Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Recommended Posts

Posted (edited)

immagine.png.9c9f5bbb64e06e2e64924969067ea9db.png

immagine.png.76685548b41d06457b86d997ed5a13f5.png

immagine.png.31f141c991a8a82e844c28978175a24a.png

immagine.png.65e44c95aa07c44e076f6623e0e69c35.png

immagine.png.f7e115b268992a4f0a03bfe7fa374aa0.png

immagine.png.eb80f6677e998a210fab80133eede9c4.png

immagine.png.a6486f1c6ab0e2273c8041cae369dc58.png

immagine.png.e004ea9704013fd6dee26b38a89ce89b.png

immagine.png.55cdc14db316905a665564e6198d2f6d.png

immagine.png.28a97087b3ada7353b05fddfa7940d8c.png

 

 

https://www.automobiliestrema.it/

 

Cita

Fulminea, l’elettrica Estrema

Presentata al Mauto di Torino l'hypercar da 2.040 CV di Automobili Estrema prodotta nella Motor Valley, prime consegne nel 2023

Veloce, potente ed elettrica. Questi i pilastri su cui poggia Fulminea, la prima hypercar di Automobili Estrema, che è stata svelata in anteprima nella cornice del Museo dell’Auto di Torino. La prima stradale full-electric della società nata nel 2020 dalla visione di Gianfranco Pizzuto abbina prestazioni, tecnologia nel campo dell’energy storage e sopratutto l’artigianalità e il design che si ispirano alla tradizione delle supercar italiane. Una tradizione rimarcata anche dal luogo di nascita di Fulminea, che sarà prodotta a Modena, nel cuore della Motor Valley e sviluppata a Torino esaltando così il suo legame con il made in Italy. 

Lunga 4.683 mm, larga 2.052 mm e alta 1.148 mm, Estrema Fulminea ha un design filante e distintivo, con un corpo vettura disegnato dal vento e frutto di un lungo lavoro in galleria del vento. Lo sviluppo aerodinamico ha dato vita ad una hypercar basata su una monoscocca, con una forma morbida e fluida, che rimanda alle auto classiche degli anni Sessanta e si combina perfettamente con le finiture in fibra di carbonio che le donano un aspetto più spigoloso e aggressivo tipico delle moderne auto da corsa. Il frontale affilato combina un gioco di pieni e vuoti che aumenta la presenza su strada della vettura e integra gli innovativi proiettori a tecnologia mista LED/Laser, con le fiancate che sono caratterizzate da un motivo ad X che incrocia le linee provenienti dai passaruota a “goccia” anteriori e si prolunga fino a quelli posteriori dove la silhouette della vettura si allarga nuovamente. Qui i gruppi ottici hanno una forma distintiva, con componenti LED integrati nel corpo vettura e un design aerodinamico frutto di un profilo esterno realizzato con pannelli di metacrilato riciclato ad altissima trasparenza. La pinna di squalo e le appendici laterali contribuiscono a dare deportanza all’assale posteriore. 

La più grande innovazione è senza dubbio il pacco batteria (progettato e prodotto in collaborazione con IMECAR Elektronik) “ibrido” che utilizza celle allo stato solido prodotte da ABEE (Avesta Battery Energy Engineering) e di ultracondensatori, con questi ultimi che garantiscono il boost di potenza che viene utilizzato per alimentare i 4 motori elettrici che costituiscono la powertrain. Fulminea è così in grado di erogare 1,5 MW di potenza pari a 2.040 CV, riuscendo così a scattare da 0 a 320 km/h in meno di 10 secondi. Grazie all’utilizzo di celle allo stato solido di forma prismatica, la batteria ibrida può avvalersi della tecnologia “cell to pack” arrivando a toccare una densità energetica da record con ben 500 Wh/kg che equivalgono a 1.2 kWh/l, con un peso di batteria di soli 300 kg e un peso totale in ordine di marcia di 1.500 kg. Inoltre, grazie alla collaborazione con Electra Vehicle, il BMS (Battery Management System) è supportato da un software denominato “EVE-Ai” che ottimizza in maniera costante e attiva la richiesta di potenza tra i due sistemi energetici per massimizzare l’efficienza e le prestazioni della vettura. La capacità della batteria è di 100 kWh e garantisce un’autonomia da 520 km nel ciclo WLTP.

Diverse anche le soluzioni di aerodinamica attiva, come la presa d’aria anteriore e il convogliatore S-Duct a portata variabile e l’ala posteriore retrattile che varia posizione e incidenza in base alla velocità e allo stile di guida impostato dal pilota. Sulle fiancate poi spiccano gli sfoghi nei passaruota anteriori che lasciano fuoriuscire l’aria calda generata durante le frenate così come quelle al posteriore che lasciano intravedere gli pneumatici. Fulminea avrà anche uno specifico signature sound dal “tono spaziale”, con Gianfranco Pizzuto che porterà sulla sua hypercar l’esperienza maturata con Fisker, con Automobili Estrema che darà diverse opzioni al cliente.

Lo sviluppo di Fulminea seguirà comunque un percorso a tappe da qui al 2023, con la progettazione e l’ingegnerizzazione dell’hypercar elettrica italiana che è tutt’ora in corso. A partire proprio dall’innovativo pacco batteria che è in fase prototipale, con la vettura esposta al Mauto che è ancora una show car. Con l’arrivo dei primi muletti inizieranno i test su strada con l’obiettivo tra due anni di iniziare le consegne con una produzione annua di 20 esemplari per un totale di 61 unità, almeno inizialmente. Sullo sfondo rimane anche il progetto di una Gigafactory per rendere disponibile questa tecnologia “ibrida” su larga scala, con una location ancora in fase di individuazione che possa valorizzare infrastrutture già esistenti in modo sostenibili, Il progetto prevede la produzione di 2.5 GWH annui per 400-500 milioni di euro di investimento. Estrema Fulminea avrà un prezzo di 1.961.000 euro tasse escluse.

 

https://www.formulapassion.it/automoto/elettriche/estrema-fulminea-hypercar-elettrica-prezzi-motore-batteria-anteprima-565172.html

 

 

Edited by AleMcGir
Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, AleMcGir scrive:

Estrema Fulminea avrà un prezzo di 1.961.000 euro tasse escluse.

 

Perchè non 2 milioni tondi?

Siamo già agli sconti?

Aspetto le Km0...

  • Haha! 4

Ferrari312PB_1971.jpg.1cf71fc6f3663f43347213b447c4cc6c.jpg "A Ferrari is a scaled down version of god while a Porsche is a Beetle with mustard up its bottom." J.Clarkson

Link to comment
Share on other sites

Toh, un'altra hypercar elettrica da un fantastiliardo di CV.

Di sto passo sarà più emozionante la presentazione di una Panda a metano :mrgreen: 

  • I Like! 3
  • Haha! 5

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link to comment
Share on other sites

Una Ferrari ha copulato con una i8? :lol: 

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Albe89 scrive:

L'ennesima supercar elettrica, ormai non fanno più notizia...

L'unica cosa interessante sono i fari posteriori. Per il resto mah

 

Se non fosse belloccia, la metterei dritta nel thread delle start-up.

 

12/2017 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, AndreaB scrive:

 

Perchè non 2 milioni tondi?

Siamo già agli sconti?

Aspetto le Km0...

 

1961 sarà l'anno di nascita del Pizzuto 👀

 

Comunque esteticamente non male. Un "pochino" complicato il retro ma ricca di idee interessanti...

Link to comment
Share on other sites

quoto. un po' "tanta" ma ha delle iniziative interessanti.

garage: MY16 BMW M140i 5 doors + MY18 Maserati Ghibli GranSport S RWD + 02/21 Alfa Romeo Stelvio Ti 210cv Q4 MY21 + BMW M8 coupé Competition MY'21.

in attesa: 08/21 BMW M3 Competition MXdrive - '23 Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano waiting list

Youngtimers: BMW 525tds MT E39 MY '97 + MB SLK 200 Kompressor MT MY'99

auto del passato: '02 Fiat Punto sporting 1.9 JTD, '05 Alfa Romeo 156 SW 2.4 JTDm, '05 Mini Cooper S R53, '08 BMW 120d E87 Attiva, '16 Audi A1 1.6 TDI Metal Plus Sportback, '18 Audi S1 Sportback - '16 Citroen C5 Tourer HDI

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Similar Content

    • By giangi.1970
      Presentate le Jeep per Easter Safari Jeep
       

      via Quattroruote

      Ecco le prime foto della variante elettrica

      https://www.cnbc.com/amp/2021/03/22/jeep-unveils-all-electric-wrangler-concept-suv.html




      Via CNBC.com
    • By __P
      Messaggio Aggiornato al 28/06/2021
       
      SPY PHOTOS ➡️ CLICCA QUI!
       
       
      Come sappiamo dall’ultimo product plan Maserati (CLICCA QUI!), nel 2021 verrà presentata l’erede della GranTurismo e successivamente della GranCabrio.
      La piattaforma è una evoluzione della Giorgio, con la parte frontale modificata per applicazioni ancor più sportive. I powertrain previsti sono di tipo EV, il primo ad essere presentato e che porterà all’esordio questa tecnologia nella gamma Maserati, ICE e PHEV, dotati del nuovo V6 a 90 di circa 3.0 litri derivato dall’attuale motore AR Quadrifoglio.
      Sia la coupé che la cabriolet avranno 4 posti veri, caratteristica tra le più amate dei modelli appena usciti di scena.
      L’assemblaggio delle nuove sportive sarà nelle linee produttive di Torino-Mirafiori.
      Qualche mese fa, il marketing Maserati aveva rilasciato un video promozionale per il programma elettrico previsto per il 2021, chiamato appunto MMXXI.
       
       
       
    • By Cole_90
      Prime foto ufficiali per la nuova elettrica derivata dalla Serie 4 Gran Coupé di prossimo debutto.
      Al  lancio saranno disponibili due varianti, la i4 eDrive40 da 340 cv e 590 km di autonomia in elettrico (WLTP) e la prima elettrica di BMW firmata dal dipartimento sportivo M, cioé la i4 M50 capace di 544 cv e 510 km di autonomia a carica completa.
       
      Esteticamente riprende qualche dettagli del concept, soprattutto davanti e presenta le nuove maniglie a filo con la carrozzeria.
      All'interno troviamo il nuovo infotainment BMW iDrive, con display unico, curvo, ripreso da quello visto su iX.
       
       






























       
       
      i4 M50
       














       

       

       

       

       
      Press Release:
       
      BMW Italia
       
       
      Topic Spy: ➡️ BMW i4 2021 - Prj. G26 BEV (Spy) / ➡️ BMW i4 M 2021 - Prj. G26 BEV (Spy)
       
       
      Terribile, davvero di cattivo gusto secondo me, paraurti posteriore incluso.
       
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.