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Mercedes-Benz / Geely: nuovo 4 cilindri 1.332 M252 per applicazioni elettriche ed ibride


Beckervdo

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Il titolo sembra fuorviante: un motore termico per un veicolo elettrico? Sì, se si pensa che potrà esser utilizzato come Range Extender o come motore ad hoc per l'abbinamento PHEV e MHEV. 

Il frutto del matrimonio tra Geely e Mercedes-Benz, oltre alla piattaforma MMA (darà la luce ai nuovi modelli elettrici ed ibridi al di sotto del segmento D compreso) che arriverà nel 2025, anche il nuovo 4 cilindri turbo benzina da 1.332 centimetri cubici farà la sua parte.

La piattaforma MMA è per auto compatte e di medie dimensioni, è stato progettato con il motto "Electric first", ma può anche integrare varianti di carrozzeria con motore a combustione.

MMA è il successore della piattaforma MFA2, che sta uscendo dalla catena di montaggio a Rastatt, Kecskemét (Ungheria), Messico e Pechino (Cina).

In altre parole, la nuova Classe A, GLA, CLA (presumibilmente diremo addio alla CLA Shooting Brake, con nostra gioia) e la GLB saranno basate sulla piattaforma MMA. Potrebbe esserci anche una SUL (berlina SUV).

La piattaforma MMA è anche la base per una berlina elettrica di Classe C. Perché Mercedes non ridurrà l'attuale piattaforma EVA2 (EQE, EQS - ciascuna come berlina e SUV) per un formato di segmento medio.

 

Il vantaggio principale di questa piattaforma progettata con l'elettrico "in prima nota" è:

  • Il sistema a 800 volt garantisce tempi di ricarica brevi
  • l'elevata efficienza è assicurata dall'elettronica di potenza SiC (minore dispersione termica - minor consumo energetico)
  • Macchine elettroniche PSM per un consumo energetico ridotto
  • Cambio a 2 velocità sull'asse posteriore per un minor consumo di energia a velocità più elevate

Anche se la piattaforma MMA è stata sviluppata secondo il motto Electric First e ha una trazione posteriore puramente elettrica (con motore posteriore (eATS 2.0 made in Untertürkheim)), può ospitare un piccolo motore a combustione nella zona anteriore.

 

Il motore M252 di Mercedes-Benz / Geely.

Questo non è il motore M282 (4 cilindri di cilindrata da 1,33 litri) introdotto nel 2018 dal consorzio Mercedes-Renault-Nissan, ma il nuovo motore ibrido M252 che viene sviluppato sotto la direzione di Mercedes. Sarà poi prodotto da Geely in Cina e Mercedes in Europa. La testata sarà prodotta nello stabilimento Mercedes di Untertürkheim.

È ottimizzato esclusivamente per applicazioni ibride e viene quindi installato opzionalmente in Mercedes sotto il cofano anteriore della piattaforma MMA.

Il motore sarà poi utilizzato anche dai marchi sussidiari di Geely (Volvo, Lynk, Geely ecc.)

Simile alla piattaforma MMA, la produzione inziale dell'M252 è previsto per il 2025. Poi farà il suo debutto anche la nuova Classe A, l'attuale serie W177, avviata a maggio 2018 e che riceverà un restyling nel 2022.

Con la piattaforma MMA, gli odierni modelli GLA ed EQA, nonché GLB ed EQB, tornano ad essere un unico modello. Il cliente ordina una trasmissione elettrica o una variante di trasmissione che include un motore ibrido M252 nella parte anteriore.

 

Il motore M252 sarebbe pensabile anche come range extender o con rapporto di trasmissione fisso alle ruote anteriori. In altre parole, il motore ibrido M252 aziona un generatore al suo livello di funzionamento ottimale, che produce elettricità per il motore elettrico sull'asse posteriore. Da una velocità di 100 km/h, ad esempio, il motore va direttamente all'asse anteriore con un rapporto di trasmissione fisso (senza cambio).

In questo modo si potrebbe evitare il traffico cittadino inefficiente per il motore a combustione interna. Ad esempio, il motore produrrebbe elettricità per la batteria nel range di funzionamento ottimale. Se la batteria è sufficientemente carica, si spegne. Quando il carico è elevato in autostrada, si accende poi con un rapporto di trasmissione fisso da 100 km/h se lo stato di carica della batteria è basso.

Il motore non funzionerebbe mai nell'intervallo di carico parziale inefficiente (ad esempio in una zona 30).

 

 

 

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Inverter SiC, 800 V, cambio a 2 rapporti... adesso si comincia a fare elettriche sul serio.

Interessante anche il motore a magneti permanenti, con un buon diametro di base e scalabile in lunghezza per fare varie taglie di potenza... il che consente probabilmente di usare la stessa macchina per l'avvolgimento dello statore per tutti i modelli.

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'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

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Mi sembra concettualmente molto vicino a quanto io dico spesso sarebbe l'optimum per le auto a batteria....

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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sono assolutamente a favore di sistemi del genere, poi con il progredire delle batterie si riduce via via la cilindrata del range extender termico che peró resterà ancora per parecchio tempo (o forse sempre) 

 

dato che la sola ricarica notturna lenta in elettrico per molti non sarà (forse mai) fattibile...

 

quindi ok sistemi come questo mercedes!

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https://www.autopareri.com/forums/topic/59443-il-futuro-dellauto-elettrica/?do=findComment&comment=2374116

 

On 8/4/2021 at 17:10, gpat scrive:

Riguardo il futuro dell'auto elettrica, io mi chiedo come mai nessuno stia puntando su una certa soluzione: piattaforma nativa EV ma con mini-motore range extender integrato, come quelli usati dalla prima BMW i3 o dalla Chevrolet Volt, e che ora non risultano previsti per le prossime auto.

 

Il motivo è semplice, abbiamo capito che le auto full-EV sono migliori in praticamente tutto (abitabilità, accelerazione, bilanciamento pesi...) ma con il piccolo effetto collaterale di rimanere a piedi in X situazioni.

 

Un range extender riesci a farlo entrare nello spazio del "frunk", il cofano anteriore praticamente superfluo, e un'auto fatta così rimane concettualmente molto più semplice rispetto alle PHEV che rimangono degli accrocchi sotto tantissimi punti di vista ma vendono perché considerate "flessibili" e rassicuranti.

 

Si ritroverebbero molti pregi delle EV e addirittura la possibilità di venderne senza dover per forza offrire una batteria più grande per garantire 1000 km di autonomia a un prezzo superiore, che per ora sta scoraggiando molti clienti dal fare il "salto".

 

Eppure l'unica EV con range extender prevista sembra la revisione futura della Mazda MX-30 che però, per adesso, in versione EV-only sembra "nata male" e per niente convincente.

Tutti i veri "big" dell'EV, che per ora considero Tesla, VAG e anche Hyundai/Kia, sembrano non essere interessati.

Come mai? Qualche opinione?

 

 

8 Aprile, a quanto pare ci avevo visto giusto :)

Il prossimo passo sarà una versione 2 cilindri di quel 4 cilindri.

Tra qualche anno le vere elettriche low cost avranno a mio parere una batteria da circa 25 kWh e il suddetto REx. Utilizzo trasversale a 360°

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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