Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Recommended Posts

8 minuti fa, boygrunge scrive:

temo il problema sia l'Euro6, a fare un aspirato del genere, anche Ferrari ha dovuto virare sui turbo

Per Ferrari era più per essere ai passi della modernità credo.

Se arrivano a fare un aspirato V12 da 125cv/L, credo che non avrebbero problemi a tirar fuori un V8 da +130cv/l, anche €6.

• Replies 83
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Effettivamente con questa abbiamo completato il riciclo dei fari della Tipo 😂            

Dopo 25 anni di Prius, Toyota vuole espiare le sue colpe.

dato che il 2.4 turbo esiste (in USA) la scelta è PRECISA  perché non credo siano tanto sprovveduti da costruire una macchina da zero (questa piattaforma è l'update della precedente con modifiche nell

Posted Images

A me ha stupito molto il divanetto posteriore ribaltabile con un vano finale perfettamente piatto!

La fa diventare un'auto (quasi) davvero utilizzabile nella vita di tutti i giorni e da gitarella sportiva nel finesettimana 

• I Like! 1

"All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere." (cit. Groucho Marx)

Attenzione, post ingegneristico. Astenersi nonni laser, palpatori di rotelle godronate e compulsivi leasing.

Questo è il motore FA20 in versione Turbo

3452_DSC_6447.jpg

il gruppo turbocompressore è messo frontalmente assieme al catalizzatore, SOTTO al motore.

Questo ha il vantaggio di essere raffreddata frontalmente.

Ma ha lo svantaggio di innalzare tutto il motore (sennò lo lasci al primo dosso) e di dover mettere l'intercooler sopra (meno efficiente).

Su Toyobaru il primo punto è molto pesante. Perchè su WRX et similia sei già costretto a innalzare il motore per far spazio al differenziale anteriore per la 4WD.

Su GT 86 invece hanno sfruttato l'assenza del differenziale per abbassare il motore

image.png.b6f506b6fccf0ed1b1e4aa59c0ced94f.png

image.png.0a7001fdcfc453705e87f7f0bc5720e9.png

Farlo turbo non sarebbe stato "impossibile", ma sarebbe stato a mio avviso sconveniente, perchè avresti dovuto alzare il motore e anche il cofano (per far spazio all'intercooler sopra). Con dazio sul baricentro e sulla ripartizione pesi.

Hanno mantenuto lo scarico sotto, io sarei stato ancora più drastico invertendo a quel punto aspirazione e scarico e facendolo a carter secco.

In america vendono i kit turbo con intercooler frontale, ma mi sa che al 99% ti giochi il radiatore del clima. E ammetto che la turbina dissassata mi pone qualche dubbio sulla linearità di erogazione.

• I Like! 2
  • Thanks! 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Che senso avrebbe? Peso, alza comunque la sezione frontale, poco efficiente (sia perchè non raffreddi l'aria sia per l'inefficienza tipica dei volumetrici).

Dichiarare Nm in più che ti mangi per via del maggiore peso?

Questa è una macchina che va bene di mechatuning.

Edited by TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Io comunque mi bacio i gomiti ed accendo un cero a Toyoda-san che ha deciso che pure noi europei potremo godere ancora per qualche anno di una sportiva leggera, divertente, relativamente economica da comprare e mantenere e spaziosa a sufficienza per funzionare da unica auto.

Poi si può discutere del fatto che non sia esattamente un pezzo memorabile di design, ma tutto il resto sono pugnette. Come specifiche quest'auto è giusta così com'è, qualsiasi numero in più o in meno ne avrebbe probabilmente compromesso l'equilibrio prezzo/divertimento.

• I Like! 5

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

9 minuti fa, superkappa125 scrive:

Come specifiche quest'auto è giusta così com'è, qualsiasi numero in più o in meno ne avrebbe probabilmente compromesso l'equilibrio prezzo/divertimento.

Va beh ovvio. Si faceva per fare due chiacchiere. Non le definirei pugnette. Se non avessero alzato cilindrata e cv per esempio si sarebbe comunque  potuto fare qualche considerazione, come per  tutto il resto. (Interni ed esterni). E dato che l'hanno fatto, significa che ogni cosa può cambiare o essere preferibile rispetto ad un'altra soluzione. 

In questo caso certo, è oro che cola. 

😉

14 ore fa, Tommy99 scrive:

Personalmente non mi faceva impazzire la precedente, questa meno che meno: molto molto scialba. Alpine se la mangia in carpione in quanto a stile.

Aahahah ma che ci azzecca?? Alpine è una coupé 2 posti secchi e costa il 50% in più di questa :D eeddddai!

8 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Potevano farne 2 versioni, nel caso, comunque evidentemente a loro sta bene cosi'.

Prendo te per tutti: no, non si potevano fare 2 versioni. L'hanno già detto quando hanno presentato BRZ, la ragione è quella che ha dato @TonyH il turbo avrebbe alzato tutto il motore e la linea di trasmissione, alzando quindi il baricentro e rovinando la dinamica della vettura che invece è molto buona proprio in virtù del baricentro basso.

3 ore fa, stev66 scrive:

La quadratura del cerchio sarebbe magari un'altra aspirato di cilindrata maggiore, verso i 3 litri. 

Madai ma che quadratura, poi chi se la compra?? A parte che ci vorrebbero 2 cilindri in più che sborderebbero oltre l'asse anteriore e probabilmente costringerebbero a rivedere tutto il vano e l'inclinazione del motore, vedi sopra.

38 minuti fa, stev66 scrive:

L'unica possibilità non troppo invasiva sarebbe mettere un volumetrico senza intercooler.

ma anche no dai, che peciottata è? Di certo non una cosa che potrebbe fare un costruttore OEM, è una barbonata inaffidabile anche per un preparatore da cantina.

Edited by jeby
  • I Like! 1
  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

A proposito, mo che esce questa secondo voi ci possiamo aspettare un calo tangibile delle quotazioni per la precedente? 

Comincia a venirmi un certo prurito... 

• I Like! 1