Vai al contenuto

Esenzione bollo auto ventennali


SX4errato

Messaggi Raccomandati:

Buondì, avendo un'auto di 22 anni, una Alfa romeo 166, iscritta al RIAR, con CRS e risiedendo il Lombardia ho l'esenzione totale del bollo.

Quello che mi chiedevo è: se io non mantengo l'iscrizione al Registro pagando la quota annuale della tessera a mio nome, l'esenzione del bollo rimane??

Grazie per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, SX4errato scrive:

Buondì, avendo un'auto di 22 anni, una Alfa romeo 166, iscritta al RIAR, con CRS e risiedendo il Lombardia ho l'esenzione totale del bollo.

Quello che mi chiedevo è: se io non mantengo l'iscrizione al Registro pagando la quota annuale della tessera a mio nome, l'esenzione del bollo rimane??

Grazie per l'attenzione!

io sono meno fortunato di te...con auto registro Fiat del 99 pago META' bollo (regione umbria) ,avevo posto questa domanda su un gruppo facebook ma non mi risponde nessuno. Effettivamente io spendevo 170€ di bollo...ora circa 85 MA l'iscrizione al RIAF mi viene 80€ annuali...

Mi chiedevopoi se in futuro avrei difficoltà a reiscriverla per qualche motivo una volta cancellata. Invece una volta inserita è li.

In effetti al momento attuale ,tolta la pratica per pagar emetà bollo, l'iscrizione non mi serve a nulla,visto che non ho trovato più assicurazioni convenzionate e pago normalmente.

Che poi l'esenzione viene annotata sul libretto no?io ho fatto fare la pratica a un'agenzia...

penso una volta registrata alla motorizzazione sei a posto

aspettiamo qualcuno più informato

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, SX4errato scrive:

Buondì, avendo un'auto di 22 anni, una Alfa romeo 166, iscritta al RIAR, con CRS e risiedendo il Lombardia ho l'esenzione totale del bollo.

Quello che mi chiedevo è: se io non mantengo l'iscrizione al Registro pagando la quota annuale della tessera a mio nome, l'esenzione del bollo rimane??

Grazie per l'attenzione!

va pagata annualmente perchè in caso di controllo deve essere esibita la prova dell'iscrizione.

Ma quello che mi domando io è che lamentele sono queste se a fronte di 120 euro all'anno me ne risparmio 300 o 400 o di più???

Avete solo voi lombardi questa possibilità e vi lamentate pure di pagare 120 euro all'anno di tessera?

42 minuti fa, LucioFire scrive:

io sono meno fortunato di te...con auto registro Fiat del 99 pago META' bollo (regione umbria) ,avevo posto questa domanda su un gruppo facebook ma non mi risponde nessuno. Effettivamente io spendevo 170€ di bollo...ora circa 85 MA l'iscrizione al RIAF mi viene 80€ annuali...

Mi chiedevopoi se in futuro avrei difficoltà a reiscriverla per qualche motivo una volta cancellata. Invece una volta inserita è li.

In effetti al momento attuale ,tolta la pratica per pagar emetà bollo, l'iscrizione non mi serve a nulla,visto che non ho trovato più assicurazioni convenzionate e pago normalmente.

Che poi l'esenzione viene annotata sul libretto no?io ho fatto fare la pratica a un'agenzia...

penso una volta registrata alla motorizzazione sei a posto

aspettiamo qualcuno più informato

è tutta un'altra cosa, la Lombardia è una delle poche regioni che è riuscita a mantenere le precedenti agevolazioni anche dopo il 2015.

Non viene scritto niente nel libretto. 

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

"va pagata annualmente perchè in caso di controllo deve essere esibita la prova dell'iscrizione."
Ho capito ora!


☏ SM-A217F ☏

Preciso che non me lo domandavo a fine di lamentela, ci mancherebbe: sono d'accordo che è già notevole così rispetto alle altre regioni e al pagamento intero del bollo!!
Mi sembrava solo giusto approfondire la necessità di pagarlo.

☏ SM-A217F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, falconero79 scrive:

va pagata annualmente perchè in caso di controllo deve essere esibita la prova dell'iscrizione.

Ma quello che mi domando io è che lamentele sono queste se a fronte di 120 euro all'anno me ne risparmio 300 o 400 o di più???

Avete solo voi lombardi questa possibilità e vi lamentate pure di pagare 120 euro all'anno di tessera?

è tutta un'altra cosa, la Lombardia è una delle poche regioni che è riuscita a mantenere le precedenti agevolazioni anche dopo il 2015.

Non viene scritto niente nel libretto. 

 

quindi la procedura che ho fatto io è diversa da quella dell'utente lombardo...a me pare che l'hanno annotato sul libretto e appunto ho dovuto fare diverse trafile.

Richiesta al registro fiat avvio pratica ecc (80 euro circa)

Pratica agenzia (scartofie,motorizzazione ecc altre 80€ circa)

A logica credo che ora la mia vettura sia "indipendente" dall'iscrizione registro fiat per quanto riguarda il bollo.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, LucioFire scrive:

quindi la procedura che ho fatto io è diversa da quella dell'utente lombardo...a me pare che l'hanno annotato sul libretto e appunto ho dovuto fare diverse trafile.

Richiesta al registro fiat avvio pratica ecc (80 euro circa)

Pratica agenzia (scartofie,motorizzazione ecc altre 80€ circa)

A logica credo che ora la mia vettura sia "indipendente" dall'iscrizione registro fiat per quanto riguarda il bollo.

si, è diversa.

Ma anche la tua dovrebbe essere vincolata all'iscrizione al registro o asi, almeno fino ai 30 anni della macchina

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Esenzione bollo auto ventennali

Confermo che la mia non ha nulla di scritto a libretto.
Ho il CRS come documento a se, la tessera a nome mio e la pratica richiedeva solo copia del libretto e diverse fotografie dell'auto, oltre ai dati di telaio, ecc...
Hanno fatto tutto presso il RIAR (tempo un annetto).
Presso l'aci ho solamente fatto la pratica di esenzione dando il CRS.




Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...

https://www.auto.it/news/youngtimer/2021/11/11-4914540/auto_storiche_la_revisione_diventa_piu_facile/?infinite

 

Cita

.....Tutte le proposte prevedono l'abrogazione del comma 1-bis dell’articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342. Tale comma è quello che garantisce, per le vetture di interesse storico che non hanno ancora compiuto 30 anni, la possibilità di pagare solamente il 50% del bollo. .....

 

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.