Vai al contenuto
  • 0

Guidare un'auto senza ESP


matzam

Domanda

Buongiorno a tutti. Ho recentemente cominciato a guidare un'Audi A4 1.8T (150 CV, trazione anteriore) del 1998. 100.000 Km percorsi, in ottimo stato generale (così ha detto il meccanico che ha fatto tagliando e revisione), gomme "quattro stagioni" nuove e mai maltrattata (auto di famiglia, lo so per certo). Provengo da due anni di guida con una VW Up (60 CV) nuova, con la quale mi sono fatto le ossa. Non ho mai fatto incidenti e tendenzialmente guido in maniera sicura, anche se talvolta mi piace divertirmi guidando in modo leggermente sportiveggiante. In ogni caso, mai avuto problemi di sorta nel contesto urbano (vivo in una città grande e caotica), sulle extraurbane o in autostrada.

Il mio dubbio è questo: l'Audi ha due airbag anteriori (guidatore e passeggero anteriore), cinture di sicurezza a tre punti (ovviamente) e sistema ABS. Non mi risulta abbia altro, per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, ma soprattutto le manca l'ESP. Guidando la mia Up ed altre macchine non ho mai avuto modo di far entrare l'ESP in azione (mai vista accendersi la relativa spia), per cui fino ad ora (due/tre anni di guida quotidiana) non mi ha mai salvato da situazioni scomode. Vi sentireste sicuri a guidare l'Audi di cui sopra quotidianamente? Quali accorgimenti prendereste, nella guida di tutti i giorni, per incrementare la sicurezza?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, TonyH scrive:

 

Non so nemmeno più se lo accettano un impianto a gas di recente installazione.

 

Io aspetterei a farle il CRS. Tanto oramai i risparmi assicurativi sono nulli 

Risparmi assicurativi nulli ma tassa di possesso dimezzata, che passerebbe da circa 300 euri a 150, in 10 anni, prima che diventerebbe di 30 anni, potrebbe risparmiare 1500 euro. 

1 minuto fa, tonyx scrive:

ma infatti al epoca vw faceva auto solide e concrete, vedasi il glorioso 1.9 tdi iniettore pompa

anche mio padre ha avuto una passat b5 wagon, con il 1.9 tdi, presa usata ma tenuta qualche anno solo, poi ha preso sharan 1.9 tdi 130cv, auto davvero versatile, 5 sedili posteriori indipendenti, modulari nella disposizione, rimovibili e regolabili singolarmente, tanta roba.

Se non erro la Sharan aveva anche, nel quadro strumenti, gli indicatori temperatura olio e voltmetro batteria. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, tonyx scrive:

esatto

2 strumenti grandi per velocità e giri e 4 piccoli, 6 strumenti analogici nel cruscotto è praticamente roba da auto sportive d' epoca 😂

 

oggi per risparmiare due soldi anziché l' indicatore temperatura liquido motore ti mettono una spia per quando è freddo e un altra per quando ormai hai già fritto il motore...

L’unica auto a cui ho perdonato la strumentazione povera è la Yaris mk1. Avevamo un rottame di y10 del 1991 che aveva su una strumentazione completissima, ok che fosse la LX quindi una sorta di top di gamma, però per me temperatura olio e voltmetro sono imprescindibili, infatti su tutte le auto ho uno strumento Obd che “ taro “ solo per il voltmetro e con cui ho una idea abbastanza chiara della situazione. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
46 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Se non erro la Sharan aveva anche, nel quadro strumenti, gli indicatori temperatura olio e voltmetro batteria. 

 

A pagamento. Come avveniva su quella A4

 

standard

Cuadro de instrumentos Audi A4 B5 8D0919861C 8D0 919 861 C 110008884002  110.008.884/002 - Recambiosexport

 

Aggiungendo 190 mila lire (a memoria)

 

AUDI A4 B5 8D Velocímetro cuadro de instrumentos tacho FIS Multi 8D0919034F  | eBay

  • Wow! 1
  • Adoro! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, TonyH scrive:

 

A pagamento. Come avveniva su quella A4

 

standard

Cuadro de instrumentos Audi A4 B5 8D0919861C 8D0 919 861 C 110008884002  110.008.884/002 - Recambiosexport

 

Aggiungendo 190 mila lire (a memoria)

 

AUDI A4 B5 8D Velocímetro cuadro de instrumentos tacho FIS Multi 8D0919034F  | eBay

Su a6 del 2001 era di serie su tutte le versioni, dopodiché si sarebbe dovuto aspettare l’ultima serie uscita qualche anno fa, per poter visualizzare di nuovo la

temperatura olio ( e mi pare anche qui optional con il virtual cockpit ). 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, AngeloUPuglis scrive:

...per poter visualizzare di nuovo la

temperatura olio ( e mi pare anche qui optional con il virtual cockpit ). 

 

Sulla a5 c'è. (2012)

20210520_211816.png.8a931ee4dc6753b075feb6d8d211e242.png

 

Comincia a segnalare la temperatura, al raggiungimento dei 60 gradi.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

secondo me molte cose che si scrivono sono tazzine... se la macchina era stata progettata bene sin dall'epoca, ricordo la prima 5 stelle della storia è stata la Laguna 2, le macchine erano già da almeno 7-8 anni abbastanza sicure. Poi chiunque può dire che la mk4 è più sicura della mk3 e la mk6 più sicura della mk5 e così via...

 

Se però la macchina era fatta particolarmente bene parlo prima del 2000 secondo me senza dovere fare i piazzisti può circolare tranquillamente...

 

Questa è un'Opel Corsa che ha avuto un frontale con un pulman ultimo tipo, come si vede la cellula di salvezza è rimasta perfettamente integra, il conducente si è salvato.

 

Io la vedo così... meglio un'ottima youngtimer che una pessima auto moderna...

 

incidente spoleto-4.jpeg

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 19/5/2021 at 18:31, matzam scrive:

Buongiorno a tutti. Ho recentemente cominciato a guidare un'Audi A4 1.8T (150 CV, trazione anteriore) del 1998. 100.000 Km percorsi, in ottimo stato generale (così ha detto il meccanico che ha fatto tagliando e revisione), gomme "quattro stagioni" nuove e mai maltrattata (auto di famiglia, lo so per certo). Provengo da due anni di guida con una VW Up (60 CV) nuova, con la quale mi sono fatto le ossa. Non ho mai fatto incidenti e tendenzialmente guido in maniera sicura, anche se talvolta mi piace divertirmi guidando in modo leggermente sportiveggiante. In ogni caso, mai avuto problemi di sorta nel contesto urbano (vivo in una città grande e caotica), sulle extraurbane o in autostrada.

Il mio dubbio è questo: l'Audi ha due airbag anteriori (guidatore e passeggero anteriore), cinture di sicurezza a tre punti (ovviamente) e sistema ABS. Non mi risulta abbia altro, per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, ma soprattutto le manca l'ESP. Guidando la mia Up ed altre macchine non ho mai avuto modo di far entrare l'ESP in azione (mai vista accendersi la relativa spia), per cui fino ad ora (due/tre anni di guida quotidiana) non mi ha mai salvato da situazioni scomode. Vi sentireste sicuri a guidare l'Audi di cui sopra quotidianamente? Quali accorgimenti prendereste, nella guida di tutti i giorni, per incrementare la sicurezza?

vai tranquillo, che per come guidi te l'Esp non ti serve.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ABS ESP... sono tutti sistemi di sicurezza che tu non dovresti nemmeno occuparti di dover far "entrare in funzione" quindi, visto che stiamo parlando di un usato non mi farei tante paturnie. Per quanto riguarda gli accorgimenti... bah! se riempi il baule con carichi pesani cerca di distribuire equamente il peso su entrambi i lati della vettura (ma questo vale a prescindere dalla presenza dell'ESP).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 5/19/2021 at 6:31 PM, matzam said:

Buongiorno a tutti. Ho recentemente cominciato a guidare un'Audi A4 1.8T (150 CV, trazione anteriore) del 1998. 100.000 Km percorsi, in ottimo stato generale (così ha detto il meccanico che ha fatto tagliando e revisione), gomme "quattro stagioni" nuove e mai maltrattata (auto di famiglia, lo so per certo). Provengo da due anni di guida con una VW Up (60 CV) nuova, con la quale mi sono fatto le ossa. Non ho mai fatto incidenti e tendenzialmente guido in maniera sicura, anche se talvolta mi piace divertirmi guidando in modo leggermente sportiveggiante. In ogni caso, mai avuto problemi di sorta nel contesto urbano (vivo in una città grande e caotica), sulle extraurbane o in autostrada.

Il mio dubbio è questo: l'Audi ha due airbag anteriori (guidatore e passeggero anteriore), cinture di sicurezza a tre punti (ovviamente) e sistema ABS. Non mi risulta abbia altro, per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, ma soprattutto le manca l'ESP. Guidando la mia Up ed altre macchine non ho mai avuto modo di far entrare l'ESP in azione (mai vista accendersi la relativa spia), per cui fino ad ora (due/tre anni di guida quotidiana) non mi ha mai salvato da situazioni scomode. Vi sentireste sicuri a guidare l'Audi di cui sopra quotidianamente? Quali accorgimenti prendereste, nella guida di tutti i giorni, per incrementare la sicurezza?

Come molti suggeriscono, la cosa che potrebbe mettere in apprensione è la robustezza della struttura dell'auto più che la presenza o meno dell'ESP (per carità un elemento in più per la sicurezza in caso presente).

 

Sta di fatto che ho guidato per 9 anni una Leon 1.6 prima serie (che difetto ha molto in comune con la A4 tipo lo schema sospensivo, dimensioni gomme, ecc.) senza ESP; ero alle prime armi, la mia prima auto presa la patente. Ho perso il controllo (voluto) dell'auto credo 3 volte, sul bagnato andando forte nelle curve. Per il resto se guidi con criterio puoi stare tranquillo.

 

In caso potresti vedere di cambiare gomme e cerchi, optando per pneumatici più larghi (e performanti): inficiano positivamente su tenuta di strada, stabilità e direzionaltà dell'auto. Io sono passato da 195/65R15 ai 235/40r18 della Scirocco; bè gli pneumatici (tipo e dimensione) fanno veramente la differenza nella sicurezza attiva. Che dimensione di gomme hai?

 

Puoi optare fino a 225/45r17 e fidati, che il battistrada più largo fa il suo dovere!

 

Schermata 2021-12-26 alle 20.49.51.png

 

image.png.6ee0e14e4b75806091234eb8fc74de59.png

image.png.d55632576e85921aaaa9e9e95fbb800c.png

Modificato da fedegta

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A4 B5 e Leon sono parecchio diverse.

Audi aveva motore longitudinale e quadrilatero alto.

Leon essendo una Golf aveva motore trasversale e McPerson.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.