Vai al contenuto
  • 0

Peugeot 407 1.8 16v - perdita d'olio motore


glm2006ITALY

Domanda

Come da altri miei messaggi ho da poco preso alla Proxicar una 407 1.8 16v con 132.000km unico proprietario con tutti i tagliandi fatti dalla stessa concessionaria..

 

Dopo la frizione che strappetta e non funziona proprio benissimo (diagnosi spingidisco con problemi) ora mi è apparsa una perdita d'olio motore... Mi sono accorto che appaiono un po' di goccioline d'olio sotto la ruota lato passeggero.

 

Morale: ho notato che c'è dell'olio che ha imbrattato la cuffia di gomma e poi prosegue sul braccio della sospensione ed infine gocciola a terra...

 

Porto l'auto da un meccanico generico che, dopo 20 minuti, mi dice che potrebbe essere la guarnizione della testa, difetto tipico delle Peugeot di quegli anni: preventivo 1.500€ O_O !!!

 

Possibile una cosa del genere????

Dico se capita questa la "cara" proxicar lo credo che ha cercato di mettere sulla vendita "vista e piaciuta"!

 

Ora è la mia prima Peugeot, non sono un meccanico ma nemmeno uno sprovveduto al 100%...

Prima dell'acquisto ho provato se l'auto fumava (nulla), se partiva al primo colpo, ho sentito la prima proprietaria (km originali e mai avuto un problema), liquido raffreddamento pulito, idem olio.

 

Inoltre se fosse l'olio che trafila dalla testa dovrei trovare una bella "colata" da sopra a sotto, no?

 

Dell'olio l'ho trovato ma vicino alle candele!

 

Ho provato a fare qualche foto: 

IMG_20210331_212214_resize_19.jpg

IMG_20210331_212218_resize_68.jpg

IMG_20210331_212759_resize_47.jpg

IMG_20210331_212636_resize_42.jpg

IMG_20210331_213234_resize_57.jpg

IMG_20210331_212839_resize_16.jpg

IMG_20210331_175818_compress79.jpg

Modificato da glm2006ITALY
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Altra domanda stupida : hai controllato che non sia olio cambio che trafila dalla cuffia danneggiata?

L'acqua della vaschetta di espansione è limpida? Il livello è basso? 

Io proverei comunque a pulire bene tutte le tracce di olio sul motore ed intorno alla testa e sul basamento, verificare il livello olio motore, rabboccare e vedere se si verificano altre perdite e dove.  

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ricapitolo per chiarezza 

1) Verifica o fai verificare il livello olio cambio e lo stato della cuffia paraolio sporca d'olio. Questo è importante perché se hai una perdita dell'olio cambio rischi di buttar via tutto. 

2) pulisci con attenzione tutte le tracce d'olio presenti sul motore, sul cambio, sul paraolio e sul semiasse. 

3) verifica il livello dell'olio motore, il suo stato ( non deve presentare emulsioni) ed eventualmente rabboccare. 

4) verifica il livello del liquido radiatore nella vaschetta di espansione, il suo stato ( non deve essere torbida e presentare tracce d'olio) ed eventualmente rabboccare. 

5) prova a circolare ( con molta prudenza) od a far girare un po' il motore, poi ripeti tutti i controlli e verifica se è dove ci sono tracce d'olio, se i livelli sono scesi e se lo stato dei liquidi è rimasto uguale. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora questa notte non ha più perso nulla 😐

 

ho provato il test bonario del guanto di lattice e non si gonfia gonfia.

 

liquido di raffreddamento non scende ed è pulito (è stato appena sostituito assieme alla termostatica ed al radiatore)

olio motore è pulito anche esso cambiato

oggi la porto in concessionaria ufficiale per la diagnosi visto che la concessionaria mi ha scritto di "non farla toccare a nessun meccanico se non autorizzato da loro"...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, glm2006ITALY scrive:

Come da altri miei messaggi ho da poco preso alla Proxicar una 407 1.8 16v con 132.000km unico proprietario con tutti i tagliandi fatti dalla stessa concessionaria..

 

Dopo la frizione che strappetta e non funziona proprio benissimo (diagnosi spingidisco con problemi) ora mi è apparsa una perdita d'olio motore... Mi sono accorto che appaiono un po' di goccioline d'olio sotto la ruota lato passeggero.

 

Morale: ho notato che c'è dell'olio che ha imbrattato la cuffia di gomma e poi prosegue sul braccio della sospensione ed infine gocciola a terra...

 

Porto l'auto da un meccanico generico che, dopo 20 minuti, mi dice che potrebbe essere la guarnizione della testa, difetto tipico delle Peugeot di quegli anni: preventivo 1.500€ O_O !!!

 

Possibile una cosa del genere????

Dico se capita questa la "cara" proxicar lo credo che ha cercato di mettere sulla vendita "vista e piaciuta"!

 

Ora è la mia prima Peugeot, non sono un meccanico ma nemmeno uno sprovveduto al 100%...

Prima dell'acquisto ho provato se l'auto fumava (nulla), se partiva al primo colpo, ho sentito la prima proprietaria (km originali e mai avuto un problema), liquido raffreddamento pulito, idem olio.

 

Inoltre se fosse l'olio che trafila dalla testa dovrei trovare una bella "colata" da sopra a sotto, no?

 

Dell'olio l'ho trovato ma vicino alle candele!

 

Ho provato a fare qualche foto: 

IMG_20210331_212214_resize_19.jpg

IMG_20210331_212218_resize_68.jpg

IMG_20210331_212759_resize_47.jpg

IMG_20210331_212636_resize_42.jpg

IMG_20210331_213234_resize_57.jpg

IMG_20210331_212839_resize_16.jpg

IMG_20210331_175818_compress79.jpg


La perdita sembrerebbe dal coperchio valvole, non dalla guarnizione della testata. Sviti le viti e la cambi. Altro che 1500€.
Vista la localizzazione della perdita, sarebbe buono smontare il carter della cinghia di distribuzione e vedere se si è imbrattata di olio. In quel caso è da cambiare perchè l'olio la danneggia.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, glm2006ITALY scrive:

Dell'olio l'ho trovato ma vicino alle candele!

 

Da quello che si vede sembrerebbe più una perdita dal coperchio punterie, si cambia guarnizione ed eventuali altri anelli. 

 

Poi ovviamente non sono in grado di vedere se c'è dell'altro. Certo, se trafila dal lato destro, sarà bene verificare che non sia finito dell'olio sulla cinghia di distribuzione e che non ci sia qualche paraolio sottostante arrivato alla frutta. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Spero di no perché dover rifare la distribuzione adesso (500€) non mi farebbe "piacere"... Comunque ora l'auto è dalla concessionaria locale: 50€ per la diagnosi e capire per bene cosa è successo e costi di ripristino (soprattutto perché la concessionaria venditrice non vuole fare mettere mano ad altri... Già questo...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, glm2006ITALY scrive:

Spero di no perché dover rifare la distribuzione adesso (500€) non mi farebbe "piacere"... Comunque ora l'auto è dalla concessionaria locale: 50€ per la diagnosi e capire per bene cosa è successo e costi di ripristino (soprattutto perché la concessionaria venditrice non vuole fare mettere mano ad altri... Già questo...)

 

Purchè te la sistemino...che te ne frega!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diagnosi ufficiale concessionaria: guarnizione punterie idrauliche (grazia a Dio!)

 

Ora devo solo riuscire a trovare le guarnizioni di ricambio: la Peugeot per qualche arcano motivo le da solo assieme ai coperchi e sinceramente spendere 400€ per questo direi proprio di no!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, glm2006ITALY scrive:

Diagnosi ufficiale concessionaria: guarnizione punterie idrauliche (grazia a Dio!)

 

Ora devo solo riuscire a trovare le guarnizioni di ricambio: la Peugeot per qualche arcano motivo le da solo assieme ai coperchi e sinceramente spendere 400€ per questo direi proprio di no!


Qualsiasi ricambista col telaio o la targa te la procura. Costa talmente poco che non vale la pena comprarla on-line.

P.S. Visto che sono due, lato aspirazione e scarico, ti conviene cambiarle entrambe, anche se una non perde.

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.