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F1 2021 - GP Spagna - Montmeló


AleMcGir

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Power unit Ferrari, Binotto: “Ci manca ancora potenza”

Il team principal della Ferrari ha sottolineato che i cavalli che mancano fanno la differenza sia in qualifica che in gara

Charles Leclerc si è qualificato in quarta posizione sia in Bahrain che a Imola, mentre Carlos Sainz ha portato la Ferrari SF21 in quinta posizione a Portimao, risultati ben diversi rispetto a diverse gare del 2020, dove talvolta addirittura l’accesso in Q3 non era da dare per scontato. Mercedes e Red Bull, comunque, restano lontane: “Ci manca ancora un po’ di potenza nel motore, anche se abbiamo fatto ottimi progressi – le parole del team principal della Ferrari Mattia Binotto intervistato dalla testata tedesca Auto Motor und Sportquesta mancanza di potenza si fa sentire sia in qualifica che in gara, rendendoci vulnerabili agli attacchi degli avversari. Migliorare a livello di power unit non è semplice, perché bisogna trovare prestazione senza intaccare l’affidabilità”.

Il numero uno della Ferrari per quanto riguarda la gestione della Scuderia ha quantificato in mezzo secondo il distacco che mediamente si aspetta di subire in qualifica da Mercedes e Red Bull, scuderie nei confronti delle quali la SF21 paga qualcosa anche a livello aerodinamico, non solo di motore. Per quanto riguarda la lotta per il terzo posto che al momento vede la Ferrari inseguire la McLaren Mattia Binotto ha sottolineato che non è tanto il piazzamento ciò che deve interessare gli uomini di Maranello, quanto la voglia di migliorarsi: “Il terzo posto non è il nostro obiettivo principale. È più importante dimostrare che siamo migliorati in tutti i settori come l’aerodinamica, il telaio, il motore e i pit-stop. Se guardo alle prime gare, eravamo tra i migliori in termini di pit-stop. Solo due squadre hanno una media di meno di tre secondi combinando tutte le soste. Una di loro siamo noi. È tornata la mentalità all’interno della squadra che ogni dettaglio conta, siamo in grado di identificare le nostre debolezze e correggerle. Nulla può accadere da un giorno all’altro, ma siamo sulla strada giusta per tornare in alto”.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/binotto-e-la-power-unit-ferrari-ci-manca-ancora-potenza-cavalli-motore-terzo-posto-563858.html

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17 minuti fa, AleMcGir scrive:

Power unit Ferrari, Binotto: “Ci manca ancora potenza”

 

Meno male che l'ha detto...... io non lo immaginavo minimamente..................

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365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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1 ora fa, Yakamoz scrive:

Di solito al Montmelò prendiamo certe scudisciate da paura. Nel dubbio mi preparo un diversivo per domenica pomeriggio

peccato non ci sia la moto gp e che la sbk non sia ancora iniziata (che babbei)

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Ferrari: ecco l'ala posteriore da alto carico

La squadra del Cavallino introduce a Barcellona un'ala posteriore da massimo carico che era stata finalizzata per il GP di Monaco. La SF21 adotta anche la T-wing doppia, mentre la Red Bull punta su una soluzione parecchio più scarica, contando sulla downforce prodotta dal corpo vettura della RB16B.

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Come avevamo anticipato questa mattina la Ferrari ha introdotto a Barcellona una nuova ala posteriore da massimo carico aerodinamico. La soluzione i tecnici del Cavallino l’hanno sviluppata per il prossimo GP di Monaco, ma verrà provata nelle prove libere del GP di Spagna e, quasi sicuramente, verrò utilizzata anche nel weekend di Montmelò.

Quella catalana è sempre stata una pista da medio-alto carico, ma con l’intervento delle regole FIA che hanno tagliato il fondo, limitato l’altezza delle paratie verticali sotto all’estrattore e ridotto le alette della brake duct posteriore, è lecito pensare che i team cerchino di recuperare la mancanza di spinta verticale attraverso gli alettoni.

 

Nella SF21 che è andata alle verifiche a Barcellona si nota un ala posteriore con un profilo principale a corda lunga e un flap montato quasi a novanta gradi e con un vistoso nolder nel bordo d’uscita.

 

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-tecnica-ferrari-ecco-lala-posteriore-da-alto-carico/6503434/

 

 

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Modificati i track limits del Montmeló

La FIA ha rivisto leggermente le regole da applicare in caso di infrazione dei limiti della pista durante il Gran Premio di Spagna

Attenzione altissima sul tema track limits dopo i tanti episodi a lungo oggetto di discussione nei primi tre Gran Premi della stagione. Rispetto alle scelte adoperate nel 2020, la FIA ha deciso di apportare delle modifiche alla vigilia della prima sessione di prove libere che si disputerà domattina.

Gli organizzatori, su indicazione del direttore di gara Michael Masi, hanno installato diversi dossi artificiali (gli ormai noti “salsicciotti” gialli) in diverse curve del tracciato, dalla 2 alla nuova Caixa (la 10, ndr) alla 8, con particolare attenzione a quest’ultima dove i piloti hanno sempre cercato di tagliare quanto più possibile all’interno per guadagnare tempo prezioso.

Per quanto riguarda nello specifico l’uscita di curva 1, qualora si dovesse uscire fuori dalla pista si dovrà seguire un percorso alternativo per rientrare in carreggiata direttamente in curva 3, sulla falsariga di quanto avvenuto negli anni passati. Non si potrà, quindi, saltare sui dossi senza incombere in alcuna penalità. In gara, infatti, verrà esposta la bandiera bianca e nera già al terzo tentativo di infrazione prima di arrivare a una sanzione di tempo di cinque secondi.

Vietato allargarsi troppo anche in uscita dalla penultima chicane: durante la corsa varrà la stessa regola di curva 1, mentre in qualifica si passerà direttamente alla cancellazione del tempo sul giro.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/modificati-i-track-limits-del-montmelo-gp-spagna-fia-salsicciotti-gialli-cancellazione-tempo-penalita-563939.html

 

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