Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici top vs mid-range ...ne vale la pena?


fastfreddy

Domanda

Negli ultimi anni ho voluto provare pneumatici di gamma media per testare con mano come il risparmio (talvolta consistente) si sarebbe riflesso sulla qualità del prodotto, stuzzicato anche da qualche recensione positiva.

 

Ebbene, ho provato le Kumho PS31 (estive) sulla mia precedente BMW 525d E60 trovandole nel complesso buone gomme anche se un po' "vaghe" sul veloce e non sempre facilissime da bilanciare ... Non so quanto sarebbero durate perché ho venduto la macchina dopo circa un anno.

 

Più o meno nello stesso periodo, tre anni fa, ho montato un treno di Falken all season AS210 su una Volvo XC70 D5 mk2, gomme altrettanto buone, più convincenti su asciutto che su neve e molto silenziose. Dopo soli due anni e mezzo, e circa 40k km percorsi, ho dovuto buttarle perché, nonostante ci fosse ancora gomma, presentavano qualche brutto taglio sul battistrada, in prossimità delle spalle ...probabilmente hanno faticato a tenere a bada la massa della Volvona ma tant'è (almeno, così me lo sono spiegato perché non sembravano per niente tagli da urti).

 

Ora, per confronto, sulla mia attuale Serie 6 E63 monto un treno di vecchie Bridgestone Potenza Re050 runflat, risalenti al 2013, con le quali ho percorso circa 30k km (erano praticamente nuove quando ho acquistato la macchina) e sono sempre perfette oltre, nonostante l'età, a non dare troppi segni di volermi mollare a breve ...ok, non tengono come una gomma fresca, ma si comportano ancora in modo più che accettabile.

 

Insomma, la mia piccola esperienza con marchi meno noti non è stata un granché positiva. I prodotti non erano malvagi ma erano tutt'altro che perfetti.

 

Soldi risparmiati o buttati? Temo più la seconda

 

(a breve cambierò le gomme della 6 e credo che andrò di Goodyear Eagle F1 super sport)

 

☏ ONEPLUS A6013 ☏

 

 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Hankook mai avute ma ho come l'impressione, forse sbagliata, che non facciano nulla di eccelso ... Yokohama advan sport amate alla follia: le avevo sulla E46 ... sembrava di andare su due binari ma finivano in men che non si dica

☏ ONEPLUS A6013 ☏

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... ho sempre speso il giusto per i pneumatici e ho sempre avuto pneumatici di marche note... da quando ho la Corolla, che di serie monta delle Falken PESSIME, capisco anche perchè, ho sempre cercato marchi noti e prestigiosi.

 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche la mia esperienza con gomme economiche non è tutto sommato positivissima. 

Anni fa montai delle gomme economiche alla Mazda e finii per cambiarle dopo meno di 7-8 mesi e oltre 20k km percorsi, a causa del rumore di rotolamento, simile a degli ululati.

Un anno e mezzo fa, invece, ho sostituito le Pirelli 4S alla Moto con delle Nankang Cross qualcosa. Ad ogni ci ho fatto meno di 20k, ma dubito resisteranno al prossimo inverno l.

 

 

Il miglior compromesso, invece, l'ho trovato con Bridgestone e Goodyear, estive, 205/55/16 

 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

- Chi desidera il MASSIMO si deve rivolgere ai marchi TOP (facendo una adeguata ricerca x la scelta , vista la spesa ELEVATA)

- Chi cerca un Best BUY trova sicuramente gomme valide ad un costo inferiore, ma la scelta è molto più difficile proprio perchè sono poche (in un mare di pneumatici "medi")

 

PS Quello che infastidisce è che , in tutte le prove comparative, mettano a confronto un Top con un ultra low cost (il peggiore...) SOLAMENTE per evidenziarne la grande differenza .

PPS In special modo fra  Invernali e All Season può avere senso cercare un Best Buy

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho trovato, nel mio caso, la quadratura del cerchio, con le toyo tr1. Le monto sulle due Saab di casa in misura 205/55 r16, costano 330 euro invece dei 400 euro di ps4 Michelin e Premium contact Continental ma durano 30.000 km invece di 40.000 km. Le inverto ogni 10.000 km per una spesa totale di 360 euro ogni 30.000 ( 330 + due inversioni a 15 euro cadauna ) km contro i 430 euro delle altre. Hanno buone performance sull’asciutto mentre sul bagnato sono inferiori a goodyear asymmetric 5, premium Contact6 e ps4 ma migliori delle PZero nero gt e delle conti ecocontact5, ma non ci vuole molto ad andar meglio di quelle due ciofeche appena menzionate. 
Anche il decadimento delle performance è molto progressivo, al pari delle PremiumContact6. A 30.000 le cambio perché arrivano quasi all’indicatore di usura. Comfort buono essendo una gomma morbida, precisione di guida elevata ma rollio accentuato ( sono ideali su auto con assetto rigido, da abbinare ad una spalla alta per compensare la rigidità e dare progressione alla perdita di aderenza ).  

95393062-8357-4437-94AD-82AFE9242A1C.jpeg

5D528E21-D3AB-447E-96D2-126F29F5A8C1.jpeg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, fastfreddy scrive:

...ma quanto sono scolpite? emoji54.png

☏ ONEPLUS A6013 ☏
 

Hanno un threadwear di 340, gli intagli sono profondissimi ma la durata non e delle migliori perché la mescola è morbida. Per farti un esempio, rispetto alle sportcontact6 la profondità è doppia ma la durata è la stessa. 

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0





L'unico appunto è che secondo me soffrono il caldo ma allo stesso tempo hanno bisogno di scaldarsi un po'. Da fredde pare d'avere un'altra gomma. Non so se hai avuto la stessa impressione o se magari hanno cambiato mescola in questi anni.   


sono passati parecchi anni, sicuramente il prodotto è cambiato molto ...io ricordo una mescola che sembrava colla (a caldo) e una spalla piuttosto rigida ... allora le apprezzai molto perché cercavo sempre tanta tenuta ... però ci feci veramente pochi chilometri ... oggi ho imparato ad apprezzare anche altri contenuti e quindi preferisco prodotti più equilibrati ... le gomme migliori che ho mai avuto forse sono state le Continental invernali di una quindicina d'anni fa ... semplicemente fenomenali, sia su asciutto (dove sembravano quasi estive) che su bagnato ... silenziose, confortevoli, precise ... incredibile come facessero tutto molto bene nonostante fossero termiche

Adesso spero di non sbagliare con queste Goodyear ... pare siano quasi al livello delle pilot sport ma più efficaci sul bagnato, che per me sarebbe l'ideale

☏ ONEPLUS A6013 ☏



  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo serva valutare anche i km che si percorrono e tipo di strada per valutare se avventurarsi in test, anche tra quelle di "seconda scelta" esistono prodotti che sono solo poco dietro le gomme premium.

 

Io negli ultimi anni mi sto facendo una cultura sulle 4stagioni e posso dire di essermi trovato bene con le Crossclimate+ (a 360°) e "decentemente" (in relazione al tipo di utilizzo cittadino) con le nexen 4 season (usate però meno di 10K quindi forse è presto).

 

Prima dell'uso intensivo di 4stagioni le uniche estive che ricordo con piacere sono le Dunlop street response

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

2 ore fa, fastfreddy scrive:

 


Adesso spero di non sbagliare con queste Goodyear ... pare siano quasi al livello delle pilot sport ma più efficaci sul bagnato, che per me sarebbe l'ideale 


Se parli delle Asymmetric 5 sono al top, credo, sull’asciutto sono tra le migliori ma sul bagnato non hanno rivali, e qui è importante avere una gomma performante. Non le ho prese solo perché non esistono da 16 pollici. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.