Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!
  • 0

Pneumatici top vs mid-range ...ne vale la pena?

fastfreddy
 Share

Question

Negli ultimi anni ho voluto provare pneumatici di gamma media per testare con mano come il risparmio (talvolta consistente) si sarebbe riflesso sulla qualità del prodotto, stuzzicato anche da qualche recensione positiva.

Ebbene, ho provato le Kumho PS31 (estive) sulla mia precedente BMW 525d E60 trovandole nel complesso buone gomme anche se un po' "vaghe" sul veloce e non sempre facilissime da bilanciare ... Non so quanto sarebbero durate perché ho venduto la macchina dopo circa un anno.

Più o meno nello stesso periodo, tre anni fa, ho montato un treno di Falken all season AS210 su una Volvo XC70 D5 mk2, gomme altrettanto buone, più convincenti su asciutto che su neve e molto silenziose. Dopo soli due anni e mezzo, e circa 40k km percorsi, ho dovuto buttarle perché, nonostante ci fosse ancora gomma, presentavano qualche brutto taglio sul battistrada, in prossimità delle spalle ...probabilmente hanno faticato a tenere a bada la massa della Volvona ma tant'è (almeno, così me lo sono spiegato perché non sembravano per niente tagli da urti).

Ora, per confronto, sulla mia attuale Serie 6 E63 monto un treno di vecchie Bridgestone Potenza Re050 runflat, risalenti al 2013, con le quali ho percorso circa 30k km (erano praticamente nuove quando ho acquistato la macchina) e sono sempre perfette oltre, nonostante l'età, a non dare troppi segni di volermi mollare a breve ...ok, non tengono come una gomma fresca, ma si comportano ancora in modo più che accettabile.

Insomma, la mia piccola esperienza con marchi meno noti non è stata un granché positiva. I prodotti non erano malvagi ma erano tutt'altro che perfetti.

Soldi risparmiati o buttati? Temo più la seconda

(a breve cambierò le gomme della 6 e credo che andrò di Goodyear Eagle F1 super sport)

☏ ONEPLUS A6013 ☏

• I Like! 1

BMW E63 630i SMG & Kawasaki Z1000SX

Recommended Posts

• 0

L'unico appunto è che secondo me soffrono il caldo ma allo stesso tempo hanno bisogno di scaldarsi un po'. Da fredde pare d'avere un'altra gomma. Non so se hai avuto la stessa impressione o se magari hanno cambiato mescola in questi anni.   

sono passati parecchi anni, sicuramente il prodotto è cambiato molto ...io ricordo una mescola che sembrava colla (a caldo) e una spalla piuttosto rigida ... allora le apprezzai molto perché cercavo sempre tanta tenuta ... però ci feci veramente pochi chilometri ... oggi ho imparato ad apprezzare anche altri contenuti e quindi preferisco prodotti più equilibrati ... le gomme migliori che ho mai avuto forse sono state le Continental invernali di una quindicina d'anni fa ... semplicemente fenomenali, sia su asciutto (dove sembravano quasi estive) che su bagnato ... silenziose, confortevoli, precise ... incredibile come facessero tutto molto bene nonostante fossero termiche

Adesso spero di non sbagliare con queste Goodyear ... pare siano quasi al livello delle pilot sport ma più efficaci sul bagnato, che per me sarebbe l'ideale

☏ ONEPLUS A6013 ☏

• I Like! 2

BMW E63 630i SMG & Kawasaki Z1000SX

• 0

Credo serva valutare anche i km che si percorrono e tipo di strada per valutare se avventurarsi in test, anche tra quelle di "seconda scelta" esistono prodotti che sono solo poco dietro le gomme premium.

Io negli ultimi anni mi sto facendo una cultura sulle 4stagioni e posso dire di essermi trovato bene con le Crossclimate+ (a 360°) e "decentemente" (in relazione al tipo di utilizzo cittadino) con le nexen 4 season (usate però meno di 10K quindi forse è presto).

Prima dell'uso intensivo di 4stagioni le uniche estive che ricordo con piacere sono le Dunlop street response

• 0

2 ore fa, fastfreddy scrive:

Adesso spero di non sbagliare con queste Goodyear ... pare siano quasi al livello delle pilot sport ma più efficaci sul bagnato, che per me sarebbe l'ideale 

Se parli delle Asymmetric 5 sono al top, credo, sull’asciutto sono tra le migliori ma sul bagnato non hanno rivali, e qui è importante avere una gomma performante. Non le ho prese solo perché non esistono da 16 pollici. 

• 0

Tanto per avere un'idea sui prezzi. Ho preso un solo Sito, ovviamente ognuno ha le sue offerte.....

Ant 205/50 17" Y + Post 225/45 17" Y

Goodyear F1 Asy.       418 euro

Michelin PS4              464

Yokohama AS V105S  434

Bridgestone S001       376

Hankook Ventus S1...  258

Nexen N Fera Sport    316 

P. S. Per divertirsi secondo me le strade sono 2, o UHP/Semislick per l'aderenza o pneumatici scadenti per scivolare di più 😅😂

• I Like! 1

• 0

Ciao ragazzi, non volevo aprire un altro topic e riprendo questo, un dubbio:

ho appena cambiato le gomme, le vecchie erano: 205/55 r17 95v mentre le nuove sono: 205/55 r17 95W che cosa cambia? Me ne sono accorto dopo ma vorrei solo sapere la differenza e se cambia qualcosa a livello pratico, nel libretto ho riportato come misura 205/55 r17 95v.

Grazie a tutti.

• 0

V -> omologate per velocità fino a 240 km/h

W -> omologate per velocità fino a 270 km/h

Per essere in regola i pneumatici montati devono avere il codice velocità pari o superiore a quello riportato a libretto...

• I Like! 1

Ferrari312PB_1971.jpg.1cf71fc6f3663f43347213b447c4cc6c.jpg "A Ferrari is a scaled down version of god while a Porsche is a Beetle with mustard up its bottom." J.Clarkson

• 0
21 minuti fa, AndreaB scrive:

V -> omologate per velocità fino a 240 km/h

W -> omologate per velocità fino a 270 km/h

Per essere in regola i pneumatici montati devono avere il codice velocità pari o superiore a quello riportato a libretto...

Ti ringrazio, non ero a conoscenza di questa differenza.

• Thanks! 1