Vai al contenuto

Stellantis - piattaforma Fuel Cell per veicoli commerciali leggeri


Messaggi Raccomandati:

Stellantis vara una nuova piattaforma per i LCV (Light Commercial Vehicle) con architettura Fuel Cell. Tale piattaforma è realizzata in collaborazione con Faurecia e Symbio(JV paritetica tra Faurecia e Michelin)

Nello specifico la piattaforma avrà:

  • Medesime capacità di carico dei modelli con motore a combustione interna (ICE)
  • Meno di 3/4 minuti necessari per il rifornimento del serbatoio di idrogeno.
  • Più di 400 km di autonomia.

Per fare ciò, tutta la componentistica della Fuel Cel è stata integrata al di fuori dello spazio di carico della piattaforma concepita per l'utilizzo Full Electric. In questo modo si garantirà la modularità del sistema fra le due alimentazioni. 

Faurecia svilupperà, fornirà ed assemblerà il sistema dei serbatoi per l'idrogeno nel suo centro di esperti in Bavans (Francia), costituito da tre serbatoi in pressione, in grado di sopportare i 700 bar di pressione a cui verrà stoccato l'idrogeno. Un totale di 120 litri di H2 verranno stipati, così da avere ZERO emissioni ed una autonomia di oltre 400 km. 

 

La Fuel Cell sviluppata da Symbio è in grado di erogare 45 kW di picco e sarà supportata dal pack batterie in uso sui modelli PHEV del gruppo Stellantis. Questo per utilizzare la batteria nelle fasi di start/stop, nelle fasi di accelerazione e in quelle di decelerazione si utilizza la frenata auto-rigenerativa per ricaricare il pack batterie. 

 

6a00d8341c4fbe53ef026bdec93b5e200c-800wi.jpg

Modificato da Beckervdo
errata corrige
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo postato la notizia in Scelte strategiche Stellantis ma qui forse è meglio perchè me l'ero filata solo io 😅 😂

 

 

 

Comunque non mi convince molto, l'aumento di autonomia rispetto alla EV, 70km in più, è irrisorio per un veicolo a Fuel Cell, in più qua rispetto ai sistemi Toyota o Hyundai, si aggiungono anche le complicanze dovute al sistema ibrido plug-in, quindi l'avere non solo la sosta a fare rifornimento di idrogeno ma anche la ricarica alla colonnina per la batteria. Pur supponendo un distributore di H2O sotto casa perché uno dovrebbe scegliere questa rispetto alla EV se alla fine l'autonomia è la stessa e pure le criticità? 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché si fa il pieno in mezz'ora invece che in varie ore. La ricarica alla colonnina non è affatto obbligatoria (anche se ovviamente puoi farla in concomitanza col rifornimento, o di notte da una presa domestica a costo limitato)

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, noospy scrive:

Perché si fa il pieno in mezz'ora invece che in varie ore. La ricarica alla colonnina non è affatto obbligatoria (anche se ovviamente puoi farla in concomitanza col rifornimento, o di notte da una presa domestica a costo limitato)

 

Quei 34 minuti mi sembrano strani, ho un amico che utilizza regolarmente macchine ad idrogeno e mi ha detto che ci impiega pochissimo a fare il pieno... e parliamo di 4Kg...

 

Comunque è un sistema al momento privo di senso con pochi vantaggi rispetto all'elettrico puro.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, A.Masera scrive:

 

Quei 34 minuti mi sembrano strani, ho un amico che utilizza regolarmente macchine ad idrogeno e mi ha detto che ci impiega pochissimo a fare il pieno...

 

infatti nel video c'è scritto 3 minuti, mi sa che 34 è un errore.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

se effettivamente ci si mette pochi minuti a fare il pieno allora sui tempi lunghi, quando queste tecnologie saranno mature, vedo sicuramente una prevalenza per le auto a idrogeno

 

almeno per auto grandi che devono essere previste anche per lunghe percorrenze, l'idrogeno prevarrà, mentre l'elettrico andrà bene per i mezzi fatti per brevi tragitti

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, shadow_line scrive:

se effettivamente ci si mette pochi minuti a fare il pieno allora sui tempi lunghi, quando queste tecnologie saranno mature, vedo sicuramente una prevalenza per le auto a idrogeno

 

almeno per auto grandi che devono essere previste anche per lunghe percorrenze, l'idrogeno prevarrà, mentre l'elettrico andrà bene per i mezzi fatti per brevi tragitti

 

non è quello il punto, è che l'idrogeno è in primis meno efficiente rispetto all'elettrico puro ed in secundis la distribuzione è difficile.

 

Ha senso solo per mezzi pesanti in grado di rifornirsi direttamente nei pressi dei centri di produzione di idrogeno (porti ad esempio)

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, A.Masera scrive:

 

non è quello il punto, è che l'idrogeno è in primis meno efficiente rispetto all'elettrico puro ed in secundis la distribuzione è difficile.

 

Ha senso solo per mezzi pesanti in grado di rifornirsi direttamente nei pressi dei centri di produzione di idrogeno (porti ad esempio)

 

non si puó considerare solo l'aspetto tecnico

 

il fatto di lasciare la gente con il solo elettrico che ha tempi di ricarica lunghi, anche troppo

 

potrebbe creare dei fenomeni di rifiuto di massa nei confronti dell'elettrico stesso

 

anzi, anche senza il "potrebbe"...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

troppo spesso i tecnocrati fanno i conti senza l'oste... non sarebbe la prima volta che avviene

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, shadow_line scrive:

 

non si puó considerare solo l'aspetto tecnico

 

il fatto di lasciare la gente con il solo elettrico che ha tempi di ricarica lunghi, anche troppo

 

potrebbe creare dei fenomeni di rifiuto di massa nei confronti dell'elettrico stesso

 

anzi, anche senza il "potrebbe"...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

troppo spesso i tecnocrati fanno i conti senza l'oste... non sarebbe la prima volta che avviene

 

mah, già oggi non vedo il problema... la carichi la notte e quando fai viaggi lunghi vai al supercharger.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.