Vai al contenuto
  • 0

Toyota CHR - Carburante contaminato


rimorchio

Domanda

Auto nuova in garanzia bloccatasi 2 volte in strada x, diagnosi officina concessionaria, presenza di cloro nella benzina quando nessun'altro reclamo arrivato al distributore . La concessionaria non concede l'intervento in garanzia anche se x il 2° fermo il rimbocco del carburante era stato fatto proprio presso distributore consigliato dalla concessionaria. Al di là dei rimpalli di responsabilità scontati chiedo..ma la concessionaria può scaricarsi così semplicemente senza una diagnosi certificata e le auto non dovrebbero essere provviste di appositi filtri carburante specialmente se più come dire...delicate? Ultimo che azioni potrebbe esercitare il proprietario, se esistono, a salvaguardia della garanzia?

Grazie

C.E.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
7 ore fa, rimorchio scrive:

Auto nuova in garanzia bloccatasi 2 volte in strada x, diagnosi officina concessionaria, presenza di cloro nella benzina quando nessun'altro reclamo arrivato al distributore . La concessionaria non concede l'intervento in garanzia anche se x il 2° fermo il rimbocco del carburante era stato fatto proprio presso distributore consigliato dalla concessionaria. Al di là dei rimpalli di responsabilità scontati chiedo..ma la concessionaria può scaricarsi così semplicemente senza una diagnosi certificata e le auto non dovrebbero essere provviste di appositi filtri carburante specialmente se più come dire...delicate? Ultimo che azioni potrebbe esercitare il proprietario, se esistono, a salvaguardia della garanzia?

Grazie

C.E.

 


La benzina sporca è da sempre il capro espiatorio di chi non sa dare una risposta precisa al "perchè si è fermata". Un po come le centraline.

Sarebbe interessante sapere piu dettagli della storia, perchè è possibile che la prima volta effettivamente si sia avuta benzina sporca, ma al secondo fermo potrebbe tranquillamente essere per il lavoro precedente fatto male.

Comunque no, nelle auto moderne è praticamente sparito il filtro benzina (rimane sui diesel). C'è una retina grossolana all'ingresso della pompa nel serbatoio che trattiene (un po) della parte solida.

Non che nel tuo caso servisse a molto comunque. Se la benzina viene allungata con cloro o zolfo o semplicemente acqua, non c'è filtro che tenga.

Se comunque il danno passa in garanzia o riesci a farlo pagare all'assicurazione del benzinaio, lascia perdere.
Altrimenti ti consiglierei di chiedere un campione di benzina prelevata dal serbatoio e farla analizzare.

Anche per capire se ci dovesse essere qualche altro problema sulla vettura (es. limatura in circolo nel circuito).

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se é dovuto al carburante impuro, se hai ricevuta del rifornimento e due righe scritte dal concessionario in cui dichiara che la panne é dovuta al carburante fai richiesta di risarcimento al distributore. Non c’è garanzia che tenga se il danno é causato dal rifornimento di carburante. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domani chiedo a mio fratello : stessa vettura ( del 2019 ) e stesso problema, se non ricordo male. Anche a lui Toyota non riconosce nessuna attenuante. Senza contare l' acqua che gli filtra nei fari quando piove e la marmitta che si è tutta ossidata.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra l’altro mi sono ricordato ora di episodio capitato da me poco fa: Lexus di un noleggio con carburante contaminato. A ‘naso’ sembrava benzina, morale della favola ha fatto danni per circa 4000€ di preventivo. ‘Voci di corridoio’ del capo officina Toyota mi hanno confermato che questi motori sono molto sensibili alla qualità della benzina, quindi se si fa un pieno di sfortuna sono cavoli amari. E ormai nei serbatoi sto trovando della roba assurda: in una Panda a metano ho trovato un dito di ruggine nel serbatoio di plastica.... e ho detto tutto.

Adesso, hot500abarth scrive:
Modificato da hot500abarth
  • Assurdo! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.