Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto cercando da qualche tempo degli studi "seri" sull'impatto delle auto ibride, considerate per un uso extra-urbano.

Il mio ragionamento è il seguente: molte presone (ad esempio me stesso) usano l'auto quasi esclusivamente su percorsi extra-urbani e autostradali, su cui il motore elettrico darà un contributo piccolo se non risibile. Il motore termico dovrà in questi casi portarsi dietro l'extra bagaglio del motore elettrico + annessi, aumentando i consumi rispetto ad un'auto equivalente non-ibrida. Anche ignorando questioni non prettamente legate ai consumi (ad esempio, inquinamento dovuto alla produzione delle batterie, ecc.) ci dev'essere un punto di equlibrio, un numero minimo di km con una certa combinazione urbano/extraurbano oltre a cui l'ibrida conviene (non mi riferisco ovviamente all'ammortamento del costo, restiamo sui consumi). Qualcuno conosce degli studi a riguardo? Mi sembra impossibile che si spinga tanto sulle ibride senza che vi siano vantaggi evidenti in loro favore, e vorrei capire meglio la questione.

Per quanto riguarda i centri urbani, credo la questione sia molto diversa, con tutta una serie di altre problematiche (inquinamento/rumore/congestione/...) e credo non abbia nemmeno senso considerare troppo l'aspetto "consumi".

Grazie!

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Per Honda (anche le ultime Nissan FHEV) è vero quel che dici, mentre Toyota a carichi costanti privilegia la trazione termica (non tanto in termini di accoppiamento statico, che non c'è, ma di riparti

Ciao, purtroppo non ho trovato ancora degli studi a riguardo, ma cercherò di documentarmi perché sono curioso anch'io.    Penso però sarà altrettanto importante non fare un unico fascio parl

Posted Images

Non sono fan delle ibride, ma secondo me extraurbano e autostrada vanno distinti.

Nel primo caso il contributo dell'elettrico nei vari rallentamenti e accelerazioni è presente, nel secondo no.

1 minuto fa, AlexMi scrive:

Non sono fan delle ibride, ma secondo me extraurbano e autostrada vanno distinti.

Nel primo caso il contributo dell'elettrico nei vari rallentamenti e accelerazioni è presente, nel secondo no.

Mi sembra un buon punto, un altro ingrediente dello studio che mi piacerebbe vedere.

Per inciso: io non sono né pro né contro le ibride, vorrei solamente capire.

Non dimentichiamo che dipende molto dal tipo di ibrida. Una full hybrid tipo Toyota od Honda, che usano il motore termico quasi esclusivamente per produrre energia elettrica per il motore di trazione, hanno emissioni e consumi più bassi anche nelle condizioni peggiori, in quanto i loro ICE lavorano quasi sempre nel range dei regimi più favorevoli per consumi ed emissioni.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

1 ora fa, stev66 scrive:

Una full hybrid tipo Toyota od Honda, che usano il motore termico quasi esclusivamente per produrre energia elettrica per il motore di trazione, hanno emissioni e consumi più bassi anche nelle condizioni peggiori, in quanto i loro ICE lavorano quasi sempre nel range dei regimi più favorevoli per consumi ed emissioni.

Sicuro di questa cosa?

A me pare che i Toyota in autostrada usino il termico per spingere le ruote.

• I Like! 1
49 minuti fa, AlexMi scrive:

Sicuro di questa cosa?

A me pare che i Toyota in autostrada usino il termico per spingere le ruote.

Toyota ha se ho ben capito, , un meccanismo epicicloidale in cui il termico e gli elettrici sono connessi ai planetari . Quindi la trazione  diretta credo sia solo in determinati e limitati casi. Honda invece sono sicuro che oltre una certa velocità il termico fa solo da generatore, in quanto la connessione termico ruote è  fissa ed è efficiente solo a determinate andature.

8 minutes ago, stev66 said:

Toyota ha se ho ben capito, , un meccanismo epicicloidale in cui il termico e gli elettrici sono connessi ai planetari . Quindi la trazione  diretta credo sia solo in determinati e limitati casi. Honda invece sono sicuro che oltre una certa velocità il termico fa solo da generatore, in quanto la connessione termico ruote è  fissa ed è efficiente solo a determinate andature.

Su Honda oltre una certa velocità è il contrario: si collega il termico, che fino ad allora aveva funzionato da generatore, con un rapporto fisso.
(almeno la Jazz, ma credo che i modelli di questa generazione concettualmente siano tutti simili)

Ma al di là di questi, che alla fine sono dettagli tecnici sul funzionamento, io vorrei capire qual è l'impatto effettivo nell'uso in condizioni "reali".

2 minuti fa, v13 scrive:

Su Honda oltre una certa velocità è il contrario: si collega il termico, che fino ad allora aveva funzionato da generatore, con un rapporto fisso.
(almeno la Jazz, ma credo che i modelli di questa generazione concettualmente siano tutti simili)

Anche Toyota funziona con il termico in autostrada, anche perchè il contrario non avrebbe senso.

4 minuti fa, v13 scrive:

si , ma ho anche visto che quando la velocità supera un certo valore  termico si disinnesta e funge solo da generatore.

In condizioni autostradali ( intorno ai 130 km/h ) dovrebbe fungere solo da generatore.

• J-Gian changed the title to Ibride: quanto sono ecologiche fuori dai centri urbani?