Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

immagine.png.9c9f5bbb64e06e2e64924969067ea9db.png

immagine.png.76685548b41d06457b86d997ed5a13f5.png

immagine.png.31f141c991a8a82e844c28978175a24a.png

immagine.png.65e44c95aa07c44e076f6623e0e69c35.png

immagine.png.f7e115b268992a4f0a03bfe7fa374aa0.png

immagine.png.eb80f6677e998a210fab80133eede9c4.png

immagine.png.a6486f1c6ab0e2273c8041cae369dc58.png

immagine.png.e004ea9704013fd6dee26b38a89ce89b.png

immagine.png.55cdc14db316905a665564e6198d2f6d.png

immagine.png.28a97087b3ada7353b05fddfa7940d8c.png

 

 

https://www.automobiliestrema.it/

 

Cita

Fulminea, l’elettrica Estrema

Presentata al Mauto di Torino l'hypercar da 2.040 CV di Automobili Estrema prodotta nella Motor Valley, prime consegne nel 2023

Veloce, potente ed elettrica. Questi i pilastri su cui poggia Fulminea, la prima hypercar di Automobili Estrema, che è stata svelata in anteprima nella cornice del Museo dell’Auto di Torino. La prima stradale full-electric della società nata nel 2020 dalla visione di Gianfranco Pizzuto abbina prestazioni, tecnologia nel campo dell’energy storage e sopratutto l’artigianalità e il design che si ispirano alla tradizione delle supercar italiane. Una tradizione rimarcata anche dal luogo di nascita di Fulminea, che sarà prodotta a Modena, nel cuore della Motor Valley e sviluppata a Torino esaltando così il suo legame con il made in Italy. 

Lunga 4.683 mm, larga 2.052 mm e alta 1.148 mm, Estrema Fulminea ha un design filante e distintivo, con un corpo vettura disegnato dal vento e frutto di un lungo lavoro in galleria del vento. Lo sviluppo aerodinamico ha dato vita ad una hypercar basata su una monoscocca, con una forma morbida e fluida, che rimanda alle auto classiche degli anni Sessanta e si combina perfettamente con le finiture in fibra di carbonio che le donano un aspetto più spigoloso e aggressivo tipico delle moderne auto da corsa. Il frontale affilato combina un gioco di pieni e vuoti che aumenta la presenza su strada della vettura e integra gli innovativi proiettori a tecnologia mista LED/Laser, con le fiancate che sono caratterizzate da un motivo ad X che incrocia le linee provenienti dai passaruota a “goccia” anteriori e si prolunga fino a quelli posteriori dove la silhouette della vettura si allarga nuovamente. Qui i gruppi ottici hanno una forma distintiva, con componenti LED integrati nel corpo vettura e un design aerodinamico frutto di un profilo esterno realizzato con pannelli di metacrilato riciclato ad altissima trasparenza. La pinna di squalo e le appendici laterali contribuiscono a dare deportanza all’assale posteriore. 

La più grande innovazione è senza dubbio il pacco batteria (progettato e prodotto in collaborazione con IMECAR Elektronik) “ibrido” che utilizza celle allo stato solido prodotte da ABEE (Avesta Battery Energy Engineering) e di ultracondensatori, con questi ultimi che garantiscono il boost di potenza che viene utilizzato per alimentare i 4 motori elettrici che costituiscono la powertrain. Fulminea è così in grado di erogare 1,5 MW di potenza pari a 2.040 CV, riuscendo così a scattare da 0 a 320 km/h in meno di 10 secondi. Grazie all’utilizzo di celle allo stato solido di forma prismatica, la batteria ibrida può avvalersi della tecnologia “cell to pack” arrivando a toccare una densità energetica da record con ben 500 Wh/kg che equivalgono a 1.2 kWh/l, con un peso di batteria di soli 300 kg e un peso totale in ordine di marcia di 1.500 kg. Inoltre, grazie alla collaborazione con Electra Vehicle, il BMS (Battery Management System) è supportato da un software denominato “EVE-Ai” che ottimizza in maniera costante e attiva la richiesta di potenza tra i due sistemi energetici per massimizzare l’efficienza e le prestazioni della vettura. La capacità della batteria è di 100 kWh e garantisce un’autonomia da 520 km nel ciclo WLTP.

Diverse anche le soluzioni di aerodinamica attiva, come la presa d’aria anteriore e il convogliatore S-Duct a portata variabile e l’ala posteriore retrattile che varia posizione e incidenza in base alla velocità e allo stile di guida impostato dal pilota. Sulle fiancate poi spiccano gli sfoghi nei passaruota anteriori che lasciano fuoriuscire l’aria calda generata durante le frenate così come quelle al posteriore che lasciano intravedere gli pneumatici. Fulminea avrà anche uno specifico signature sound dal “tono spaziale”, con Gianfranco Pizzuto che porterà sulla sua hypercar l’esperienza maturata con Fisker, con Automobili Estrema che darà diverse opzioni al cliente.

Lo sviluppo di Fulminea seguirà comunque un percorso a tappe da qui al 2023, con la progettazione e l’ingegnerizzazione dell’hypercar elettrica italiana che è tutt’ora in corso. A partire proprio dall’innovativo pacco batteria che è in fase prototipale, con la vettura esposta al Mauto che è ancora una show car. Con l’arrivo dei primi muletti inizieranno i test su strada con l’obiettivo tra due anni di iniziare le consegne con una produzione annua di 20 esemplari per un totale di 61 unità, almeno inizialmente. Sullo sfondo rimane anche il progetto di una Gigafactory per rendere disponibile questa tecnologia “ibrida” su larga scala, con una location ancora in fase di individuazione che possa valorizzare infrastrutture già esistenti in modo sostenibili, Il progetto prevede la produzione di 2.5 GWH annui per 400-500 milioni di euro di investimento. Estrema Fulminea avrà un prezzo di 1.961.000 euro tasse escluse.

 

https://www.formulapassion.it/automoto/elettriche/estrema-fulminea-hypercar-elettrica-prezzi-motore-batteria-anteprima-565172.html

 

 

Modificato da j
Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, AleMcGir scrive:

Estrema Fulminea avrà un prezzo di 1.961.000 euro tasse escluse.

 

Perchè non 2 milioni tondi?

Siamo già agli sconti?

Aspetto le Km0...

  • Ahah! 5

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Albe89 scrive:

L'ennesima supercar elettrica, ormai non fanno più notizia...

L'unica cosa interessante sono i fari posteriori. Per il resto mah

 

Se non fosse belloccia, la metterei dritta nel thread delle start-up.

 

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, AndreaB scrive:

 

Perchè non 2 milioni tondi?

Siamo già agli sconti?

Aspetto le Km0...

 

1961 sarà l'anno di nascita del Pizzuto 👀

 

Comunque esteticamente non male. Un "pochino" complicato il retro ma ricca di idee interessanti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.