Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto ibrida o elettrica. Indecisione


Mattia92

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

Avendo un'auto rottamabile e ormai piuttosto vecchia sto valutando la sostituzione dell'auto che utilizza la mia compagna (una Ypsilon del 2007).

Facendo principalmente viaggi urbani (circa 250/300km settimanali) stiamo valutando l'acquisto di un ibrida o di un'elettrica.

Il budget massimo è di circa 20k e quindi i modelli principali che abbiamo valutato sono la nuova Yaris e la 500e

I prezzi sono molto simili, la Yaris viene circa 19.5 (senza incentivi) e la 500e Passion 21k (con incentivi)

 

Tenete conto che abbiamo un garage singolo dove per ora teniamo la mia auto mentre l'altra rimane fuori sempre. Quindi sarebbe difficile utilizzare l'impianto domestico per la ricarica o comunque non proprio comodissimo.

Fuori casa nostra è stata installata di recente una colonnina Enel X.

 

Siamo molto indecisi su quale possa essere la soluzione migliore. A livello estetico la ragazza preferisce ovviamente la 500

 

Altri modelli elettrici sono fuori budget, sull'ibrido vorrei andare a visionare anche la nuova Clio.

 

A queste condizioni cosa scegliereste?

Chiedo consiglio a qualche anima pia.

Grazie in anticipo a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 1

Assolutamente la ibrida.
L'auto elettrica ha convenienza se la carichi a casa, non alle colonnine.
Caricandola alle colonnine costa come andare a benzina. Inoltre la 500 ha 250km di autonomia.

Molto più versatile una full ibrida come la Yaris o la Clio.
Inoltre non sappiamo i valori futuri di rivendita di una elettrica..

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao allora

la scelta migliore per te è la yaris. o una vettura  full hybrid

Non guardare il mild hybrid (soprattutto quello fiat a 12V) come un vero ibridio..l'omologazione serve più per ottener gli sgravi fiscali.... ( per la nuova yaris..)

 

L'auto elettrica, anche con gli incentivi, se non la ricarichi nel box di casa perde la sua utilità (a meno che non vuoi "perdere" 2 ore a settimana al "distributore" o se ne hai uno vicino..

 


Colonnine Enel X e Be charge stanno spuntando come i funghi però è ancora presto..  spesso non funzionano danno problemi se ho capito bene sarebbe la seconda auto quindi il problema viaggi non si pone.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte.

Diciamo che volendo potrei installare la wallbox nel garage di casa ma ho poca voglia di dover lasciare la mia auto fuori e di dover "adeguare" l'impianto. Ma volendo si potrebbe fare.
La colonnina Enel X è proprio a pochi metri da casa ma da quello che leggo sono anche tra le più costose.

Pure io sono molto attratto dalla Yaris anche per una questione di dotazione di optional e per una questione di spazi futuri, al momento non abbiamo figli ma io ho comunque una Cooper S che non è così spaziosa
Purtroppo sabato ho potuto testare solo la 500e e non la Yaris ma ho guidato diverse volte il modello antecedente.

La Clio devo ancora vederla ma forse ha un po' troppa cavalleria per la mia ragazza (140cv mi sembrano pure troppi)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh, prendendo l'elettrica devi investire soldi per fare la wallbox, lasciare forse la mini fuori. Oltre a pagare di più all'acquisto per un'auto che ha i suoi limiti nell autonomia.

Inoltre se doveste avere figli in futuro, ne la mini ne la 500 sono il massimo della versatilità.
Una clio o una Yaris con un figlio già possono andare bene.

Per la cavalleria, sulle full ibride il bollo si paga solo sul motore termico, che sulla clio è di 91cv.

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non vuoi la 500e, per i limiti e il coraggio necessario per scegliere una vettura di rottura, valuterei bene quanti siano 20mila euro.

 

Per fare quello che fai con una ypsilon del 2007 potrebbe andare bene anche una 500 normale, che è ibrida (anche se non full) ma ti costa come minimo almeno 5mila euro meno... e ne fai tanta di benzina con 5000 euro..

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se non vuoi la 500e, per i limiti e il coraggio necessario per scegliere una vettura di rottura, valuterei bene quanti siano 20mila euro.
 
Per fare quello che fai con una ypsilon del 2007 potrebbe andare bene anche una 500 normale, che è ibrida (anche se non full) ma ti costa come minimo almeno 5mila euro meno... e ne fai tanta di benzina con 5000 euro..
Sì anche il tuo ragionamento fila. Diciamo che l'intenzione è di prendere una macchina che sia al passo per molti anni. Perché lei non ha nessun problema a tenersi una macchina anche per 10 anni come ha fatto per la Ypsilon.
Pensavo a ibrido o elettrico anche per questo motivo.

La 500e è uno sfizio un po' rischioso, l'ibrido ha qualche pro in più, soprattutto la Yaris dove hai 10 anni di garanzia se rispettati tutti i tagliandi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, Mattia92 scrive:

Sì anche il tuo ragionamento fila. Diciamo che l'intenzione è di prendere una macchina che sia al passo per molti anni. Perché lei non ha nessun problema a tenersi una macchina anche per 10 anni come ha fatto per la Ypsilon.
Pensavo a ibrido o elettrico anche per questo motivo.

La 500e è uno sfizio un po' rischioso, l'ibrido ha qualche pro in più, soprattutto la Yaris dove hai 10 anni di garanzia se rispettati tutti i tagliandi.
 

 

Il fatto è che per le vetture elettriche c'è un'imposizione MA la tecnologia è ancora acerba. 

 

Non dico di non valutarla ma hanno i loro limiti attuali che "si non ti fanno pagare determinati servizi" ma bisogna vedere anche i contro..

 

-batteria? garanzia dopo 8 anni e dopo? se si rompe 1 cella bisogna cambiare tutta la batteria? il pacco batteria costa 30k della 500e... 

 

Durata batteria tra 10 anni? ora fai 250 km (a velocità autostradale 150..) ma poi che degrado avranno? soprattutto quando si faranno le ricariche ultra rapide.

 

ok lo sfizio tecnologico MA a che prezzo? tutto li.. a sto punto meglio prendere una 500e con Noleggio a Lungo termine e te ne freghi di possibili problemi... (se vuoi valutarla..)

 

Se no investi su una yaris non hai problemi di autonomia limitata alla cintura e i soldi che risparmi li investi...

 

Inoltre non è detto che tengano i l valore ANZI, se la ricerca riuscirà ad "azzeccare" batterie più sofisticate, resistenti ai cicli di carica le vecchie auto avranno un valore residuo basso ( come vengono viste ORA le auto a gasolio..)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Il fatto è che per le vetture elettriche c'è un'imposizione MA la tecnologia è ancora acerba. 
 
Non dico di non valutarla ma hanno i loro limiti attuali che "si non ti fanno pagare determinati servizi" ma bisogna vedere anche i contro..
 
-batteria? garanzia dopo 8 anni e dopo? se si rompe 1 cella bisogna cambiare tutta la batteria? il pacco batteria costa 30k della 500e... 
 
Durata batteria tra 10 anni? ora fai 250 km (a velocità autostradale 150..) ma poi che degrado avranno? soprattutto quando si faranno le ricariche ultra rapide.
 
ok lo sfizio tecnologico MA a che prezzo? tutto li.. a sto punto meglio prendere una 500e con Noleggio a Lungo termine e te ne freghi di possibili problemi... (se vuoi valutarla..)
 
Se no investi su una yaris non hai problemi di autonomia limitata alla cintura e i soldi che risparmi li investi...
 
Inoltre non è detto che tengano i l valore ANZI, se la ricerca riuscirà ad "azzeccare" batterie più sofisticate, resistenti ai cicli di carica le vecchie auto avranno un valore residuo basso ( come vengono viste ORA le auto a gasolio..)
Sì hai ragione.
Come ho detto la 500e è uno sfizio ma ragionando sull'utilità quotidiana e alla lunga è un bel punto di domanda

Questo sabato andremo a vedere la Clio poi valuteremo il da farsi.

Va anche detto che la mia compagnia a livello di gusto estetici è moooolto difficile
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, Mattia92 scrive:

Sì hai ragione.
Come ho detto la 500e è uno sfizio ma ragionando sull'utilità quotidiana e alla lunga è un bel punto di domanda

Questo sabato andremo a vedere la Clio poi valuteremo il da farsi.

Va anche detto che la mia compagnia a livello di gusto estetici è moooolto difficile emoji28.png

 

Anche la tua compagna è della tribù "come è bella la ypsilon? le altre auto non sono cosi belle" 😶

 

Pensa che mia moglie era CONVINTISSIMA di tenerla anche con 2 figli... poi appena ha caricato "ovetti e passeggini"  ha iniziato a valutare il cambio (dobbiamo ancora farlo..)

 

La 500e piace? la prendereste come sfizio fate veramente un NLT cosi valutate anche che "piega" prenderà il mercato in questi 2 anni.. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, Mattia92 scrive:

Sì hai ragione.
Come ho detto la 500e è uno sfizio ma ragionando sull'utilità quotidiana e alla lunga è un bel punto di domanda

Questo sabato andremo a vedere la Clio poi valuteremo il da farsi.

Va anche detto che la mia compagnia a livello di gusto estetici è moooolto difficile emoji28.png

Tieni presente che proprio visto che tieni l'auto a lungo, puoi comprare quello che ti piace senza pensare troppo al valore che potrà tenere nel tempo... visto che la terrai per sempre tu!

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.