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2 ore fa, Dodicicilindri scrive:

 

Dato che Subaru con stessa architettura motoristica ha turbo in casa, la scelta e' precisa e voluta.

 

Si ovviamente la scelta e' precisa. 

Potevano farne 2 versioni, nel caso, comunque evidentemente a loro sta bene cosi'.

 

La nuova MR2 e' ancora prevista? 😄


ovvio che la scelta di farlo aspirato è voluta, mica hanno assemblato il motore e si sono accorti alla fine che gli mancava un pezzo 😉

 

io rispondevo alla domanda “era semplice fare turbo questo motore”.

Perchè anche se con stessa dimensione/alesaggio di quello turbo, questo aspirato è molto più spinto. RdC 12.5 contro 10.6, doppia iniezione contro singola.

 

e si andava alla domanda successiva, se avrebbe avuto senso mettere la versione turbo.

Secondo me no, ti trovavi molto più peso davanti per un guadagno di potenza non così eclatante (il 2.4 turbo è pensato per auto pesanti e grosse).

Non sarebbe piaciuto, gira basso.

Modificato da TonyH

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Un costruttore come Toyota dovrebbe avere le risorse per fare un aspirato da 110-120cv/l, così che col 2.4 potrebbe tirare fuori 270-290cv... con un peso sui 1200kg, eccola la quadratura del cerchio. Con motore aspirato che prenderebbe 9.000 giri...

  • Ahah! 2
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7 minuti fa, iDrive scrive:

Un costruttore come Toyota dovrebbe avere le risorse per fare un aspirato da 110-120cv/l, così che col 2.4 potrebbe tirare fuori 270-290cv... con un peso sui 1200kg, eccola la quadratura del cerchio. Con motore aspirato che prenderebbe 9.000 giri...

temo il problema sia l'Euro6, a fare un aspirato del genere, anche Ferrari ha dovuto virare sui turbo

 

 

"post fata resurgam." (cit.)

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4 minuti fa, mikisnow scrive:

Concordo assolutamente pure con questo. Aspirato + Turbo  o 2 Aspirati con cilindrate diverse. 

Il discorso sul Turbo era più che altro per andare incontro a chi già lo chiedeva con le Toyobaru. 

 

Certo che nel frattempo è arrivata la Supra (al di là della filosofia), quindi si arriverebbe forse troppo vicini in quella zona. 

 

Ma un 3.0 aspirato su questa sarebbe una gran figata. Sui pesi maggiori rispetto al 2.4 va beh,  pare comunque una TP bilancia col propulsore al posto giusto. (non ho visto il disegno della parte meccanica). 

 

 

Cioè il Boxer 6 cilindri di Subaru

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8 minuti fa, boygrunge scrive:

temo il problema sia l'Euro6, a fare un aspirato del genere, anche Ferrari ha dovuto virare sui turbo

 

 

Per Ferrari era più per essere ai passi della modernità credo.

 

Se arrivano a fare un aspirato V12 da 125cv/L, credo che non avrebbero problemi a tirar fuori un V8 da +130cv/l, anche €6.

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A me ha stupito molto il divanetto posteriore ribaltabile con un vano finale perfettamente piatto!

La fa diventare un'auto (quasi) davvero utilizzabile nella vita di tutti i giorni e da gitarella sportiva nel finesettimana 

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"All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere." (cit. Groucho Marx)

▪ Alfa Romeo Gtv, 1996, 2.0 twin spark ▪ Citroen C3, 2010, 1.4 benz ▪

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Attenzione, post ingegneristico. Astenersi nonni laser, palpatori di rotelle godronate e compulsivi leasing.

 

Questo è il motore FA20 in versione Turbo

 

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il gruppo turbocompressore è messo frontalmente assieme al catalizzatore, SOTTO al motore.

Questo ha il vantaggio di essere raffreddata frontalmente.

Ma ha lo svantaggio di innalzare tutto il motore (sennò lo lasci al primo dosso) e di dover mettere l'intercooler sopra (meno efficiente).

 

Su Toyobaru il primo punto è molto pesante. Perchè su WRX et similia sei già costretto a innalzare il motore per far spazio al differenziale anteriore per la 4WD.

 

Su GT 86 invece hanno sfruttato l'assenza del differenziale per abbassare il motore

 

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Farlo turbo non sarebbe stato "impossibile", ma sarebbe stato a mio avviso sconveniente, perchè avresti dovuto alzare il motore e anche il cofano (per far spazio all'intercooler sopra). Con dazio sul baricentro e sulla ripartizione pesi.

 

Hanno mantenuto lo scarico sotto, io sarei stato ancora più drastico invertendo a quel punto aspirazione e scarico e facendolo a carter secco.

 

In america vendono i kit turbo con intercooler frontale, ma mi sa che al 99% ti giochi il radiatore del clima. E ammetto che la turbina dissassata mi pone qualche dubbio sulla linearità di erogazione.

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  • Grazie! 3

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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