Vai al contenuto

Confronto tra i virtual cockpit presenti nelle auto


Messaggi Raccomandati:

a me sembrava interessante vedere le differenze fra auto medie e in particolare con caratteristiche simili quanto a processore e dimensione dello schermo.

 

7 minutes ago, v13 said:

ecco la premiumissima Clio con uno schermetto piccino picciò (ma completamente configurabile)

 

full.jpg

 

La differenza fra questa versione della Clio e il design della Tipo è lampante: stesse caratteristiche visibili (schermetto centrale e spie laterali), ma molto meglio risolto sulla Renault.

 

1 minute ago, mikisnow said:

L'unica cosa è che sono ancora affezionato alle vecchie lancette. Mi danno l'idea di avere una durata inferiore o più soggetta a problemi. 

 

su questo credo che esistesse un topic specifico. A me le lancette piacciono, ma le strumentazioni digitali hanno molti vantaggi. In molti casi i vantaggi si possono combinare, soprattutto per quelle informazioni che ha senso tradurre spazialmente, come appunto fanno le lancette, perchè hanno una scala relativa (giri motore) e non assoluta (velocità).

 

 

PS: moderatori, potreste correggere il titolo. Il "Cookpit" è il pozzetto del cuoco 😂

Link al commento
Condividi su altri Social

Io su Karoq per scelta non l'ho voluto il virtual, preferisco gli strumenti analogici che li trovo più eleganti, in particolare nella versione che ho io 2021, con in mezzo lo schemino a cristalli liquidi che contiene tutte le informazioni necessarie.
Un giusto compromesso che però non mi dispiace è quello di BMWdd02ce6c143e7704ac0874c8f6548fc3.jpg

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Da mie esperienze personali, oltre alla dimensione del virtual cockpit e della sua possibilità di personalizzazione, quello che conta è anche la risoluzione e la "cromia" utilizzata per le schermate. Per esempio io trovo che il virtual cockpit del gruppo VW sia uno dei migliori, poi ho trovato ben realizzato quello Kia anche se come risoluzione e colori mi ha lasciato perplesso. 

 

Per lavoro guido una Renault Kadjar che ha pure lei un cruscotto digitale ma non è certo il tipo di virtual cockpit scenico che focalizza l'attenzione, è un semplice quadrato che racchiude le informazioni principali e personalmente non è il massimo, avrei preferito un quadro analogico. 

 

Che poi io farei quasi una distinzione di fino tra cruscotto digitale e virtual cockpit, i due termini indicano la stessa cosa ma io uso il primo termime per indicare un "semplice" schermo che sostituisce il classico quadro digitale mentre il secondo è un vero sistema "virtuale" immersivo in cui oltre a sostituire il quadro analogico interagisce con il conducente. (spero di essermi spiegato in questo mio contorto ragionamento 😅

52 minuti fa, v13 scrive:

Moderatori, potreste correggere il titolo. Il "Cookpit" è il pozzetto del cuoco 

 

Fatto. 😉

  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • MotorPassion ha modificato il titolo in Confronto tra i virtual cockpit presenti nelle auto
1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

Io su Karoq per scelta non l'ho voluto il virtual, 

 

La visione con quadranti tradizionali c'è

 

Foto Skoda Scala Virtual Cockpit - Patentati

 

Grosso torna comodo quando usi il navigatore

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, v13 scrive:

Ok, sono fisime da chi è attento al design, ma con poco si poteva fare davvero meglio.

Provo a risponderti con il mio personalissimo punto di vista. 

 

Il cluster Fiat da 7 pollici introdotto adesso viene usato sulla nuova 500 elettrica come strumento unico. 

 

La Tipo nasce come prodotto low budget per scelta, quindi effettivamente la cura dei dettagli all'interno non è ottimale; hanno cercato di fare qualche aggiustatina con il restyling, ma la base rimane quella, così come il target del cliente.

 

Una delle "aggiustatine" che è stata data è stato l'upgrade dell'infotainment, per cui sulla Tipo è stato trapiantato quello della 500, quindi il top per Fiat. Probabilmente (vado a intuito), poiché sulla 500 lo strumento sta sotto la palpebrina e sulla Tipo c'era invece il solito cluster analogico allungato, al momento dell'innesto hanno delocalizzato contagiri e carburante dallo schermo ai lati dello stesso, per riempire lo spazio. Questo è magari stato fatto in maniera opinabile, come tu giustamente suggerisci, guardando ad esempio le poche tacche del contagiri. Però dire che è stato in un certo senso "tirato via" non mi sembra veritiero: viene pari pari dal prodotto di punta del brand. Poi in FCA esiste anche il cluster da 10 pollici del nuovo Compass, ma lì andiamo fuori dal perimetro di interesse per la clientela... Tipo. Anche perché già in questa soluzione sembrano esserci tutte e dico tutte le info visibili anche in uno schermo più grande, e per di più sono ben leggibili. Inoltre, la grafica mi sembra coerente con quella dello Uconnect 5 (ho visto che la navigazione nei menu riprende lo stesso tipo di tabs). 

 

Sulla qualità dello schermo da 7 pollici, quindi, non sono convinto di ciò che dici. Il display della Corsa è stato criticato moltissimo perché ha una leggibilità bassa: sinceramente col bel design ci faccio poco se non vedo facilmente neanche quanta benzina mi rimane (perché di questo si parla). La Clio, invece, non ho studiato bene che schermate abbia, mi pare un cluster gradevole, completo e, anche qui, integrato con indicatori ai lati e che sembra avere una grafica coerente con il sistema al centro del cruscotto. Non mi sembra di aver letto recensioni negative, approfondirò. 

 

Per farla breve: personalmente (e sottolineo personalmente) non vedo nello schermo della Tipo un reale problema di scarsa cura del design e del layout che non possa dipendere strettamente dal gusto personale.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minutes ago, diciottocavalli said:

Provo a risponderti con il mio personalissimo punto di vista. 

 

Il cluster Fiat da 7 pollici introdotto adesso viene usato sulla nuova 500 elettrica come strumento unico. 

 

La Tipo nasce come prodotto low budget per scelta, quindi effettivamente la cura dei dettagli all'interno non è ottimale; hanno cercato di fare qualche aggiustatina con il restyling, ma la base rimane quella, così come il target del cliente.

 

Una delle "aggiustatine" che è stata data è stato l'upgrade dell'infotainment, per cui sulla Tipo è stato trapiantato quello della 500, quindi il top per Fiat. Probabilmente (vado a intuito), poiché sulla 500 lo strumento sta sotto la palpebrina e sulla Tipo c'era invece il solito cluster analogico allungato, al momento dell'innesto hanno delocalizzato contagiri e carburante dallo schermo ai lati dello stesso, per riempire lo spazio. Questo è magari stato fatto in maniera opinabile, come tu giustamente suggerisci, guardando ad esempio le poche tacche del contagiri. Però dire che è stato in un certo senso "tirato via" non mi sembra veritiero: viene pari pari dal prodotto di punta del brand. Poi in FCA esiste anche il cluster da 10 pollici del nuovo Compass, ma lì andiamo fuori dal perimetro di interesse per la clientela... Tipo. Anche perché già in questa soluzione sembrano esserci tutte e dico tutte le info visibili anche in uno schermo più grande, e per di più sono ben leggibili. Inoltre, la grafica mi sembra coerente con quella dello Uconnect 5 (ho visto che la navigazione nei menu riprende lo stesso tipo di tabs). 

 

Sulla qualità dello schermo da 7 pollici, quindi, non sono convinto di ciò che dici. Il display della Corsa è stato criticato moltissimo perché ha una leggibilità bassa: sinceramente col bel design ci faccio poco se non vedo facilmente neanche quanta benzina mi rimane (perché di questo si parla). La Clio, invece, non ho studiato bene che schermate abbia, mi pare un cluster gradevole, completo e, anche qui, integrato con indicatori ai lati e che sembra avere una grafica coerente con il sistema al centro del cruscotto. Non mi sembra di aver letto recensioni negative, approfondirò. 

 

Per farla breve: personalmente (e sottolineo personalmente) non vedo nello schermo della Tipo un reale problema di scarsa cura del design e del layout che non possa dipendere strettamente dal gusto personale.

 

sono d'accordo con quasi tutto.

È importante la risoluzione e velocità dello schermo, questo è sicuro. L'ultimo UConnect della Tipo uscente, per esempio, secondo me è semplice, ma gradevole, efficace e ben disegnato.

 

Esiste possibilità di configurazione dello schermetto del cluster digitale della Tipo? Non mi risulta, e in questo senso mettere il contagiri a sinistra con le lucette di natale è come tirarsi la zappa sui piedi: non è bello né funzionale, e ti toglie possibilità di configurazione dello schermo centrale, che avresti a costo quasi zero. Questo è quello che vlevo dire.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, v13 scrive:

 

sono d'accordo con quasi tutto.

È importante la risoluzione e velocità dello schermo, questo è sicuro. L'ultimo UConnect della Tipo uscente, per esempio, secondo me è semplice, ma gradevole, efficace e ben disegnato.

 

Esiste possibilità di configurazione dello schermetto del cluster digitale della Tipo? Non mi risulta, e in questo senso mettere il contagiri a sinistra con le lucette di natale è come tirarsi la zappa sui piedi: non è bello né funzionale, e ti toglie possibilità di configurazione dello schermo centrale, che avresti a costo quasi zero. Questo è quello che vlevo dire.

 

Effettivamente l'aver spostato il contagiri fuori ti toglie la possibilità di giocare, nelle riconfigurazioni possibili, con quello strumento. Penso che, al di là di questo vincolo, il display sia predisposto per essere riconfigurabile. Per esempio, come scrissi prima, è possibile mostrare la mappa a tutto schermo, sulla 500 elettrica lo fa (sulla Tipo non so perché il navigatore è ancora vincolato al vecchio Uconnect da 7 pollici, presente su molti allestimenti, e non si può avere sul nuovo da 10, quindi è da vedere se il quadro interagisce allo stesso modo col vecchio Tomtom). 

 

Appena posso mi cerco un po' di schermate disponibili (anche su 500, dove non ci sono gli strumenti ai lati). 

 

Edit: ovviamente sulla 500 elettrica non esistono contagiri e carburante, ma mi aspetto altri indicatori analoghi sull'utilizzo della batteria visibili nelle schermate.

Modificato da diciottocavalli
Link al commento
Condividi su altri Social

 
La visione con quadranti tradizionali c'è
 
skoda-scala-virtual-cockpit.jpg
 
Grosso torna comodo quando usi il navigatore
Assomiglia molto alla vista che ha impostato mio padre su Golf 8, però lo trovo molto asettico. Però non sono talebano della lancetta, per esempio nel 2004 presi la prima serie di C3 (peggior auto mai avuta in vita mia) anche per il cruscotto semi digitale (roba che oggi sembra quello di un giochino per bimbi).
bd816eb63c43101b700550ba27be8b11.jpg
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Assomiglia molto alla vista che ha impostato mio padre su Golf 8, però lo trovo molto asettico. Però non sono talebano della lancetta, per esempio nel 2004 presi la prima serie di C3 (peggior auto mai avuta in vita mia) anche per il cruscotto semi digitale (roba che oggi sembra quello di un giochino per bimbi).
bd816eb63c43101b700550ba27be8b11.jpg

 

Nemmeno io sono talebano del VC. ;) Ce l'ho essenzialmente perchè era di serie, pur trovandolo comodo (più dl tablet da 9.2" in plancia) non so se lo prenderei optional a caro prezzo. 

 

Lo apprezzo su auto utilitaristiche per assurdo, su auto con pruriti sportivi il massimo sarebbe la soluzione della F8

Scarica sfondi Ferrari F8 Tributo, 4k, interni, 2019 auto, cruscotto,  supercar, 2019 Ferrari F8 Tributo, auto italiane, Ferrari per desktop  libero. Immagini sfondo del desktop libero

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.