Vai al contenuto
  • 0

Consiglio manutenzione Opel Corsa


Stingnap

Domanda

Salve a tutti

Ho comprato una Opel Corsa 5a serie usata con circa 50mila km del 2017, è la prima auto che compro e che gestirò autonomamente (quelle precendenti erano sempre di famiglia e dunque condivise tra più persone)

Mi chiedevo se qualcuno potesse consigliarmi come gestire la manutenzione dell'auto in generale (tagliando e cose simili) e ogni quanto effettuare ciascuna cosa.

Non saprei proprio come iniziare visto che a "casa mia" la manutenzione alle auto non si è mai fatta praticamente 

 

Grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, io ho la stessa auto dal 2016. Attualmente ha 93.000km, benzina.
 

Avrò beccato l’esemplare sfortunato, ma di problemi me ne ha dati diversi, per fortuna diversi risolti in garanzia, altri no. Ad oggi qualche spia e sporadico contatto continua ad esserci, ma ci convivo tranquillamente.

 

Problemi tipici della macchina: pompa dell’acqua, bobine che saltano per via delle candele che tendono ad usurarsi con molta facilità (ti consiglio di cambiarle ogni 30/40k km), sensore pedale acceleratore e qualche altro problemino.

 

La mia da qualche migliaio di km, inizia a consumare del liquido refrigerante ed a contaminarlo con qualche macchia d’olio. Il meccanico mi ha detto che probabilmente inizia a perdere olio dal carter della distribuzione, niente di grave, ma comunque più in là sarò costretto ad intervenire!

 

Per il resto un tagliando ogni anno/15.000km e vai tranquillo, è una macchina robusta, si guida molto bene e la meccanica è semplice.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Stingnap scrive:

Salve a tutti

Ho comprato una Opel Corsa 5a serie usata con circa 50mila km del 2017, è la prima auto che compro e che gestirò autonomamente (quelle precendenti erano sempre di famiglia e dunque condivise tra più persone)

Mi chiedevo se qualcuno potesse consigliarmi come gestire la manutenzione dell'auto in generale (tagliando e cose simili) e ogni quanto effettuare ciascuna cosa.

Non saprei proprio come iniziare visto che a "casa mia" la manutenzione alle auto non si è mai fatta praticamente 

 

Grazie a chi risponderà


Una volta l'anno (o al bisogno se si accendono spie, rumori e simili) la porti dal tuo meccanico di fiducia (se non ce lo hai, puoi portarla anche in concessionaria opel, non è una macchina particolare o complicata dove manutenzioni in casa madre costano una fucilata) e fai fare il tagliando.
In genere sostituizone di olio e filtro, filtro aria motore e abitacolo. Oltre chiaramente a controlli visivi sulla parte meccanica (giunti, testine, silent block, giochi vari, perdite, eccc...) e su spazzole tergicristallo, gomme, dischi e pastiglie, ammortizzatori, ecc...

Dovrebbe comunque avere una spia che segnala quando è ora di fare il tagliando, ma comunque per un uso normale di 10/15.000km/anno, va bene una volta l'anno.

P.S. E' Diesel o benzina?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È vero ho mancato forse l informazione più importante: 

 

È una diesel con 1.3multijet 75cv, sinceramente ho avuto lo stesso motore sulla punto che uso attualmente (macchina vecchiotta ma che a 160milaKm va ancora bene e senza problemi se non di ordine meccanico: vibrazioni da fermo e simili )

Comunque grazie delle informazioni.

Ora appena la prendo sicuramente ci faccio cambio olio e tagliando, e vedo un po' le gomme come vanno (arriva dal nord la macchina, e pare le gomme siano da neve che sulle strade disastrate di dove sono io non credo reggerebbero bene)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti
Ho comprato una Opel Corsa 5a serie usata con circa 50mila km del 2017, è la prima auto che compro e che gestirò autonomamente (quelle precendenti erano sempre di famiglia e dunque condivise tra più persone)
Mi chiedevo se qualcuno potesse consigliarmi come gestire la manutenzione dell'auto in generale (tagliando e cose simili) e ogni quanto effettuare ciascuna cosa.
Non saprei proprio come iniziare visto che a "casa mia" la manutenzione alle auto non si è mai fatta praticamente 
 
Grazie a chi risponderà
Devi seguire le prescrizioni della casa madre.
A quanto ho letto in giro, poi leggi cosa dice di preciso il manuale d'uso, sulla Corsa il tagliando è ogni 12 mesi o 30000km.
Farlo prima è uno spreco inutile, farlo dopo può causare danni.
E bisogna utilizzare l'olio con le specifiche e la gradazione usata dal costruttore, ma se la porti dal meccanico generico presumo lo sappiano.
Se la porti in Opel meglio ancora, perché hai la casa madre che risponde.


☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.