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Purtroppo col boxer il McPherson è praticamente un obbligo, specie per come è stato montato (giustamente) arretrato il motore.

 

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Volendo un quadrilatero ci voleva un L4 (tanto lo puoi arretrare, hai meno il problema dello sbalzo). 

Magari montato inclinato per abbassare il cofano e carter secco per abbassarlo

 

E poi sarebbe diventata una nuova lei

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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3 minuti fa, TonyH scrive:

Purtroppo col boxer il McPherson è praticamente un obbligo, specie per come è stato montato (giustamente) arretrato il motore.

 

Ma sì va benissimo il MP, semplicemente devono mettere la possibilità di regolare il camber di serie. Invece mi pare non ci sia, e quindi vai di boccole eccentriche e camber plates di terze parti...

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1 ora fa, mikisnow scrive:

 

Riguardo all'aumento di peso o sbilanciamento, penso che sarebbe l'ultimo aspetto da prendere in considerazione se si ambiva a più CV.

 

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Quella del "ignoro peso e bilanciamento" è una concezione molto tedesca e americana. Per loro interessa solo il dritto, 1/4 mile o autobahn.

 

Se vuoi invece fare un'auto efficace a tutto tondo, peso e bilanciamento sono basilari.

 

Solo che a furia di prendere la prima strada, ci troviamo con barconi mangiagomme da troppi cavalli ingodibili per strada.

 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Per la sospensione anteriore, un bel quadrilatero alto ci potrebbe stare. 

Per il motore, bisognerebbe vedere quanto pesa una soluzione volumetrico più intercooler. In alternativa, anche un leggero aumento di cilindrata ( 2.7?) potrebbe essere significativo, anche se non da game changer. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Il peso maggiore della sovralimentazione è maggiore della sola somma volumetrico + intercooler.

Devi rinforzare i manovellismi, il cambio, il differenziale.

 

riguardo al quadrilatero alto, dove lo attacchi il triangolo superiore? E se lo attacchi, devi fare tutto un semitelaio anteriore perché rendi inaccessibile il motore.

 

Dai, non cadiamo nella tentazione di trattare l’auto come il lego.

È di nuovo la concezione tedesca.

Estirpiamola......torniamo a quella del resto del mondo (inglese, italiana, giapponese e pure francese). Leggerezza, compattezza, soluzioni più raffinate che complicate...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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18 ore fa, stev66 scrive:

Per la sospensione anteriore, un bel quadrilatero alto ci potrebbe stare. 

Per il motore, bisognerebbe vedere quanto pesa una soluzione volumetrico più intercooler. In alternativa, anche un leggero aumento di cilindrata ( 2.7?) potrebbe essere significativo, anche se non da game changer. 

Ma perché? Cioè, seriamente: a che pro? Il quadrilatero alto non serve se puoi dare più camber alle ruote anteriori quando serve, perfino quelli che l'hanno inventato (Honda) l'hanno abbandonato in favore di un MP fatto bene.

 

Per il motore non bisognerebbe fare proprio niente (forse al limite una versione cattiva sempre aspirata con redline a 8000 RPM). Va benissimo così, corregge i difetti del precedente. Il volumetrico è una roba da secolo scorso, non è una cosa che un Costruttore può omologare al giorno d'oggi, senza contare tutte le modifiche che ti devi portare dietro, perché banalmente a quel punto le 215/40 non ti bastano più... E la bilancia ne soffre. Ripeto: roba da tuner. Va bene che qualcuno lo offra per chi lo desidera, ma sono accrocchi.

 

Sul "leggero" aumento di cilindrata... Dai, è un 4 cilindri, dove vogliamo andare? Ma poi perché??? L'auto ha 235 CV e pesa meno di 1300 kg con 2 posti dietro e un bagagliaio che la rende usabile quotidianamente. Una cosa semplice, leggera, equilibrata e ad un prezzo congruo... roba che non esiste praticamente più... Cazzo ci sarebbe da baciarsi i gomiti facendo i salti mortali all'indietro, e invece qui tutti a farsi seghe su problemi inesistenti. Follia.

 

Per le auto da 300+ CV e 1500+ kg c'è la vicina Germania.

 

 

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18 ore fa, mikisnow scrive:

[...] (quando sono fattibili), a costo di cadere in un compromesso o spostare la coperta [...]

 

 

Tecnicamente è fattibile anche aggiungere crauti ananas e ketchup sulla pizza Napoli, poi però non è più una pizza Napoli. "Fattibile" e "che abbia senso fare" sono due cose diverse.

 

Gli interventi proposti sopra non spostano la coperta, la fanno a pezzi. GR86 è un'auto che punta TUTTO sulla dinamica e il piacere di guida, ottenuto con una vettura relativamente leggera e un baricentro molto basso, il tutto in un packaging utilizzabile tutti i giorni e acquistabile ad un prezzo umano e gestibile ad un prezzo umano.

Tutti gli interventi proposti sopra vanno a snaturare la missione, svaccando su baricentro o peso, o svaccando su usabilità e costo di acquisto e gestione.

 

Se uno vuole mangiare la Napoli con crauti ananas e ketchup fatti suoi, ma se la filosofia del cuoco e della pizzeria è di fare la pizza Napoli a regola d'arte non è che se può star qui a sindacare sul fatto che la pizzeria non offra l'alternativa Napoli con crauti ananas e ketchup.

22 ore fa, mikisnow scrive:

Ho trovato anche questo articolo per esempio, come sempre da prendere con le pinze e pur sapendo che non è scritto benissimo. 😉 Ma appunto per far due chiacchiere. Perché si sa che all'estero sono modifiche frequenti. 

 

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Per omologare l'auto passando la prova di urto pedone devi alzare il cofano di 20 cm :D quella è proprio la zona dove non va messo nessun blocco di metallo con protrusioni ;)

 

 

 

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A questo giro mi interessa molto, per come uso la seconda auto io, me la immagino più da "su e giù" per passi come già faccio con barchetta e non cercherei per forza un assetto rigido anzi il contrario purché funzioni bene in strada.
Non ho provato la precedente ma preferisco i motori aspirati e se gli hanno aggiunto un po' di schiena con l'aumento di cilindrata, a sensazione io sarei a posto così.
Complice un amico di uscite Porschista, mi sta facendo considerare un Cayman (usato nel mio caso), però l'idea del coupé giapponese mi fa più sangue.

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