Vai al contenuto

è morta Sabine Schmitz la Regina del Ring


itr83

Messaggi Raccomandati:

Cita

 

Si è spenta Sabine Schmitz, celebre campionessa del motorsport. Classe 1969, la Regina del Nordschleife portava avanti da qualche anno la propria battaglia contro il cancro, che purtroppo ha avuto il sopravvento, dopo una vita dedicata alla propria passione per i motori.

Cresciuta al Ring. Figlia di albergatori, Sabine cresce all’ombra dell’Eifel nell’Hotel am Tiergarten del Nordschleife, il leggendario Anello Nord del Nürburgring. Proprio la vicinanza al famoso circuito favorisce il suo ingresso nel mondo dei motori, che nel 1996, con Johannes Scheid e Hans Widmann, la vede trionfare al volante della BMW M3 "Eifelblitz" alla 24 Ore del Nürburgring, diventando la prima donna a entrare nell’albo d’oro della kermesse, per poi ripetersi l’anno seguente. Nel 1998 si impone al VLN, il campionato di Endurance del Ring, anche in questo caso come primo volto femminile a conseguire questo risultato.

Il nuovo millennio. Negli anni 2000 la Schmitz corre con le livree della Porsche insieme al futuro marito, Klaus Abbelen, con il quale fonderà in seguito il team Frikadelli Racing. Non mancano un paio di partecipazioni al Mondiale Turismo come Wild Card, proprio al Nordschleife, dove peraltro matura un’esperienza di diversi anni come autista del BMW Ring Taxi.

Volto noto. L’apice della popolarità di questa campionessa, che lascia un grande vuoto nel mondo del motorsport, arriva nel 2016, quando viene ingaggiata nel cast di Top Gear, un anno prima di venire a conoscenza della propria malattia. In ogni caso, non si perderà d’animo, mantenendo vivo il proprio contributo nel mondo dei motori: tra le varie esperienze dei suoi ultimi anni di vita, nel 2018 è protagonista del record al Ring conseguito dalla Skoda Kodiaq RS nella propria categoria.

 

 

https://www.quattroruote.it/news/cronaca/2021/03/17/sabine_schmitz_addio_alla_regina_del_ring.html?wtk14=amc146418237624082&tblci=GiDJWjPDFe1wL-c2opLQsoJg2hDAAspqIfROOMtRNDAS4CCysj4o1NfdzbKopuSSAQ#tblciGiDJWjPDFe1wL-c2opLQsoJg2hDAAspqIfROOMtRNDAS4CCysj4o1NfdzbKopuSSAQ

 

 

che dispiacere accidenti, ricordo quanto fu divertente la sfida a Top Gear in cui doveva battere il tempo di Clarkson guidando un Transit...

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.