Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

Auto non autorizzate parcheggiate nel mio parcheggio

Question

Salve, possiedo una seconda casa con dei parcheggi per auto con queste caratteristiche:

-Due parcheggi su suolo privato, quindi di mia proprietà, situati davanti alla casa.

-Un parcheggio che appartiene al comune ma su cui pago una tassa annuale per avere l'esclusività e il diritto di parcheggiare. Il comune mi ha anche rilasciato un'autorizzazione da apporre sul parabrezza.

Siccome visito la mia seconda casa occasionalmente, capita che ci sia qualche furbo che metta la sua auto su uno dei parcheggi senza autorizzazione. Se io trovo un'auto non autorizzata ferma in uno dei parcheggi, quali sono i miei diritti a riguardo? Posso bloccarla o non è consentito dalla legge? Chi devo chiamare, le forze dell'ordine tipo polizia o vigili urbani?

Grazie a chi mi può rispondere.

6 answers to this question

Recommended Posts

• 0

Metti i dovuti cartelli e installa un dissuasore con lucchetto.

Mi capitò anni fa di essere uno di quei "furbi", avevo parcheggiato in un ""parcheggio"" su strada pubblica che a detta della controparte era ad esclusivo uso del condominio.

Non vi era alcun cartello.

Morale: al mio ritorno trovo dei condomini con i carabinieri, asserivano che io occupavo un posto assegnato a loro, ma alla fine diedero ragione a me, non vi era alcun cartello e soprattutto se tale posto era privato dovevano mettere dei dissuasori o recintarlo in modo tale che nessun altro potesse parcheggiare li.

Qualunque azione contro di me o contro la mia vettura poteva essere denunciata, minacciavano di farmi portare via l 'auto e immediatamente sono stati zittiti ricordando loro che se mai avessero trovato qualcuno che all'una di notte si prendesse in carico di portarsi via la mai auto io avrei potuto denunciarli per furto.

Per capirci, questo era il fantomatico ""parcheggio""

https://www.google.com/maps/@45.0350179,11.8559356,3a,75y,154.54h,77.54t/data=!3m6!1e1!3m4!1sNBdJYArG7HID7LfDZesV3A!2e0!7i13312!8i6656

• I Like! 1
  • 0

Grazie per le risposte. Per il dissuasore non saprei, non sono molto convinto. Posso invece valutare dei cartelli con divieto di parcheggio.

• 0
Posted (edited)
18 minuti fa, wrex scrive:

Grazie per le risposte. Per il dissuasore non saprei, non sono molto convinto. Posso invece valutare dei cartelli con divieto di parcheggio.

Posso darti un consiglio: fai le righe dei parcheggi in giallo, aiutano a far capire molto meglio di un cartello che il posto non è pubblico. Ovviamente il cartello informativo ci deve stare però (e anche i dati della concessione per il posto su suolo pubblico).

Edited by jameson
  • I Like! 1
  • 0

Beh, se non è segnalato come fa la gente a sapere che sono privati?

Se invece si tratta proprio di furbetti allora meglio il dissuasore, la gente se ne frega anche dei parcheggi per disabili, figurarsi per quelli privati. L'unica è impedirgli di riuscire a parcheggiare

• I Like! 1
  • 0
20 ore fa, lucagiak scrive:

Beh, se non è segnalato come fa la gente a sapere che sono privati?

Se invece si tratta proprio di furbetti allora meglio il dissuasore, la gente se ne frega anche dei parcheggi per disabili, figurarsi per quelli privati. L'unica è impedirgli di riuscire a parcheggiare

Anche perchè se il posto non è su suolo pubblico i vigili non possono intervenire contro i furbetti mentre se ti forzano il dissuasore puoi denunciarli per danneggiamenti.