Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

9 ore fa, Aymaro scrive:

se non usi il loro logo ed il loro nome per farti pubblicità (ed infatti non mi pare che sia scritto da nessuna parte) Ferrari può fare ben poco con auto acquistate privatamente

 

Quindi potenzialmente io potrei prendere una Ferrari/Lamborghini/Porsche (di quelle a normale listino) nuova di pacca e fare una carrozzeria/interni su misura chiamandola CiccioPasticcioResing, venderla al doppio e nessuno potrebbe battere ciglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, kire_06 scrive:

 

Quindi potenzialmente io potrei prendere una Ferrari/Lamborghini/Porsche (di quelle a normale listino) nuova di pacca e fare una carrozzeria/interni su misura chiamandola CiccioPasticcioResing, venderla al doppio e nessuno potrebbe battere ciglio?


Gli atelier del tuning lo fanno da anni. Vedi Mansory ad esempio. 😉

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, kire_06 scrive:

 

Quindi potenzialmente io potrei prendere una Ferrari/Lamborghini/Porsche (di quelle a normale listino) nuova di pacca e fare una carrozzeria/interni su misura chiamandola CiccioPasticcioResing, venderla al doppio e nessuno potrebbe battere ciglio?

esatto, come dice @__P lo fanno da anni, un altro esempio: la Stratos fatta da Pininfarina, la prima fu fatta con l'appoggio di Ferrari, che diede una base (430 scuderia) su cui nacque la one off per il cliente, visto il buon risultato, il tizio tedesco di cui non ricordo il nome, chiese alla Ferrai di fornire un tot di telai per realizzare una piccola serie, ma Montezemolo rifiutò. 

Anni dopo il collezionista che si fece fare la prima Statos è riuscito comunque a farne una piccola produzione senza l'appoggio di Marannelo, ma utilizzando sempre delle 430 come base.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, __P scrive:


Gli atelier del tuning lo fanno da anni. Vedi Mansory ad esempio. 😉

 

5 ore fa, Aymaro scrive:

 


Grazie. Si si chiaramente i vari Gemballa, Ruf, Techart, Abt, Alpina, Mansory lo fanno da anni, ma ho sempre pensato (erroneamente a quanto pare 😅) che fosse una cosa avallata dalla casa madre, una sorta di collaborazione esterna. Non che io come azienda privata, la CiccioPasticcioResing, ne compro 10 da concessionario sotto casa e poi le trasformo come voglio vendendole al magnaschei di turno.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, kire_06 scrive:

 


Grazie. Si si chiaramente i vari Gemballa, Ruf, Techart, Abt, Alpina, Mansory lo fanno da anni, ma ho sempre pensato (erroneamente a quanto pare 😅) che fosse una cosa avallata dalla casa madre, una sorta di collaborazione esterna. Non che io come azienda privata, la CiccioPasticcioResing, ne compro 10 da concessionario sotto casa e poi le trasformo come voglio vendendole al magnaschei di turno.

Alpina è un costruttore, non un carrozziere o un tuner. Ha suo telaio con marcatura specifica.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, kire_06 scrive:

 


Grazie. Si si chiaramente i vari Gemballa, Ruf, Techart, Abt, Alpina, Mansory lo fanno da anni, ma ho sempre pensato (erroneamente a quanto pare 😅) che fosse una cosa avallata dalla casa madre, una sorta di collaborazione esterna. Non che io come azienda privata, la CiccioPasticcioResing, ne compro 10 da concessionario sotto casa e poi le trasformo come voglio vendendole al magnaschei di turno.

Certo che lo puoi fare, i carrozzieri in passato questo facevano, compravano i telai che venivano venduti direttamente dalla Fiat o dalla Lancia e gli allestivano su misura. Oggi le case automobilistiche questo non lo fanno più e di conseguenza i carrozzieri son tutti scomparsi e i pochi si limitano a progettare bozze di veicoli da fornire a terzi, tipo Pininfarina, ma ad esempio i costruttori di veicoli industriali come Iveco, Mercedes Trucks ecc, vendono i telai e lo allestisci come vuoi per farti il bus/pullman o quello che ti pare. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, KimKardashian scrive:

Certo che lo puoi fare, i carrozzieri in passato questo facevano, compravano i telai che venivano venduti direttamente dalla Fiat o dalla Lancia e gli allestivano su misura. Oggi le case automobilistiche questo non lo fanno più e di conseguenza i carrozzieri son tutti scomparsi e i pochi si limitano a progettare bozze di veicoli da fornire a terzi, tipo Pininfarina, ma ad esempio i costruttori di veicoli industriali come Iveco, Mercedes Trucks ecc, vendono i telai e lo allestisci come vuoi per farti il bus/pullman o quello che ti pare. 

alcune case lo fanno, so per certo che Audi concede molto facilmente telaio e motore R8, (volendo anche Lamborghini) anche McLaren si è detta interessata a progetti del genere, i carrozzieri come li intendevamo una volta sono scomparsi perché la realizzazione di un'auto è diventata molto più complessa ed il costo di una one-off o piccola serie è molto più altro in proporzione, ma Pininfarina, Italdesign, Zagato, Superleggera appunto, direi che ce ne sono ancora di chi può fare progetti del genere, si sono trasformate in aziende di ingegneria oltre che di design (o si appoggiano a terzi)

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.