Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

Avviso cambio olio motore Opel

Question

Salve, possiedo una Opel Corsa che dopo circa un anno o un certo numero di chilometri percorsi mi segnala che è ormai tempo di cambiare l'olio. Quando questo accade, ogni volta che avvio il motore un segnale visivo e sonoro sul cruscotto mi ricorda di questo. Non ci sono spie lampeggianti, solo questo promemoria ogni volta che accendo il motore.

Io ho controllato il livello dell'olio e risulta quasi pieno, quindi non è un problema di quanto olio motore ci sia. Credo però che si tratti di olio che l'auto considera esausto e mi consiglia di cambiarlo. La mia domanda è, posso ignorare questa comunicazione e cambiare l'olio quando c'è la revisione o rischio di danneggiare il motore?

Grazie a chi mi può aiutare.

3 answers to this question

Recommended Posts

• 0
1 ora fa, wrex scrive:

La mia domanda è, posso ignorare questa comunicazione e cambiare l'olio quando c'è la revisione o rischio di danneggiare il motore?

Ciao, se si tratta di una corsa diesel dotata di filtro antiparticolato, rischi di fare danni al motore.

Questo a causa della diluizione dell'olio dovuta al combustibile, che inevitabilmente accade durante le rigenerazioni dinamiche del filtro antiparticolato. Ciò può anche comportare il raggiungimento di un livello olio eccessivo, che può rischiare di essere risucchiato lato aspirazione/recupero vapori e portare alla distruzione del motore per auto-alimentazione.

• 0

Facciamo un po' di chiarezza: la revisione e il tagliando sono due cose separate che non c'entrano l'una con l'altra.

La revisione (obbligatoria a livello normativo) che si fa in centri autorizzati ha il compito di di verificare che il mezzo circolante abbia ancora uno stato d'uso che garantisca determinati standard di sicurezza (vedi stato dei freni gomme ecc)

Il tagliando (che si fa in officina) è tutta un'altra cosa, ha scadenza chilometrica o annuale (dipende dall'auto posseduta) e serve per garantire una corretta manutenzione e longevità di tutta l'auto in OGNI suo componente.

In sede di revisione non controllato quando e se cambi l'olio, le cinghie o i filtri o altri componenti.

Per rispondere alla tua domanda, devi rivolgerti presso un officina per far eseguire il tagliando all'auto, ne va della salute stessa del veicolo e di conseguenza delle eventuali garanzie.