Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

Avviso cambio olio motore Opel


Question

Salve, possiedo una Opel Corsa che dopo circa un anno o un certo numero di chilometri percorsi mi segnala che è ormai tempo di cambiare l'olio. Quando questo accade, ogni volta che avvio il motore un segnale visivo e sonoro sul cruscotto mi ricorda di questo. Non ci sono spie lampeggianti, solo questo promemoria ogni volta che accendo il motore.

Io ho controllato il livello dell'olio e risulta quasi pieno, quindi non è un problema di quanto olio motore ci sia. Credo però che si tratti di olio che l'auto considera esausto e mi consiglia di cambiarlo. La mia domanda è, posso ignorare questa comunicazione e cambiare l'olio quando c'è la revisione o rischio di danneggiare il motore?

Grazie a chi mi può aiutare.

Link to post
Share on other sites

3 answers to this question

Recommended Posts

  • 0
1 ora fa, wrex scrive:

La mia domanda è, posso ignorare questa comunicazione e cambiare l'olio quando c'è la revisione o rischio di danneggiare il motore?

 

Ciao, se si tratta di una corsa diesel dotata di filtro antiparticolato, rischi di fare danni al motore.

 

Questo a causa della diluizione dell'olio dovuta al combustibile, che inevitabilmente accade durante le rigenerazioni dinamiche del filtro antiparticolato. Ciò può anche comportare il raggiungimento di un livello olio eccessivo, che può rischiare di essere risucchiato lato aspirazione/recupero vapori e portare alla distruzione del motore per auto-alimentazione.

Link to post
Share on other sites
  • 0

Facciamo un po' di chiarezza: la revisione e il tagliando sono due cose separate che non c'entrano l'una con l'altra.

 

La revisione (obbligatoria a livello normativo) che si fa in centri autorizzati ha il compito di di verificare che il mezzo circolante abbia ancora uno stato d'uso che garantisca determinati standard di sicurezza (vedi stato dei freni gomme ecc)

 

Il tagliando (che si fa in officina) è tutta un'altra cosa, ha scadenza chilometrica o annuale (dipende dall'auto posseduta) e serve per garantire una corretta manutenzione e longevità di tutta l'auto in OGNI suo componente.

 

In sede di revisione non controllato quando e se cambi l'olio, le cinghie o i filtri o altri componenti.

 

Per rispondere alla tua domanda, devi rivolgerti presso un officina per far eseguire il tagliando all'auto, ne va della salute stessa del veicolo e di conseguenza delle eventuali garanzie.

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.