Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto GPL a 15000€, quale scegliere?


Danitkd

Domanda

Ciao a tutti! 

Vista l'imminente pensionamento della mia cara fiat idea del 2006/2007, stavo dando una occhiata su quale sarà il suo successore che mi accompagnerà nei futuri 10/15 anni. 

Sempre convinto che la mia scelta sarebbe ricaduta su una macchina diesel, con le attuali politiche dei vari comuni sempre più stringenti ho deciso di guardarmi intorno e si, questi nuovi motori GPL turbo mi hanno davvero impressionato. 

Prezzo alla Pompa non c'è storia e con il rincaro della benzina ad oggi è la scelta più oculata per chi come me vuole risparmiare sui costi di gestione. 

L'elettrico? Mmm... Non mi convince... Troppi problemi a trovare le colonnine (la più vicina da me è a 40km) e comunque sono una tecnologia nuova, le case costruttrici affermano batterie che durino circa 10 anni ma sinceramente non ci sono dati alla mano, tutte le batterie al litio viste fin oggi hanno vita molto più breve nonostante velocità di ricarica molto più lente rispetto quelle che subiscono quelle delle auto e non mi va di fare il beta tester. Inoltre a livello di prezzo/km siamo ancora sotto rispetto ai modelli a GPL soprattutto sulle lunghe percorrenze perciò.. Tanto potenziale futuro ma ad oggi, con l'infrastruttura attuale, hanno poco senso. 

ORA IL DILEMMA: quale scegliere??? 

Il budget è limitato (molto) siamo sui 15000 euro. 

Ho visto che praticamente rientra tra le nuove solo una ben accessoriata dacia sandero streetway, di cui mi convince tanto il motore! Meno, molto meno, l'estetica (un po da grande punto) e gli interni.. Un po spartani, molte plastiche rigide e in complesso poco insonorizzata. 

Ho visto per questo mese di aprile belle promozioni sulla micra e sulla Clio, non arriveremo a 15000 precisi ma ci avviciniamo molto. La Clio è quella che mi sembra più completa, con stesso motore della Dacia (mentre la micra credo condivida il motore dell'anno precedente visto i rapporti a 5 marce e le prestazioni). Della Micra non mi piace che c'è poco da scegliere, ci sono essenzialmente due mega pack nella versione acenta (quella in offerta, diciamo l'intermedia) e sono entrambi molto costosi. 

 

Cosa mi potreste consigliare voi che magari non sto considerando? Mi conviene buttarmi più sull'usato? E cosa in tal caso? 

Grazie a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Con il tuo budget non c'è molto altro da scegliere, al massimo vedrei per una Ibiza TGI a Km0 sempre se hai molti distributori di metano dalle tue parti, pagheresti il 75% in meno del bollo, ma il serbatoio della benzina ha solo 9 litri.

Delle tre Renault Dacia Nissan, la migliore del lotto è ovviamente la Clio, specialmente per la qualità percepita, però i prezzi e gli allestimenti della nuova Sandero sono molto interessanti.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo la scelta del nuovo a GPL è veramente limitata.

L'elenco delle papabili nuove sia per budget che per presenza del turbo l'hai fatto.

Aggiungo tre nomi giusto per farti valurare a tutto tondo le possibilità:

  • Tipo 5 porte 1.4 120cv GPL usato fresco (se se ne trovano, non so quando sia uscita di produzione la variante GPL)
  • Kia Rio 1.2 GPL: ce l'ha la mia ragazza da 3 anni e con 40k km, va bene, consuma poco, per le dimensioni è molto spaziosa, costa il giusto, ma non essendo turbo è un po' lenta
  • Kia Ceed 1.4 GPL: nuova, se ti accontenti dell'allestimento, la si trova anche a 17/18. Anche qui non è turbo quindi non è scattante.
  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo sulla scelta del gpl, si fanno 100km con 6,5€ e non hai grandi limitazioni. Tranne il non poter parcheggiare nei sotterranei.

Sull auto, confermo le tue impressioni. A parità di meccanica, la dacia è fatta in economia e la clio più curata.
Se prevedi di tenerla a lungo, ti consiglio la Clio anche perché la base offre già di serie i fari full led, cruise control e adas vari.
La zen considerando il trapasso sta sui 15500 16000 ed è più completa della life.

Non scarterei una versione a benzina 100cv se fai meno di 15000km annui: sull'usato recente di 12 mesi, una Zen benzina viene 12500 13000.
Usato gpl è già più difficile da trovare.
Il 1.0 turbo fa 16 17 con un litro di verde.. quasi da diesel

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.