Vai al contenuto

F1 2021 - GP Spagna - Montmeló


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Ieri la Mercedes era sensibilmente più in palla della Red Bull, non come a Portimao ma quasi. Tutti i se e i ma legati alle strategie devono tenere conto di questo, che quando hai l'auto più veloce la strategia giusta è comunque la tua.

Verstappen non ha mai creato un vero spazio tra sè e Hamilton.

La telecronaca non faceva che elogiare l'autocontrollo di Max, così abile nel farsi avvicinare da Hamilton (bruciandosi tutto il poco vantaggio) per poi gestirlo sul filo del secondo, e tutto questo rischio solo per risparmiare le gomme. 

Ma dove? Quello stava andando come un diavolo per non farsi prendere.

Nel primo stint è rientrato ai box giusto per non subire il sorpasso in pista; nel secondo, Hamilton ha fatto uno dei sorpassi più semplici della sua carriera, al primo tentativo, sul dritto, e ben prima della staccata.

 

Usciamo da questo refrain, che ci portiamo dietro dai test, della Red Bull da battere (e di Hamilton che finalmente dimostra agli scettici che vince anche con l'auto meno veloce). Lo è stata, di poco, nelle prime due gare.

Con questo non voglio dire che il mondiale sia già assegnato: la RB è famosa per trovare prestazione durante l'anno, e io voglio sperare che ci provino.

 

Sulla Ferrari, onestamente, non ho molto da recriminare. I distacchi che rimedia in gara dalla Mercedes sono i distacchi di tutti gli altri team di centro classifica. Si sta giocando il terzo posto con la McLaren, una vettura che, vedendo come andava nel 2020, quest'anno con il motore Mercedes avrebbe dovuto macinare doppiette.

Anzi, mi sembra che la rossa abbia ancora un po' di potenziale inespresso, e che sia frenata da problemi nascosti sotto il tappeto. Penso alla gestione delle temperature e/o al degrado gomme.

Due fattori che il sabato non incidono, infatti vediamo sempre qualifiche incoraggianti.

Mi va bene? Assolutamente no, ma al momento mi accontento.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi radio Wolff-Masi in tv, innovazione della FIA

Nella prima parte della gara la regia internazionale ha mandato in onda un messaggio di Toto Wolff indirizzato al Direttore di Gara, Michael Masi

Nei quattro giri che hanno separato la sosta ai box dell’allora leader del Gp di Spagna Max Verstappen da quella dell’inseguitore Lewis Hamilton, il campione inglese della Mercedes ha cercato di spingere al massimo a pista libera. Ma sulla sua strada ha trovato il doppiaggio della Haas di Nikita Mazepin. A quel punto la regia internazionale ha diffuso il messaggio radio di Toto Wolff, responsabile delle Frecce d’Argento, indirizzato al Direttore di Gara Masi: “Michael, bandiere blu. Michael questo ragazzo ci fa perdere la posizione“.

In tanti sono rimasti sorpresi dalla diffusione di questa comunicazione, ma come rivelato dallo stesso Michael Masi, si tratta di un’innovazione decisa dalla Federazione: “Toto Wolff si fa sentire molto raramente sul sistema Race Control. Ma questa trasmissione è una delle innovazioni introdotte dalla FIA in collaborazione con la F1. Lo abbiamo deciso in una riunione della F1 Commission dello scorso anno in cui abbiamo pensato di far ascoltare una parte delle comunicazioni che avvengono tra la FIA e i team. E quella di ieri è stata la prima volta che le abbiamo trasmesse, dopo alcune prove in background“.

Masi ha infine spiegato di aver avvisato le squadre: “Erano stati tutti avvertiti che in questo fine settimana avremmo potuto trasmettere questi colloqui durante la diretta della corsa“.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/messaggi-radio-wolff-masi-in-tv-innovazione-fia-gp-spagna-hamilton-mazepin-564664.html

 

Link al commento
Condividi su altri Social

È certamente come dice Masi. Quale motivo avremmo mai di dubitare delle parole di Michael Masi? Come potremmo avere mai il vaghissimo sospetto che c’è una squadra che da quasi 10 anni si è impossessata dell’intera Formula 1?

  • Ahah! 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhà  attenzione che la stagione sarà condizionata dal budget cap, molti abbandoneranno l'evoluzione della monoposto e altri invece insisteranno.

Sarebbe importante arrivare a Monza con ancora il mondiale in ballo.

 

Comunque Mercedes ha una squadra pazzesca, hanno sviluppato in 3 mesi un mezzo nato male.

Non vince solo una macchina, non vince solo un pilota, non vince solo una squadra.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nicogiraldi scrive:

Bhà  attenzione che la stagione sarà condizionata dal budget cap, molti abbandoneranno l'evoluzione della monoposto e altri invece insisteranno.

Sarebbe importante arrivare a Monza con ancora il mondiale in ballo.

La mia speranza è che i progressi Red Bull impongano agli Anglo Alemanni di concentrare più risorse del preventivato sulla stagione corrente, sottraendole al progetto 2022, così come ai bibitari forse verrà voglia di provare a sviluppare la macchina odierna più del previsto allettati da possibilità di vittoria mai così vicine dal 2014.

 

Il mio timore è che una Ferrari invece già proiettata alla prossima stagione non ne saprà comunque approfittare... 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà per Ferrari le cose sono più semplici. Può anzitutto vantare un budget d'introiti fisso slegato dai risultati.

Grazie al suo status di privilegio, quindi 3 o 4 nel costruttori  le cambia poco.

Per questo penso che verso giugno finiscano veramente gli sviluppi, tanto gli obiettivi sono quelli, 3/4 posto costruttori.

 

 

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, nicogiraldi scrive:

Per questo penso che verso giugno finiscano veramente gli sviluppi, tanto gli obiettivi sono quelli, 3/4 posto costruttori.

Appunto, anzi secondo me addirittura hanno già finito di sviluppare e portano in pista solo aggiornamenti già studiati questo inverno man mano che vengono convalidati. 

Quello che mi fa tremare i polsi è il timore che comunque possano sbagliare la macchina o che qualcun altro trovi prima di loro il buco di regolamento vincente... 

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Niente da fare MB ne ha di piu'.

Mi sembra di rivedere il 2017/18, il duo RB/VER deve fare tutto perfetto per vincere, e in quei casi HAM fa secondo.

 

Se la RB non sbanca a Monaco e non trova qualcosa per rimediare al problema del passo in gara, il mondiale e' gia' assegnato.

 

 

Sono d'accordissimo sulla prima parte, il parallelo con la Ferrari 2017/18 è azzeccatissimo. Ho solo un dubbio: in quegli anni Mercedes poteva contare su un Bottas fedelissimo, che in più occasioni ha rubato punti a Vettel o lo ha rallentato, ma se l'ipotesi di @AlexMi sul finlandese che non avrebbe fatto passare Hamilton in quanto già appiedato (e in effetti il ragionamento filerebbe, altrimenti l'atteggiamento di Valtteri non si spiega), questo vantaggio in casa Mercedes potrebbe venire meno, e se Perez crescesse (e per me lo farà) la situazione potrebbe ribaltarsi. Toto Wolff in genere è bravissimo a gestire queste cose, vediamo se si conferma.

 

13 ore fa, Aymaro scrive:

per curiosità mi sono andato a guardare le prime 4 gare di Albon vs le prime 4 di Perez, 

3 arrivi a punti su 4 gare per entrambi, un 4°, un 5° ed un 8° posto per l'anglo-tailandese, mentre per il messicano, due 4° posti ed un 5°, e di sicuro la vettura è più performante del 2020. Dato che era stato preso per rubare punti ai neri e appunto per poter giocare a 2 punte... direi che ad oggi non sta facendo un buon lavoro

 

Ti riferisci alle prima gare di Albon l'anno scorso o nel 2019?

 

57 minuti fa, johnpollame scrive:

La mia speranza è che i progressi Red Bull impongano agli Anglo Alemanni di concentrare più risorse del preventivato sulla stagione corrente, sottraendole al progetto 2022, così come ai bibitari forse verrà voglia di provare a sviluppare la macchina odierna più del previsto allettati da possibilità di vittoria mai così vicine dal 2014.

 

Il mio timore è che una Ferrari invece già proiettata alla prossima stagione non ne saprà comunque approfittare... 

 

Io sono veramente curioso di vedere le squadre come gestiranno gli aggiornamenti: Ferrari ha detto che hanno già abbandonato la macchina di quest'anno per concentrarsi sul 2022 (e fanno benissimo), la mia sensazione è che Mercedes voglia fare lo stesso ma che l'exploit di Red Bull ne abbia un po' rallentato i piani (ma con le capacità che hanno eventualmente recupereranno in fretta), il team austriaco invece ha una buona occasione quest'anno, e in più storicamente nella seconda metà di campionato sono quelli che progrediscono di più, bisognerà capire però come si regoleranno in vista della prossima stagione: se la giocano quest'anno col rischio di "rovinare" il 2022, o puntano sul futuro, anche a costo di bruciarsi l'occasione? Insomma, uovo o gallina?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.