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Consiglio per acquisto auto Full-Hybrid KM0


meirwn

Domanda

Ciao a tutti, grazie mille anticipatamente a chi vorrà darmi il suo aiuto.

 

Sono possessore di una Opel Meriva 1.7 CDTI primo modello: 15 anni, pochi problemi seri e un diesel che ancora oggi ha buoni consumi.

Mi sto rassegnando all'idea di acquistare una nuova auto, spero per sfruttare anche qualche incentivo.

Purtroppo diverse città, soprattutto Roma, vanno verso il divieto assoluto di circolazione dei motori a diesel anche di ultima generazione, per cui stavo pensando di acquistare una FULL HYBRID KM0.

Elettrico o Plug-in Hybrid, purtroppo, non sono ancora gestibili nelle zone in cui vivo e mi creerebbero problemi per le ricariche.

Complessivamente posso arrivare a fare anche tra i 1500-2000 km al mese, l'80% è autostrada.

Ho esigenze di un'auto soprattutto comoda e spaziosa per lunghi viaggi, che consumi poco, con cambio automatico e una buona tecnologia a bordo.

 

Non sono un esperto di motori, per cui da quel punto di vista non ho pretese. La mia guida è molto regolare e "leggera".

Budget massimo 25.000€.

 

Vi butto lì dei nomi, ditemi cosa ne pensate e, soprattutto, se ci sono modelli che potrebbero fare al mio caso e che non sto considerando.

 

  • Hyundai Kona (in assoluto l'auto che mi convincerebbe di più)
  • Toyota C-HR (come sopra, ma ho letto i confronti e sembra ci sia qualche punto in più a favore della precedente)

 

(forse da qui in poi andiamo fuori budget ?..)

  • Citroen C4/C5 Aircross
  • Peugeout 2008/3008
  • Kia Niro/Sportage/Stonic (forse Full-Hybrid è solo la Niro)
  • Ford Kuga

 

(queste non ho capito ancora se hanno/avranno modelli Full-Hybrid)

  • Fiat 500X
  • Renault Captur


Grazie in anticipo a chiunque vorrà dedicarmi il suo tempo ed i suoi preziosi consigli!

 

Mauro

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In generale, la full ibrida non da vantaggi se si percorrono tratti prevalentemente autostradali. Qui il diesel stravince.
Altrimenti, se ti capita di andare a Roma e vuoi evitare il diesel, gpl e metano stravincono quanto a economia e ecologia.

Il problema è che è molto difficile trovare il binomio gpl / metano più cambio automatico.
Tranne con VW Golf e Seat Leon, hanno il 1.5 metano 130cv con cambio automatico e percorrono 100km con 5€. E sono più spaziose del chr e Kona

Restando sul full ibrido, se fai tratti autostradali forse è meglio la Toyota Corolla berlina o sw. Ha un aerodinamica migliore rispetto al chr.

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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In generale, la full ibrida non da vantaggi se si percorrono tratti prevalentemente autostradali. Qui il diesel stravince.
Altrimenti, se ti capita di andare a Roma e vuoi evitare il diesel, gpl e metano stravincono quanto a economia e ecologia.

Il problema è che è molto difficile trovare il binomio gpl / metano più cambio automatico.
Tranne con VW Golf e Seat Leon, hanno il 1.5 metano 130cv con cambio automatico e percorrono 100km con 5€. E sono più spaziose del chr e Kona

Restando sul full ibrido, se fai tratti autostradali forse è meglio la Toyota Corolla berlina o sw. Ha un aerodinamica migliore rispetto al chr.

☏ SM-G985F ☏


Grazie!

L'idea della Full-hybrid nasce dalla possibilità di ridurre sempre più, prima o poi, i viaggi di lavoro.

Dici che Golf e Seat Leon sono più spaziose di Kona e C-HR?
A me interessa lo spazio complessivo, per eventuali viaggi con famiglia a bordo (quindi sediolini/bambini sul retro).
Sul cambio automatico, ne ho sperimentato la comodità su un'altra auto e direi che adesso è qualcosa a cui è davvero difficile rinunciare pensando ad un'auto nuova..

Sulla Corolla mi informerò con piacere.

Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato.

Mauro

☏ M2002J9G ☏

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4 ore fa, Slowmattia scrive:

ma gli ibridi diesel esistono ancora? mi ricordo qualcosa di Peugeot e Mercedes

 

Diversi diesel ora li fanno mild hybrid 48v (vedi gamma Kia/Hyundai), ma come per i benzina mild hybrid e più un modo per avere le agevolazioni dell'ibrido che un reale vantaggio rispetto al pure motore endotermico. Tra l'altro non so come si comportino le normative con i diesel mild hybrid.

Da quanto so mi sembra che di diesel full hybrid ce ne siano ben poche (ammesso ce ne sia qualcuna), mentre di plug-in non ho ricordi essercene mai state.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

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37 minuti fa, smukamuka scrive:

 

Diversi diesel ora li fanno mild hybrid 48v (vedi gamma Kia/Hyundai), ma come per i benzina mild hybrid e più un modo per avere le agevolazioni dell'ibrido che un reale vantaggio rispetto al pure motore endotermico. Tra l'altro non so come si comportino le normative con i diesel mild hybrid.

Da quanto so mi sembra che di diesel full hybrid ce ne siano ben poche (ammesso ce ne sia qualcuna), mentre di plug-in non ho ricordi essercene mai state.

Diesel full hybrid e plug in non ne esistono. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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On 11/4/2021 at 15:13, meirwn scrive:

Purtroppo diverse città, soprattutto Roma, vanno verso il divieto assoluto di circolazione dei motori a diesel anche di ultima generazione, per cui stavo pensando di acquistare una FULL HYBRID KM0.

Elettrico o Plug-in Hybrid, purtroppo, non sono ancora gestibili nelle zone in cui vivo e mi creerebbero problemi per le ricariche.

Complessivamente posso arrivare a fare anche tra i 1500-2000 km al mese, l'80% è autostrada.

Ho esigenze di un'auto soprattutto comoda e spaziosa per lunghi viaggi, che consumi poco, con cambio automatico e una buona tecnologia a bordo.

 

Non sono un esperto di motori, per cui da quel punto di vista non ho pretese. La mia guida è molto regolare e "leggera".

Budget massimo 25.000€.

 

Dunque, facendo solo autostrada ti hanno già avvisato che i vantaggi in termini di riduzione consumo delle full-hybrid si riducono. Restano tuttavia altri vantaggi, soprattutto scegliendo certi modelli e comunque viste le tue esigenze, direi che l'ibrido sia centrata come scelta (soprattutto in ottica limitazioni alla circolazione).

 

 

Cita
  • Hyundai Kona (in assoluto l'auto che mi convincerebbe di più)
  • Toyota C-HR (come sopra, ma ho letto i confronti e sembra ci sia qualche punto in più a favore della precedente)

 

Entrambi validi modelli, con la prima probabilmente hai un impianto multimediale più aggiornato ed intuitivo, un cambio automatico ed un funzionamento generale più simile ad un'auto automatica tradizionale. Di contro c'è che la trasmissione automatica è dotata di un sistema a doppia frizione (ne ha 3 in verità 😅, ma la terza è trascurabile). Ora non è che avere un doppia frizione sia una brutta cosa, ma se tieni l'auto molti anni, preparati che prima o poi dovrai sostituire il pacco frizioni e ciò è abbastanza oneroso. 

 

Toyota invece non ha un cambio con frizioni, sostanzialmente non ha un cambio. Però provala, perché proprio a causa di questa caratteristica, presenta una mancata sincronia tra regime motore e velocità dell'auto. Tra gli altri aspetti positivi del sistema ibrido Toyota, c'è che non ha nemmeno la cinghia dei servizi, né l'alternatore, quindi potenziale manutenzione/rotture in meno. 

Toyota però potrebbe deluderti sul sistema multimediale, quindi ti consiglio di provarle entrambe e smanettare un po' sui sistemi multimediali, visto che mi par di capire la cosa ti stia a cuore. 

Ah, ultima cosa, attualmente Toyota propone una garanzia di 5 anni, rinnovabile poi di anno in anno, dal 6° fino al 10°. Il tutto facendo regolare manutenzione presso gli autorizzati Toyota.

 

 

Cita
  • Citroen C4/C5 Aircross
  • Peugeout 2008/3008
  • Kia Niro/Sportage/Stonic (forse Full-Hybrid è solo la Niro)
  • Ford Kuga

 

Tra queste solamente Niro e Kuga sono anche full Hybrid, le altre sono solo Mild Hybrid, o Plug in Hybrid. 

 

Niro ha un sistema ibrido identico alla Kona, con i pro e contro sopra elencati. Non so se per te la cosa sia importante, ma ormai è anche a fine carriera, dovrebbe arrivare un nuovo modello l'anno venturo.

 

Kuga ha un sistema molto simile a quello Toyota (ne riprende alcuni brevetti). Probabilmente ha un impianto multimediale più moderno rispetto alle Toyota, non so dirti però come sia messa in termini di garanzia/affidabilità, visto che non sono ancora così diffuse e l'esperienza full hybrid Ford, non ha ancora gran riscontro qui in Italia. 

Di contro c'è sicuramente il presso, perché temo andrebbe fuori budget anche in caso di eventuale ricerca nell'usato. 

 

 

 

Cita
  • Fiat 500X
  • Renault Captur

 

Captur avrà anche una versione full-hybrid, 500X no. 

 

Il sistema ibrido della Captur è interessante, avendo un cambio automatico privo di frizioni. In generale, potremmo definirla comunque una trasmissione automatica robotizzata, quindi sicuramente più complessa del sistema Toyota e questo non è sempre un bene quando si bada all'affidabilità. Va considerato però che si tratta della prima esperienza di Renault nell'ibrido, quindi non abbiamo indicazioni in termini di affidabilità.
Ad ogni modo, sembra che l'accoppiata sia piuttosto efficiente proprio nei percorsi extraurbani (lo si è notato soprattutto su Clio, che ha un'aerodinamica più favorevole).

 

 

Concludendo: epidemia permettendo, ti consiglio comunque di farti un'idea andandole a vedere dal vivo, perché aldilà dei consigli che potrai ricevere, è solamente sedendosi sopra e provandole, che avrai un'idea dell'effettiva sintonia che puoi avere con queste auto. 

 

 

PS. visto che parlavi di spazio a bordo, non sottovalutare nemmeno questa:  Honda Jazz 2020. Alcuni ns. utenti ce l'hanno e si stanno trovando bene, auto molto intelligente. 

E sempre per restare in casa Honda, da fine anno arriva questa: 

I prezzi non sono ancora noti, ma il sistema ibrido è quello della Jazz. Il modo di guidare è un po' simile alle Toyota, non avendo di fatto un vero cambio ;-) 

 

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Inviato (modificato)
46 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Dunque, facendo solo autostrada ti hanno già avvisato che i vantaggi in termini di riduzione consumo delle full-hybrid si riducono. Restano tuttavia altri vantaggi, soprattutto scegliendo certi modelli e comunque viste le tue esigenze, direi che l'ibrido sia centrata come scelta (soprattutto in ottica limitazioni alla circolazione).

 

 

 

Entrambi validi modelli, con la prima probabilmente hai un impianto multimediale più aggiornato ed intuitivo, un cambio automatico ed un funzionamento generale più simile ad un'auto automatica tradizionale. Di contro c'è che la trasmissione automatica è dotata di un sistema a doppia frizione (ne ha 3 in verità 😅, ma la terza è trascurabile). Ora non è che avere un doppia frizione sia una brutta cosa, ma se tieni l'auto molti anni, preparati che prima o poi dovrai sostituire il pacco frizioni e ciò è abbastanza oneroso. 

 

Toyota invece non ha un cambio con frizioni, sostanzialmente non ha un cambio. Però provala, perché proprio a causa di questa caratteristica, presenta una mancata sincronia tra regime motore e velocità dell'auto. Tra gli altri aspetti positivi del sistema ibrido Toyota, c'è che non ha nemmeno la cinghia dei servizi, né l'alternatore, quindi potenziale manutenzione/rotture in meno. 

Toyota però potrebbe deluderti sul sistema multimediale, quindi ti consiglio di provarle entrambe e smanettare un po' sui sistemi multimediali, visto che mi par di capire la cosa ti stia a cuore. 

Ah, ultima cosa, attualmente Toyota propone una garanzia di 5 anni, rinnovabile poi di anno in anno, dal 6° fino al 10°. Il tutto facendo regolare manutenzione presso gli autorizzati Toyota.

 

 

 

Tra queste solamente Niro e Kuga sono anche full Hybrid, le altre sono solo Mild Hybrid, o Plug in Hybrid. 

 

Niro ha un sistema ibrido identico alla Kona, con i pro e contro sopra elencati. Non so se per te la cosa sia importante, ma ormai è anche a fine carriera, dovrebbe arrivare un nuovo modello l'anno venturo.

 

Kuga ha un sistema molto simile a quello Toyota (ne riprende alcuni brevetti). Probabilmente ha un impianto multimediale più moderno rispetto alle Toyota, non so dirti però come sia messa in termini di garanzia/affidabilità, visto che non sono ancora così diffuse e l'esperienza full hybrid Ford, non ha ancora gran riscontro qui in Italia. 

Di contro c'è sicuramente il presso, perché temo andrebbe fuori budget anche in caso di eventuale ricerca nell'usato. 

 

 

 

 

Captur avrà anche una versione full-hybrid, 500X no. 

 

Il sistema ibrido della Captur è interessante, avendo un cambio automatico privo di frizioni. In generale, potremmo definirla comunque una trasmissione automatica robotizzata, quindi sicuramente più complessa del sistema Toyota e questo non è sempre un bene quando si bada all'affidabilità. Va considerato però che si tratta della prima esperienza di Renault nell'ibrido, quindi non abbiamo indicazioni in termini di affidabilità.
Ad ogni modo, sembra che l'accoppiata sia piuttosto efficiente proprio nei percorsi extraurbani (lo si è notato soprattutto su Clio, che ha un'aerodinamica più favorevole).

 

 

Concludendo: epidemia permettendo, ti consiglio comunque di farti un'idea andandole a vedere dal vivo, perché aldilà dei consigli che potrai ricevere, è solamente sedendosi sopra e provandole, che avrai un'idea dell'effettiva sintonia che puoi avere con queste auto. 

 

 

PS. visto che parlavi di spazio a bordo, non sottovalutare nemmeno questa:  Honda Jazz 2020. Alcuni ns. utenti ce l'hanno e si stanno trovando bene, auto molto intelligente. 

E sempre per restare in casa Honda, da fine anno arriva questa: 

I prezzi non sono ancora noti, ma il sistema ibrido è quello della Jazz. Il modo di guidare è un po' simile alle Toyota, non avendo di fatto un vero cambio ;-) 

 

 

Grazie infinite per la risposta super esaustiva e tutto il tempo che mi hai dedicato! :)

 

Dunque, tra Kona e C-HR, dal tuo punto di vista vincerebbe la seconda per gli aspetti di trasmissione e manutenzione nel lungo termine, non mi sembra poco. Soprattutto se corro il rischio della pigrizia di chi resta legato alla sua auto per diversi anni, come già adesso con la mia vecchia cara Opel Meriva.

Rispetto al comparto multimediale: oltre al cambio automatico, il Cruise Control Adattivo (per i viaggi di 3 ore in autostrada) unito ad un buon computer di bordo che consenta di monitorare in maniera efficiente consumi e problemi già sarebbero un lusso. Cose tipo Apple/Android Auto, ricarica wireless etc .. non sono di mio interesse ad oggi. Una/due prese USB per ricarica smartphone e una buona radio mi sono sufficienti come compagnia nei viaggi. Penso che anche la giapponese sia ben allestita da questo punto di vista, mi confermi?

 

Per la Captur full-hybrid leggo uscita prevista nei primi 6 mesi del 2021, cioè a breve... avrei dubbi a pensare di poterla trovare subito, anche a KM0, nel rispetto del mio budget (max 25.000€)... che ne pensi?

 

Honda Jazz 2020... ho letto tanto spazio interno per stare comodi nelle sedute ma comunque poco bagagliaio.. è corretto? Leggo anche ottimi consumi. Comunque, mi pare resti un'auto nel complesso "un pò troppo piccina".. ma magari mi sbaglio.

 

Honda HR-V, proprio non mi piace esteticamente.

 

Grazie ancora, davvero!

 

 

 

Modificato da meirwn
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10 minuti fa, meirwn scrive:

Rispetto al comparto multimediale: oltre al cambio automatico, il Cruise Control Adattivo (per i viaggi di 3 ore in autostrada) unito ad un buon computer di bordo che consenta di monitorare in maniera efficiente consumi e problemi già sarebbero un lusso. Cose tipo Apple/Android Auto, ricarica wireless etc .. non sono di mio interesse ad oggi. Una/due prese USB per ricarica smartphone e una buona radio mi sono sufficienti come compagnia nei viaggi. Penso che anche la giapponese sia ben allestita da questo punto di vista, mi confermi?

 

Queste cose allora le trovi anche in Toyota, cercando vetture nell'allestimento che ne sia dotato, soprattutto per il discorso cruise control adattivo. Più che altro, non so quale sia la disponibilità di km0 di questo modello, lì devi vedere tu. 

 

In precedenza alcuni ti hanno suggerito anche la Corolla: quando farai un giretto in concessionaria, effettivamente un'occhiata io gliela darei ;-) 

 

 

10 minuti fa, meirwn scrive:

Per la Captur full-hybrid leggo uscita prevista nei primi 6 mesi del 2021, cioè a breve... avrei dubbi a pensare di poterla trovare subito, anche a KM0, nel rispetto del mio budget (max 25.000€)... che ne pensi?

 

Effettivamente ciò complica le cose, ma mai dire mai, magari verso fine anno.

 

 

10 minuti fa, meirwn scrive:

Honda Jazz 2020... ho letto tanto spazio interno per stare comodi nelle sedute ma comunque poco bagagliaio.. è corretto? Leggo anche ottimi consumi. Comunque, mi pare resti un'auto nel complesso "un pò troppo piccina".. ma magari mi sbaglio.

 

Avevo sottovalutato l'aspetto bagagliaio, ed effettivamente è più piccolo. Altra cosa che mi viene in mente ora, è che ad andature autostradali, la Jazz è più rumorosa. E questa non sarebbe decisamente una caratteristica congrua al tuo utilizzo ;-) 

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4 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Queste cose allora le trovi anche in Toyota, cercando vetture nell'allestimento che ne sia dotato, soprattutto per il discorso cruise control adattivo. Più che altro, non so quale sia la disponibilità di km0 di questo modello, lì devi vedere tu. 

 

In precedenza alcuni ti hanno suggerito anche la Corolla: quando farai un giretto in concessionaria, effettivamente un'occhiata io gliela darei ;-) 

 

 

 

Effettivamente ciò complica le cose, ma mai dire mai, magari verso fine anno.

 

 

 

Avevo sottovalutato l'aspetto bagagliaio, ed effettivamente è più piccolo. Altra cosa che mi viene in mente ora, è che ad andature autostradali, la Jazz è più rumorosa. E questa non sarebbe decisamente una caratteristica congrua al tuo utilizzo ;-) 

 

Quindi, se non volessi aspettare fine anno/inizio anno prossimo, ma la gioco in casa Toyota:

C-HR 2.0 Hybrid E-CVT vs Corolla 2.0 Hybrid Lounge

(perchè la Corolla Touring - che mi pare di capire sia la SW - non fa per me)

In termini puramente estetici, la prima è più accattivante.

Consumi (non solo in autostrada) e varie comodità alla guida (silenziosità a 130km/h in autostrada, spazio per gambe e testa, sospensioni etc..) diciamo saranno i punti di attenzione.

Toccherà fare qualche test drive...

 

Ovviamente, restano molto ben accetti i pareri di chi già le possibile o le ha guidate più di una volta. :)

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