Vai al contenuto

Le decennali che hanno più possibilità di diventare youngtimer


nucarote

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Tempra Veloce scrive:

...

datemi un 330i cabrio e46 e me lo faccio bastare per tutto il resto dei miei anni, altro che andare ad attingere da quella lista di mostri...

 

image.jpeg.6a0bb3379a3e25f7c63e4cb54562e7e2.jpeg

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Spulciando Subito, Autoscout e Leboncoin ho notato che stanno aumentando di valore:
Citroën C6
Renault Avantime benzina
Alfa Romeo V6 (Busso e Holden)
BMW E9X l6
Fiesta ST180 (a meno di 13/14mila non si trovano)
Clio V6
Yaris GR


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se è perché le auto odierne fanno pietà, ma da quando è scoppiata sta mania delle youngtimer, pure robaccia tipo 145/146 o le 33 1.3 base del nonno defunto te le fanno pagare oro.
Da un paio di mesi sto cercando un Pandino climbing (benzina 2a serie) e a mio avviso i 6mila e passa euro che chiedono per auto di 10 anni e passa sono assurdi.
Su Alfa ho notato già la beatificazione della gamma TBI di 159/Brera e già stanno decollano i prezzi. Peccato per la motorizzazione diesel, perché Q2 e Crosswagon meritano come pezzi particolari.
Personalmente, mi metterei in casa un BMW con il 6L o un Type R FN2, visto che i prezzi sono già da ultima chiamata e quest'ultime si trovano già belle vissute.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

Non so se è perché le auto odierne fanno pietà, ma da quando è scoppiata sta mania delle youngtimer, pure robaccia tipo 145/146 o le 33 1.3 base del nonno defunto te le fanno pagare oro.
Da un paio di mesi sto cercando un Pandino climbing (benzina 2a serie) e a mio avviso i 6mila e passa euro che chiedono per auto di 10 anni e passa sono assurdi.
Su Alfa ho notato già la beatificazione della gamma TBI di 159/Brera e già stanno decollano i prezzi. Peccato per la motorizzazione diesel, perché Q2 e Crosswagon meritano come pezzi particolari.
Personalmente, mi metterei in casa un BMW con il 6L o un Type R FN2, visto che i prezzi sono già da ultima chiamata e quest'ultime si trovano già belle vissute.

 

Io ho il sospetto che sia l'effetto combinato di fattori esterni al mondo dell'auto.

Da un lato, nel mondo dei tassi a zero c'è la convinzione (errata) che investirli non serva. Visto che il mattone non rende, dei mercati non fido cerco il fantomatico BENE RIFUGIO. Che è diventata anche la youngtimer perchè si lega a un altro fattore.

Plusvalenze non tassate, fuori radar redditometro (a differenza della roba pregiata), un ottimo modo per impiegare del nero magari accumulato in tempi pregressi.

Poi, c'è il fattore bonus rottamazione. Siccome le case ti coprono d'oro se compri nuovo rottamando, la molla che scatta nella testa è "se non mi dai più del bonus, la rottamo".

 

Perchè in giro ci sono delle quotazioni che ti chiedi veramente chi è il pazzo che le accetta.

Ma pure per la mia QV, sparano fino a 20k. Io la mia auto a 20k non la comprerei.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, TonyH scrive:

 

Io ho il sospetto che sia l'effetto combinato di fattori esterni al mondo dell'auto.

Da un lato, nel mondo dei tassi a zero c'è la convinzione (errata) che investirli non serva. Visto che il mattone non rende, dei mercati non fido cerco il fantomatico BENE RIFUGIO. Che è diventata anche la youngtimer perchè si lega a un altro fattore.

Plusvalenze non tassate, fuori radar redditometro (a differenza della roba pregiata), un ottimo modo per impiegare del nero magari accumulato in tempi pregressi.

Poi, c'è il fattore bonus rottamazione. Siccome le case ti coprono d'oro se compri nuovo rottamando, la molla che scatta nella testa è "se non mi dai più del bonus, la rottamo".

 

Perchè in giro ci sono delle quotazioni che ti chiedi veramente chi è il pazzo che le accetta.

Ma pure per la mia QV, sparano fino a 20k. Io la mia auto a 20k non la comprerei.

A meno che di non possedere una Bugatti Atlantique e affini è difficile considerare un'auto d'epoca "Bene rifugio". Una M3 E46 non raggiungerà mai quotazioni stellari, certo nei prossimi 10/15 anni potrà veder crescere le sue quotazioni, ma realisticamente non credo che supererà più di tanto le quotazione della sua equivalente contemporanea. 

 

Il fenomeno youngtimer lo posso comprendere, oltre che per versioni particolari e plurifrazionate di berline ed hach, per chi cerca una cabrio, spider e coupè dove c'è effettivamente penuria nella scelta del nuovo o quanto meno recente al di sotto dei 50K €.

Per tutto il resto mi sa che si è in bolla, bolla che forse verrà a gonfiarsi ancor di più quando dai listini spariranno le attuali B/C pepate e ci metterei anche le solo le mediamente pepate. 
 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti non sono beni rifugio, sono sfizi.

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che bella discussione, io sto pensando verso fine anno di buttare 20k più o meno per prendermi un'auto da tenere in Italia (vivo all'estero) da usare quando torno in vacanza e da far usare ai miei ogni tanto per non farla ammuffire.
Per ora ho adocchiato la coppia BRZ/GT86 ma è difficile trovarne decenti e soprattutto 100% originali; altrimenti ci sarebbe la mia amata MX-5 ma ormai sono impazziti con le quotazioni, avevo una NBFL che vendetti nel 2015 a 5500€ con su 89k KM ed era un 1.8 con interni Nardi in legno, ormai con 20k tanto vale prendersi una ND 1.5.
Ho notato anche l'Audi s1 che gira sj quelle cifre e sembra un bel mostriciattolo (rigorosamente manuale e 3 porte), aggiungendo qualche spicciolo mi stuzzicherebbero anche BMW 130-135 o la 235

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.