Vai al contenuto
  • 0

Guidare un'auto senza ESP


matzam

Domanda

Buongiorno a tutti. Ho recentemente cominciato a guidare un'Audi A4 1.8T (150 CV, trazione anteriore) del 1998. 100.000 Km percorsi, in ottimo stato generale (così ha detto il meccanico che ha fatto tagliando e revisione), gomme "quattro stagioni" nuove e mai maltrattata (auto di famiglia, lo so per certo). Provengo da due anni di guida con una VW Up (60 CV) nuova, con la quale mi sono fatto le ossa. Non ho mai fatto incidenti e tendenzialmente guido in maniera sicura, anche se talvolta mi piace divertirmi guidando in modo leggermente sportiveggiante. In ogni caso, mai avuto problemi di sorta nel contesto urbano (vivo in una città grande e caotica), sulle extraurbane o in autostrada.

Il mio dubbio è questo: l'Audi ha due airbag anteriori (guidatore e passeggero anteriore), cinture di sicurezza a tre punti (ovviamente) e sistema ABS. Non mi risulta abbia altro, per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, ma soprattutto le manca l'ESP. Guidando la mia Up ed altre macchine non ho mai avuto modo di far entrare l'ESP in azione (mai vista accendersi la relativa spia), per cui fino ad ora (due/tre anni di guida quotidiana) non mi ha mai salvato da situazioni scomode. Vi sentireste sicuri a guidare l'Audi di cui sopra quotidianamente? Quali accorgimenti prendereste, nella guida di tutti i giorni, per incrementare la sicurezza?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Adesso, leon82 scrive:

 

Ovviamente nulla, l'auto è adatta ai lunghi viaggi ma basta non destinarla ad alte percorrenze annue, ha pur sempre 23 anni e l'affidabilità dipende non solo dai km percorsi ma anche dall'età.

Assolutamente. Per l'uso che ne faccio, non avrà alte percorrenze annue. Siamo nell'ordine dei 10-15.000 Km annui, percorsi prevalentemente in città. L'autostrada la percorro circa una volta al mese, con un incremento della frequenza dei viaggi autostradali nel periodo estivo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, mikisnow scrive:

Io non lo so, ma se parliamo di paure per la sicurezza passiva avrei un certo timore a grare per esempio con una Seicento ecco 😅

 

 

 

 

 

 

Se parliamo di sicurezza passiva, sali in auto con mia moglie...😂

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, TonyH scrive:

 

Semplicemente dovrai andare in giro con la consapevolezza di quello che guidi, cosa che dovrà portarti a curare meticolosamente la manutenzione del mezzo (visto che puoi contare solo su quello) e a un maggiore prudenza in modo da anticipare (e evitare) le situazioni potenzialmente pericolose.


Il problema è che, per quanta attenzione uno ci possa mettere, gli altri questi riguardi non li hanno.

Anzi, semmai il contrario, per tutta una serie di ragioni psicologiche (odiose) c'è maggiore prepotenza ed aggressività nei confronti delle auto vecchie, che invece dovrebbero essere trattate con più riguardo proprio perché chi è a bordo è soggetto a minore protezione.

 

Fosse stato per me, avrei tirato la mia altri decenni, proprio perché problemi non ne aveva e non mi piace sprecare roba che funziona.

Conoscevo i suoi limiti e infatti potendo scegliere non la mettevo in situazioni fuori dalla sua portata, ma nel traffico mi sono spesso trovato ad essere messo dagli altri in situazioni per cui quella macchina non era più adatta, e quello non si può scegliere.

 

A me disturba moltissimo come discorso, ma l'equazione non può guardare solo alle capacità del veicolo e alla prudenza del guidatore. Specie in un contesto urbano caotico.

 

L'autostrada paradossalmente è il posto più tranquillo: te ne stai a destra, gli altri hanno spazio per passarti via senza starti addosso, fai tu le distanze, ti prendi per tempo...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La situazione di maggior pericolo è l'extraurbano trafficato, dove ci sono le pericolosità dell'urbano (incroci) ma aumentano le velocità medie.

(infatti secondo i dati Istat in un urto in extraurbano hai 4 volte la possibilità di schioppare rispetto a un urto in urbano)

 

Se l'urbano è trafficato si può stare sereni. Aumentano le probabilità di incidente, ma visto il traffico queste avvengono a velocità decisamente inferiori.

Si, ti puoi beccare qualche livido per la cintura senza pretensionare (ma non parliamo di questa A4).

 

Nel traffico la paura più grossa è rovinare l'auto, che te stesso.

Da quel punto di vista i mezzi a 2 ruote sono di gran lunga più svantaggiati.

 

 

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, TonyH scrive:

La situazione di maggior pericolo è l'extraurbano trafficato, dove ci sono le pericolosità dell'urbano (incroci) ma aumentano le velocità medie.

 

Se l'urbano è trafficato si può stare sereni. Aumentano le probabilità di incidente, ma visto il traffico queste avvengono a velocità decisamente inferiori.

Si, ti puoi beccare qualche livido per la cintura senza pretensionare (ma non parliamo di questa A4).

 

Nel traffico la paura più grossa è rovinare l'auto, che te stesso.

Da quel punto di vista i mezzi a 2 ruote sono di gran lunga più svantaggiati.

 

 

Sono d'accordo. La velocità media dei veicoli, nel traffico della città, si aggira intorno ai 30 Km/h, con punte di 50. Voglio sperare che un eventuale impatto a 30 Km/h non causi lesioni gravi. L'autostrada, come si diceva giustamente sopra, è la situazione più sicura. La situazione più pericolosa potrebbe essere quella della tangenziale o comunque della strada urbana o provinciale a scorrimento veloce, in cui le velocità vanno dai 70 ai 110 Km/h, le corsie sono una o due, per di più strette, e gli altri veicoli ti COSTRINGONO a non mantenere un'adeguata distanza di sicurezza.

Alla luce dei vostri consigli e delle mie valutazioni personali, la penso così: @Wilhem275 ha oggettivamente ragione su tutta la linea, ma nel valutare che tipo di veicolo guidare bisognerebbe includere diversi fattori soggettivi, che permettono di soppesare bene il rischio che effettivamente si corre mettendosi al volante di un determinato veicolo. Nel mio caso, posso dire che:

 - Sarò prudente alla guida. Qualcuno parte già con l'intenzione di "fare il matto" al          volante, di togliersi qualche sfizio, guidando in maniera sportiva, anche se non in        pista. Io no;

 - Sarò scrupoloso nel mantenere il veicolo nella miglior condizione possibile;

 - Nel 99% dei casi guiderò su strade che conosco bene, con relativo vantaggio nel        riconoscere con anticipo eventuali incroci pericolosi, curve difficili, ecc.

Tutto questo non mi metterà al riparo dall'imprevedibile e se dovesse capitarmi un incidente, nonostante tutte le precauzioni, sono consapevole del fatto che la mia A4 non mi proteggerà bene quanto l'Up che guidavo prima. Dovrò tenerlo sempre a mente, perché questo timore mi indurrà a tenere ancora più alta la concentrazione. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, matzam scrive:

Assolutamente. Per l'uso che ne faccio, non avrà alte percorrenze annue. Siamo nell'ordine dei 10-15.000 Km annui, percorsi prevalentemente in città. L'autostrada la percorro circa una volta al mese, con un incremento della frequenza dei viaggi autostradali nel periodo estivo. 

E allora perché metterla a GPL.

Il 1.8T 5V valvole per cilindro ha una testa un po' delicata per il GPL.

Goditelo tranquillamente e senza sbattimenti.

Anche perché 10 mila km in città, significa che con i 10 al litro a benzina, devi fare l'8 a GPL. Certo alla pompa ti costa meno, ma tra manutenzione extra e soprattutto l'incognita della meccanica / motore che regga il GPL dopo 23 anni di carriera la vedo una sfida bella tostarella. 

  • Mi Piace 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Up è molto sicura nella sua categoria, la tua Audi a4 era già ai tempi non un pinto di riferimento in quanto a sicurezza ma il discorso, secondo me, è un altro. 
Nel 2009 son partito con la Yaris prima serie da Alberobello a Montecarlo ( l’auto aveva già 200.000 km ) senza alcun problema, in autostrada ero a 110 e non ho mai intralciato nessuno e non ho avuto nessuna situazione di pericolo. L’altro giorno son sceso da Alberobello a Monopoli, su strade con i limiti compresi tra i 50 ed i 90 km/h e, se nelle stradine di campagna ed extraurbane con limiti fino ai 70 km/h non ho avuto problemi, una volta arrivato sulla statale ( extraurbana con doppia corsia per senso di marcia con limite 90 ) è iniziato il “ calvario “ e il rimorso di non aver preso la SAAB, perché ero ai 100 di strumento con la Toyota ( 92 di gps ) e c’erano parecchi camion che mi sfanalavano ( hanno limite 70 di gps e 80 di gps in autostrada ) ed auto che mi sfrecciavano di fianco. In 11 anni il pericolo sulle strade è aumentato tantissimo, molta gente distratta dagli smartphone e molte auto contromano. La mia più grande paura, con qualunque mezzo, ma in misura ovviamente maggiore quando sono con la Yaris, è quella di fare un frontale, oppure essere colpito da un auto, finire di traverso e poi colpito da un’altra auto che sopraggiunge, nonché quella di finire schiacciato tra due camion mentre sono in coda ( guardo sempre nel retrovisore quando sono in coda sperando non mi succeda mai niente ). Ci sono tanti altri casi ed è vero che a volte si esageri col pessimismo, però pensare al peggio per trovarsi meglio può aiutare a prevenire situazioni spiacevoli. Il mio stile, a 30 anni, è di avere un auto lenta, sicura e affidabile ( rimanere in panne con un auto che ti travolge in piazzola non è raro quindi meno si rompe meno rischi ) rispettare i limiti, non distrarsi e non sentirsi mai invincibili; con questi presupposti i rischi stradali sono già dimezzati e oltre. Cerca di guidare, ergonomia permettendo, con le gambe più lontane possibili dal piantone dello sterzo, il più basso possibile con il sedile, sempre ergonomia permettendo, e con la

massima concentrazione. Discorso sicurezza, le auto moderne hanno fatto passi enormi, ti basti pensare che una Seat Ibiza nuovo modello del 2017 è sicura quanto una Saab 93 sport Sedan che è stata prodotta dal 2003 al 2011, pur essendo due segmenti sotto, e ci sarebbero tanti esempi simili. 
Ah, non voglio fare il perbenista, i limiti qualche volta non lì rispetto anche io, specie su alcune statali con limite 90 dove mi “ scappano “ i 100/105 e sulle extraurbane appena fuori il paese, dove il limite è ancora 50 ma finisco spesso poco sopra i 60. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Wilhem275 scrive:


Il problema è che, per quanta attenzione uno ci possa mettere, gli altri questi riguardi non li hanno.

Anzi, semmai il contrario, per tutta una serie di ragioni psicologiche (odiose) c'è maggiore prepotenza ed aggressività nei confronti delle auto vecchie, che invece dovrebbero essere trattate con più riguardo proprio perché chi è a bordo è soggetto a minore protezione.

 

Fosse stato per me, avrei tirato la mia altri decenni, proprio perché problemi non ne aveva e non mi piace sprecare roba che funziona.

Conoscevo i suoi limiti e infatti potendo scegliere non la mettevo in situazioni fuori dalla sua portata, ma nel traffico mi sono spesso trovato ad essere messo dagli altri in situazioni per cui quella macchina non era più adatta, e quello non si può scegliere.

 

A me disturba moltissimo come discorso, ma l'equazione non può guardare solo alle capacità del veicolo e alla prudenza del guidatore. Specie in un contesto urbano caotico.

 

L'autostrada paradossalmente è il posto più tranquillo: te ne stai a destra, gli altri hanno spazio per passarti via senza starti addosso, fai tu le distanze, ti prendi per tempo...

 

pensa che ci sono dei pazzi che viaggiano in scooter e moto...

 

se ha una buona occasione (bella auto gratis in ottime condizioni) fa bene a coglierla e a viaggiarci senza aver paura.

non stiamo parlando di una Balilla come sicurezza.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Beckervdo scrive:

E allora perché metterla a GPL.

Il 1.8T 5V valvole per cilindro ha una testa un po' delicata per il GPL.

Goditelo tranquillamente e senza sbattimenti.

Anche perché 10 mila km in città, significa che con i 10 al litro a benzina, devi fare l'8 a GPL. Certo alla pompa ti costa meno, ma tra manutenzione extra e soprattutto l'incognita della meccanica / motore che regga il GPL dopo 23 anni di carriera la vedo una sfida bella tostarella. 

 

43 minuti fa, tonyx scrive:

vero

 

fosse un a4 con il 2.0 aspirato 116cv 2 valvole per cilindro ok ma un 1.8 turbo anni 90 con 5 valvole per cilindro, ehm...

La farò girare spesso a benzina, per evitare problemi con le valvole. è un'auto Euro 2 e, anche se va a benzina, soffre ormai di troppe limitazioni dovute alle (giuste) norme relative alla tutela ambientale, anche e soprattutto nella mia città. Installando un impianto GPL so di poter circolare sempre e ovunque, quando serve.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.