DOPO DUE MESI, TUTTO TACE.

Lo stesso identico riscontro in altre 5 agenzie che ho visitato entro fine febbraio-inizio marzo. Ad un tratto mi sono chiesto se fossi davvero così poco credibile come potenziale cliente, poi ho capito, banalmente, che il lavoro che volevo facessero loro, toccava, banalmente, che lo facessi io.

 

in 4-5  ore di ricerca spalmate in 4 giorni, Google Maps alla mano, seleziono 3 soluzioni che mi piacciono, in budget e comode, chiamo e mi fissano app per visionarle il giorno dopo.

Alla fine della fiera, con un colpo di fortuna ho trovato e bloccato un appartamento di 105 mq con annesso giardinetto, al piano terra di una palazzina di 3 piani ad appena un chilometro dal posto di lavoro, il tutto al costo di un bilocale che, oggettivamente, in due ci sarebbe stato molto stretto.

 

Ma il dubbio che mi resta è: possibile che un'agenzia guadagni una mensilità più IVA solo da me (non so quanto guadagneranno dai proprietari degli immobili...) per un lavoro che, nei miei confronti, consiste solo nel farmi vedere una casa, combinare un incontro con un proprietario e preparare i documenti del contratto?

MI aspettavo onestamente un approccio molto molto più consulenziale e professionale.

 

Almeno che il loro mercato non sia così florido da non potersi permettere di perdere tempo a cercare casa ad un cliente...

 

Voi che esperienze avete in merito in caso di affitto o acquisto?

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Più o meno come la tua. La ricerca di base è sempre stata fatta da me e mia moglie coi motori di ricerca, e si interagiva con l'agenzia solo per la visita. 

C'è da dire però, che dopo ho trovato gran supporto e professionalità sia nelle trattative di acquisto che di vendita. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sto cercando casa da circa 6 mesi, quindi ormai ho una discreta esperienza di agenzie immobiliari. Butto giù un po' di considerazioni sparse:

 

- Le agenzie che ti inseriscono nei loro database e "mandano la richiesta a tutte le filiali" lo fanno in maniera oscena. Mi arrivano proposte che non c'entrano niente né con il mio budget, né con la tipologia di casa che cerco né con la zona in cui cerco

- Per l'acquisto mediamente si beccano il 3% più iva da acquirente e il 3% più iva da venditore. Per me la cosa è scandalosa, considerando anche il fatto che non hanno nessunissima responsabilità legale. Capisco che per chi vende affidarsi ad un'agenzia sia più semplice e il servizio che può ricevere è giusto che venga pagato, ma per chi acquista proprio non ha nessun senso il 3%. Non ha nessun senso proprio il pagamento di un servizio in realtà, perché l'agenzia non mi sta fornendo nessun servizio.

- Per molte agenzie ultimamente sembra che l'importante sia venderti una consulenza per il mutuo, più che una casa

- Del tuo budget gliene frega il giusto. Ho ricevuto chiamate che propongono soluzioni anche del 20-30% superiori. Di contro, molti altri ti trattano da pezzente a prescindere

- Terribile la tendenza che c'è ultimamente di non rivelare dettagli via telefono ma richiedere prima una visita in agenzia. Ma porco ca**o non facciamo più in fretta se parliamo chiaramente?

- Troppo spesso gli annunci non sono chiari o sono specchietti per le allodole

- Molti agenti immobiliari se la tirano un botto manco fossero la più pheega della scuola

- Le volte che ho trovato agenti immobiliari simpatici e preparati sono state le volte che sono andato più vicino all'acquisto. Ora vi dico cari miei agenti: valutatelo come atteggiamento. Così, per cambiare.

 

Insomma riassumendo, le agenzie immobiliari per me forniscono un servizio di bassa qualità e abbastanza inutile, facendoselo straipermegapagare. Credo che se non esistessero il mondo sarebbe un posto migliore e i prezzi delle case sarebbero probabilmente meno gonfiati. Purtroppo, al momento il mercato è praticamente monopolizzato da loro.

 

Scusate ma ho il dente avvelenato 😅

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gianmy86 scrive:

Ma il dubbio che mi resta è: possibile che un'agenzia guadagni una mensilità più IVA solo da me (non so quanto guadagneranno dai proprietari degli immobili...) per un lavoro che, nei miei confronti, consiste solo nel farmi vedere una casa, combinare un incontro con un proprietario e preparare i documenti del contratto?

 

in realtà il lavoro non è facile né così "liscio" (a volte magari capita, ma sono appunto solo "casi").

io mi affido quasi sempre, per gli affitti, a un'agenzia (piccola) gestita da persone davvero in gamba e vedo bene il lavoro che fanno.

che non è solo "ti faccio vedere l'appartamento e firmiamo". devono scremare le richieste, tenere costanti contatti con il proprietario, far vedere più soluzioni a più persone (girando spesso per una intera provincia), poi mettere a punto il contratto (mediando, anche lì) e infine occuparsi di tutta la parte burocratica.

a volte faccio da solo ed è uno sbattimento fotonico nonché una grossa perdita di tempo: la realtà è che la mensilità (iva inclusa, nel mio caso) che lascio all'agenzia è tutta guadagnata.

 

1 ora fa, parish scrive:

Capisco che per chi vende affidarsi ad un'agenzia sia più semplice e il servizio che può ricevere è giusto che venga pagato, ma per chi acquista proprio non ha nessun senso il 3%. Non ha nessun senso proprio il pagamento di un servizio in realtà, perché l'agenzia non mi sta fornendo nessun servizio.

 

allora saranno tutti fessi quelli che si rivolgono a una agenzia pagando migliaia di euro per avere nulla in cambio.

può essere.

 

(bella 'sta cosa che "gli altri" son sempre tutti inutili).

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, slego scrive:

 

in realtà il lavoro non è facile né così "liscio" (a volte magari capita, ma sono appunto solo "casi").

io mi affido quasi sempre, per gli affitti, a un'agenzia (piccola) gestita da persone davvero in gamba e vedo bene il lavoro che fanno.

che non è solo "ti faccio vedere l'appartamento e firmiamo". devono scremare le richieste, tenere costanti contatti con il proprietario, far vedere più soluzioni a più persone (girando spesso per una intera provincia), poi mettere a punto il contratto (mediando, anche lì) e infine occuparsi di tutta la parte burocratica.

a volte faccio da solo ed è uno sbattimento fotonico nonché una grossa perdita di tempo: la realtà è che la mensilità (iva inclusa, nel mio caso) che lascio all'agenzia è tutta guadagnata.

 

 

allora saranno tutti fessi quelli che si rivolgono a una agenzia pagando migliaia di euro per avere nulla in cambio.

può essere.

 

(bella 'sta cosa che "gli altri" son sempre tutti inutili).

 

Sono d'accordo con te, se la vedi "lato proprietario" venditore o locatore che sia, pagando loro hai una serie notevole di vantaggi in termini di tempo e sbattimento. 

La mia attuale proprietaria, ad esempio, gestisce le locazioni di 10 immobili di sia proprietà, ma può farlo proprio perché non fa altro nella vita.

Quindi, banalmente, se un lavoratore è proprietario di uno o due immobili che affitta, fa benissimo a rivolgersi ad un'agenzia che ne curi la gestione (mio caso attuale, il proprietario della mia prossima casa, si fida totalmente dell'agenzia, tant'è che pur avendo firmati ancora non ci conosciamo, neanche telefonicamente. Eppure sarò il primo estraneo ad entrare nella casa che fu della madre...)

 

Ma, dicevo, lato acquirente o conduttore, giustificare quelle cifre, come giustamente dice anche @parish, diventa un attimo più difficile.

E la rabbia sale, perché diventa impossibile o quasi non rivolgersi a loro, essendo gli annunci da privati, per i motivi su citati, inevitabilmente rarissimi.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, slego scrive:

 

in realtà il lavoro non è facile né così "liscio" (a volte magari capita, ma sono appunto solo "casi").

io mi affido quasi sempre, per gli affitti, a un'agenzia (piccola) gestita da persone davvero in gamba e vedo bene il lavoro che fanno.

che non è solo "ti faccio vedere l'appartamento e firmiamo". devono scremare le richieste, tenere costanti contatti con il proprietario, far vedere più soluzioni a più persone (girando spesso per una intera provincia), poi mettere a punto il contratto (mediando, anche lì) e infine occuparsi di tutta la parte burocratica.

a volte faccio da solo ed è uno sbattimento fotonico nonché una grossa perdita di tempo: la realtà è che la mensilità (iva inclusa, nel mio caso) che lascio all'agenzia è tutta guadagnata.

 

 

allora saranno tutti fessi quelli che si rivolgono a una agenzia pagando migliaia di euro per avere nulla in cambio.

può essere.

 

(bella 'sta cosa che "gli altri" son sempre tutti inutili).

Guarda io la vedo da entrambi i lati, perché ho un piccolo appartamento a reddito e nel frattempo sto cercando una casa in cui vivere. Per quanto riguarda l'appartamento a reddito, ho la tua stessa esperienza. Agenzia piccola, fidata, di provincia. In 15 anni ho cambiato 4 inquilini, mi sono sbattuto zero, non ho mai perso un mese di affitto e l'affitto è sempre cresciuto, quindi concordo con te.

Lato acquirente invece mi spiace ma non ho ricevuto alcuna assistenza significativa, anzi...

Non dico che chi si rivolge ad agenzie sia un fesso, dico che non c'è un'alternativa. Per uno come me che si sbatte sui mille siti di annunci a cercare quello che interessa acquistare, l'agenzia fa veramente solo il lavoro di farti vedere l'appartamento. Contrattazioni non ce ne sono (il prezzo è spesso già concordato, al di là di quello che viene ufficialmente richiesto), burocrazia cosa fanno? ti fanno firmare una proposta d'acquisto precompilata? chiamano l'amministratore per farsi dare i verbali delle assemblee? richiedono l'accesso agli atti in comune? Non male come lavoro per prendersi il 7,32%...E il tutto ripeto, senza avere uno straccio di responsabilità, perché la burocrazia quella vera poi la fa il notaio, che ti chiede altri cash (ma molti meno dell'agenzia...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che alle agenzie mi sono sempre rivolto come potenziale locatario/acquirente, e mai come proprietario/venditore, i pregi li ho visti fin lì. 

 

Questo anche perché il servizio vero, a mio modestissimo parere, viene fatto per coloro che offrono l'immobile: gli fanno una stima (se non ce l'hanno già), organizzano e seguono in prima battuta le visite, le trattative, ecc. In breve, fanno un servizio (chi meglio, chi peggio) soprattutto a chi la casa la deve vendere o affittare.

 

Dal lato di chi la casa la deve prendere in affitto o acquistare, oggi il servizio prima di tutto lo fanno tutti i siti internet (agenzie comprese) in cui sono pubblicati gli annunci. Siano essi di agenzie o di privati.

 

Posso dire a onor del vero che il servizio migliore l'ho avuto all'ultimo giro, quando ho preso in affitto senza intermediazione immobiliare, il proprietario ha curato tutte le pratiche e gli allacciamenti, io ho dovuto seguire solo quello del telefono e dei rifiuti. 

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo contributo: soprattutto quando si tratta di compravendita evitare agenzie in franchising, sono il peggio. Mentirebbero alle loro madri pur di spillar soldi al prossimo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/4/2021 at 23:55, v13 scrive:

Piccolo contributo: soprattutto quando si tratta di compravendita evitare agenzie in franchising, sono il peggio. Mentirebbero alle loro madri pur di spillar soldi al prossimo.

Cioè? mi pare che siano pressoché tutte in franchising (ad es. io ho avuto quasi solo a che fare con quelle della nota rete che inizia con la T...).

Per il resto, mi accodo a quanto detto da altri: come proprietario/venditore potrebbero anche andare bene, ma dal punto di vista di un acquirente/locatario, la mia esperienza è decisamente negativa, a parte lo stalking telefonico l'ultimo scherzetto da affaristi di quarta categoria me l'hanno tirato proprio una manciata di giorni fa 

  • Assurdo! 1

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

mi riferivo alle grandi reti di agenzie in franchising. Mentono, hanno condizioni capestro e il personale di solito lavora male (sottopagati, a commissione, di solito gente giovane con zero interessse e alto turn over).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.