Vai al contenuto

Prova Subaru Outback 2021


Cat383

Messaggi Raccomandati:

On 24/5/2021 at 18:08, J-Gian scrive:

 

Se hai piacere, riportaci qualche impressione di guida e/o una recensione generale ;-) 


Ok, l’ho ritirata ieri e per ora c’ho fatto un qualche centinaio di km. 
 

Innanzitutto..vengo da una Giulia diesel con uno splendido cambio ZF, per cui il passaggio al Lineartronic si è sentito. Peró trovo che sia meglio del previsto. Il motore è bello rotondo e il CVT su questo genere di auto non è troppo limitante. Trovo poi che rispetto alla precedente versione sia molto migliorato e l’effetto scooterone molto più limitato. 


Da primato silenziosità e assenza totale di vibrazioni. Ad andatura normale sembra di guidare un’elettrica e a volte viene il dubbio che il motore sia spento, visto che non si sente minimamente, anche a finestrini abbassati.
 

Per il resto, ho preso la 4dventure, per cui interni idrorepellenti e maggiori caratterizzazioni esterne (e meno cromature..che odio). Gli interni son comodissimi, sembrano davvero ben fatti anche se al tatto la sensazione della pelle dell’allestimento Premium era tutt’altra cosa. Più che altro son talmente morbidi che sembrano potersi strappare da un momento all’altro, ma vedremo.

 

Pessima la copertura attorno al manettino del cambio. O, meglio, è molto bella esteticamente, ma è di quella plastica nera lucida (già vista su Audi e Mercedes) che si graffia solo a guardarla. Infatti sto contattando i wrappers in zona per coprirla con pellicola trasparente. Non so perché le case si ostinino ad usare questi rivestimenti, ma vabbè. 
 

Cockpit analogico mi piace, sono un ammiratore delle lancette e non amo i virtual, per cui top. Il tft centrale trovo sia abbastanza inutile e, oltretutto, troppo pieno di informazioni che creano solo confusione. 

 

Infotainment gira davvero bene. Non è peró wireless il collegamento con Carplay ed essendo le due USB a ridosso del foro dove appoggiare lo smartphone (l’unico disponibile, praticamente) sono un po’ scomode. 
 

Che altro? Spazi caricabili e abitabilità incredibili, non serve nemmeno parlarne. Sia caricando persone che oggetti è strepitosa.
 

Il resto vedremo, per ora son soddisfatto. Ed esteticamente mi piace molto. Peccato solo la mancanza della telecamera anteriore e laterale sulla 4dv. Non mi sarebbero dispiaciute. 
 

 

P.S. Il prezzo di listino va aumentato di 1100€ dell’ecotassa.

27935D17-9A6A-4BB9-A856-A92FD2EA4230.jpeg

4E2B47DF-7625-4129-8D2C-4DBBB00B0852.jpeg

Modificato da Cat383
  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

Bel mezzo, complimenti.

Per me (o meglio, il mio garage) ha giusto quei 20 cm di troppo.

L'unica cosa che rimprovero a Subaru (ed alle giappe in generale) è l'assenza del vano portasci, o il sedile posteriore sdoppiabile 40/20/40: da quando ho quella botola sulla 159 SW, non posso più farne a meno.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

spacer.png

 

 

 

Feedback dopo 10gg e circa 1500km decisamente positivo. Per ora è l’auto che più mi ha dato completezza di soddisfazione che ho posseduto, anche più della Forester.

 

Ho aggiunto qualche accessorio per me fondamentale al bagagliaio (li trovo di ottima qualità):

spacer.png

Comoda, silenziosa, bella da guidare tranquillamente, spaziosissima. Consumi ridotti (attualmente sono a 6.7l/100km di media). Sistemato il problema (di plastica dura non ricoperta, con continuo "tac-tac" ad ogni curva o buca degli occhiali all'interno) dell’insonorizzazione del porta-occhiali:

spacer.png

 

...e si viaggia in totale silenzio, malgrado le gomme non prettamente stradali. Il cruise control, poi, è fantastico. Dolcissimo e funziona divinamente. In pratica guido quasi solo con quello andando e tornando dal lavoro. Solo con lo start&stop non è “intelligente” a sufficienza per far riaccendere l’auto e ripartire da zero da solo (riparte da zero, invece, se non interviene lo start&stop).

Solo i sorpassi non sono il suo forte. Lì c’è poco da fare.. l’aspirato è quello che è ed il CVT lo mortifica abbastanza. Non c’è S o paletta che tenga, i sorpassi sono un calvario. Non tanto il superamento dell’Apecar lenta, ma più che altro nel range 50-90km/h il sorpasso del mezzo “non veloce”. Presente quello che si mette a 60km/h in un tratto con limite di 70km/h? Ecco, lì, anche in pianura, le difficoltà sono evidenti. Tanto rumore, ma la macchina non accelera granché. Poi si, raggiunge velocità elevate, ma serve un mezzo aeroporto.

E poi non disdegnerei la possibilità di mettere i sensori anteriori. Dietro la telecamera funziona divinamente, ma davanti non sarebbe male poterli mettere sulle versioni “non Premium” dove manca la telecamera. La visibilità è ottima, ma comunque sulle manovre di fino (ad esempio nel mio garage si gioca sui 2-4cm frontalmente per chiudere agevolmente la porta) male non farebbero. Vabbè, ho imbullonato sul pavimento due fermi e, andando in battuta con la ruota ho risolto il problema, peró…

Ultima cosa… avrei messo un tasto fisico per aprire/chiudere il ricircolo dell’aria. Non essendo automatico (sulla Giulia avevo un “naso elettronico” che sentiva gli odori e lo gestiva in automatico..una manna) quando si entra ed esce dalle gallerie non é comodissimo cercarlo nell’infotainment touch, anche impostandolo nell’icona personalizzabile.

 

Poi continua la mia fiducia in Tunap, speriamo mi lasci soddisfatto anche sul 2.5 benzina della OB:

spacer.png

 

 

Che dire? Gran gran gran macchina.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Bello sentire che c’è gente che compra ancora auto con una propria personalità e decisamente fuori dal coro.

 

Io, ho guidato una Outback 2.5 (quella precedente al tuo modello, per intenderci) e non mi è piaciuta per via del Cvt e della notevole inerzia. Mi era sembrato quasi al limite del sottodimensionato.

 

Mi sorprendono i consumi. Penso avrai viaggiato tanto in extraurbano e con un piede tranquillo, in quanto a detta del rivenditore i consumi in un uso combinato andavano nell’ordine dei 9-12l/100km.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Fuori dal coro non saprei. Si, è "fuori dalla moda teutonica", ma comunque non è che sia poi tanto radicale nelle scelte. Motore e cambio a parte, da un certo punto di vista...

 

Le prestazioni non son sottodimensionate per il tipo di auto. Però non nego che un turbo l'avrei voluto volentieri per quelle (poche) occasioni tipo sorpassi e simili.

 

Per quel che riguarda i tragitti fatti.. questa è la strada (casa-lavoro, poi ovviamente anche al ritorno) che ha percorso praticamente da quando l'ho presa:

spacer.png

 

Per cui giornalmente 140km circa, con 22km di autostrada, 3-4 km cittadini (Mendrisio, TI) e 110km di paesini con limite 50-70km. Al ritorno al pomeriggio traffico importante, per cui molte fermate e ripartenze. Il piede non particolarmente attento.. giusto il limite del buon senso del mattino con strade tranquille e cruise control al pomeriggio nel traffico. 

Modificato da Cat383
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Giretto di boa dei 10mila km. Sempre più soddisfatto. Il motore comincia a slegarsi. Non vola nè diventa sportivo, sia chiaro.. ma è diventato decisamente più elastico e la cosa è ottima, vista anche la scarsa coppia. Il cambio beh, solito amore ed odio. Trovo peró sempre più che sia adatto alla vettura. Non è sportivo nè “bello da sentire”, ma tiene i consumi bassi e, alla fine, permette il “trotto” dell’OB. Per cui promosso anche lui. 
Interni non son belli (al tatto..esteticamente li trovo i più belli in assoluto) come quelli della Premium, ma sono di una comodità incredibile. Riprova anche l’altro giorno, con una rigurgitata di mia figlia durante una poppata sul sedile posteriore. La facilità di pulizia li rende ineguagliabili. Con tessuto o con pelle traforata sarei ancora adesso a togliere latte della moglie dal sedile. E poi beh, in qualsiasi occasione son davvero comodi. Il bracciolo, peró, ha iniziato a prendere la forma del mio gomito nel punto di pressione, sformandosi leggermente (si nota al tatto). 
Consumi sono ancora sui 6.9L/100km di media. Per me più che ottimi, con benzina a 1.51€. Ho additivato da nuova con Tunap 974, non ho idea se/come abbia influito. Dispiace solo vedere certi consumi in autostrada. È un’auto mangiastrada, l’autostrada è il suo pane..ma sopra ai 115km/h beve come un alpino con la cirrosi epatica.

Nota semi-dolente l’infotainment, sebbene anch’esso di buona fattura. Non rapidissimo nella risposta ai comandi e, soprattutto, certe scelte software un po’ inspiegabili o scomode. Cosí come rimane scomodo che il cruise control non riprenda da 0 se entra lo start&stop. Sinceramente non la capisco, anche perché ti dice che il veicolo davanti s’è spostato..per cui boh.

Vernice poi molto delicata. A parte una sportellata che m’ha lasciato il segno e m’ha fatto recitare il nome di tutti i santi.. anche sul cofano ho un segno, purtroppo colpa di una cagata d’uccello rimasta qualche ora. E poi vabbè, due righe sulla portiera lato guida, ma quella è colpa mia per una stisciata in offroad con due rametti che spuntavano fuori a bordo strada..

Tra 4500km è ora del tagliando, vedremo cosa mi sparerà Giussani ad Erba. Spero che potranno attivare la gestione dei finestrini dal telecomando. E boh, magari c’è qualche altra funzione “nascosta” non attiva di default…

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.