Vai al contenuto

Prova/confronto: Zoe vs Clio E-tech vs Captur GPL


Melone

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, kire_06 scrive:

Grazie mille per la recensione. I consumi di Clio ibrida mi sembrano molto buoni. Io ho appena fatto il primo pieno alla mia prima ibrida (Honda Insight) ed ho ottenuto (calcolando km percorsi/litri immessi) circa 20.5 km/L, facendo il 90% in superstrada/autostrada e con parecchie colonne. Secondo me se si impara bene a guidare una vettura elettrificata, si possono ottenere grandi soddisfazioni.

 

Diciamo che le elettrificate stimolano (anche un po' inconsciamente) a guidare in modo più efficiente senza (almeno per me) rinunciare troppo alla piacevolezza.

C'è anche da dire che bisogna essere portati, mi ricordo che quando presi la Punto era il periodo in cui Fiat puntava molto sull'eco-drive e io stavo ogni fine settimana a scaricare i dati per vedere dove migliorare prestazioni e consumi 😁

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ottima recensione, personalmente sto valutando un elettrodomestico di seg. B e sto guardando molto alla Clio. E trovandomi con un chilometraggio "borderline" tra tra i 15K e i 25K annui starei pensando alla variante GPL, ma non disdegnerei la E-Tech (specie se ci sono gli incentivi sulle FHEV) che pur non avendo lo stesso risparmio alla pompa guadagnerei qualcosa nel confort di guida.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, nucarote scrive:

Ottima recensione, personalmente sto valutando un elettrodomestico di seg. B e sto guardando molto alla Clio. E trovandomi con un chilometraggio "borderline" tra tra i 15K e i 25K annui starei pensando alla variante GPL, ma non disdegnerei la E-Tech (specie se ci sono gli incentivi sulle FHEV) che pur non avendo lo stesso risparmio alla pompa guadagnerei qualcosa nel confort di guida.

 

 

Se fai tanto traffico/città ovviamente con l'automatico* vai a meraviglia.

 

In ogni caso che se hai il dubbio su questo tipo di motorizzazioni va valutato anche il costo d'acquisto (differenza di prezzo fra le motorizzazioni ed eventuali incentivi) e le agevolazioni previste dalle regioni nel post acquisto (per dire, io se avessi immatricolato 20 giorni dopo avrei avuto l'esenzione del bollo per 3 anni).

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Melone scrive:

 

 

Se fai tanto traffico/città ovviamente con l'automatico* vai a meraviglia.

 

In ogni caso che se hai il dubbio su questo tipo di motorizzazioni va valutato anche il costo d'acquisto (differenza di prezzo fra le motorizzazioni ed eventuali incentivi) e le agevolazioni previste dalle regioni nel post acquisto (per dire, io se avessi immatricolato 20 giorni dopo avrei avuto l'esenzione del bollo per 3 anni).

Per il mio lavoro attuale, le mie percorrenze sono circa 70/80% autostrada ed extra urbano con dei tratti trafficati. 

Comunque attualmente credo che per le mie esigenze la scelta più logica sia il 1.0 TCE a GPL però vorrei evitarmi eventuali magagne del GPL* e mantenere il ruotino e guadagnare un pochino di confort con l'"automatico" della E-Tech, ma il sistema meno collaudato di quello di Toyota mi tiene un poco .

 

*Anche se c'è da dire che Renault conta in garanzia anche l'impianto.   

Link al commento
Condividi su altri Social

La Captur mi stupisce per lo spazio nel bagagliaio che riesce ad avere nonostante le dimensioni. La panca scorrevole poi è una chicca mica da poco. Poi è davvero bellina.

Ho un paio di domande:

- Come si muove a pieno carico il 1.0, magari in montagna? Hai avuto modo di testare?

- E' una iniezione diretta con l'impianto che consuma un po' di benzina durante la marcia normale a GPL? Se sì, è quantificabile?

Grazie!

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, smukamuka scrive:

La Captur mi stupisce per lo spazio nel bagagliaio che riesce ad avere nonostante le dimensioni. La panca scorrevole poi è una chicca mica da poco. Poi è davvero bellina.

Ho un paio di domande:

- Come si muove a pieno carico il 1.0, magari in montagna? Hai avuto modo di testare?

- E' una iniezione diretta con l'impianto che consuma un po' di benzina durante la marcia normale a GPL? Se sì, è quantificabile?

Grazie!

 

 

Guarda proprio di recente l'ho fatta arrampicare un po' sul Cornizzolo, peso totale degli occupanti intorno ai 350kg , clima acceso): si è disimpegnata bene e senza affanni (il turbo fa sempre la sua parte). Anche in autostrada, in 3 con bagagli, va via tranquilla tra le salite e discese appenniniche. Certo non è un turbo diesel da 300 Nm, ma se vieni da un benzina aspirato più o meno tranquillo ti sentirai molto più a tuo agio.

 

Una volta fatto il passaggio a GPL è raro che cambi a benzina. Qualche volta è successo, per brevi tratti, ma perlopiù in inverno (nelle prime settimane dopo l'acquisto). Nel frattempo però ho fatto tutti gli aggiornamenti disponibili, quindi non saprei dirti se era un "problema" o se è una cosa che si ripeterà l'inverno prossimo. Comunque a me le tacche di benzina scendono molto lentamente, nonostante giri a benzina uno/due giorni prima di rifare il pieno a GPL (inoltre sono proprio tacche luminose e non una lancetta che scende gradualmente, quindi non ho una percezione precisa di quanta se ne consumi).

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Come va invece l'ibrido E-Tech in accelerazione e ripresa, sia a velocità urbane che in situazioni di sorpasso, ad esempio da 50 a 80 orari? Rispetto ad un elettrica ad esempio è molto meno pronta, o siamo lì? Al momento è l'unico dubbio che ho rispetto al sistema Renault, vorrei capire se l'integrazione fra i due motori compensa i difetti naturali delle due alimentazioni, o se ci sono situazioni in cui si avverte qualche "buco".

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Melone scrive:

 

 

Guarda proprio di recente l'ho fatta arrampicare un po' sul Cornizzolo, peso totale degli occupanti intorno ai 350kg , clima acceso): si è disimpegnata bene e senza affanni (il turbo fa sempre la sua parte). Anche in autostrada, in 3 con bagagli, va via tranquilla tra le salite e discese appenniniche. Certo non è un turbo diesel da 300 Nm, ma se vieni da un benzina aspirato più o meno tranquillo ti sentirai molto più a tuo agio.

 

Una volta fatto il passaggio a GPL è raro che cambi a benzina. Qualche volta è successo, per brevi tratti, ma perlopiù in inverno (nelle prime settimane dopo l'acquisto). Nel frattempo però ho fatto tutti gli aggiornamenti disponibili, quindi non saprei dirti se era un "problema" o se è una cosa che si ripeterà l'inverno prossimo. Comunque a me le tacche di benzina scendono molto lentamente, nonostante giri a benzina uno/due giorni prima di rifare il pieno a GPL (inoltre sono proprio tacche luminose e non una lancetta che scende gradualmente, quindi non ho una percezione precisa di quanta se ne consumi).

 

 

 

Ottimo, ti ringrazio!

 

Personalmente vengo da una mito turbo gpl, dove non noto quasi differenze tra benzina e GPL.

Come mai giri a benzina un po' prima di rifare il pieno? Ti è stato consigliato dal venditore? Chiedo perchè non ho praticamente mai girato a benzina e l'auto ha più di 220k km, ma essendo di un'altra epoca (2010) sto cercando di capire se il mondo delle auto GPL è ancora uguale.

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, GL91 scrive:

Come va invece l'ibrido E-Tech in accelerazione e ripresa, sia a velocità urbane che in situazioni di sorpasso, ad esempio da 50 a 80 orari? Rispetto ad un elettrica ad esempio è molto meno pronta, o siamo lì? Al momento è l'unico dubbio che ho rispetto al sistema Renault, vorrei capire se l'integrazione fra i due motori compensa i difetti naturali delle due alimentazioni, o se ci sono situazioni in cui si avverte qualche "buco".

 

Come dicevo nel mio primo messaggio, io da utente standard non ho sentito particolari vuoti tra un cambio di e l'altro di motorizzazione, l'auto l'ho trovata sempre molto pronta, un po' a tutte le velocità e anche nei sorpassi viene fuori bene: non si sente la "botta" in senso stretto, ma non ci sono incertezze (credo che il termico giri perlopiù nel range in cui ha il miglior rendimento e la miglior coppia, quindi quando entra in gioco è già bello pronto). Poi per un parere più tecnico ovviamente il video di Massai postato da Beckervdo ti dice qualcosa in più. Io consiglio caldamente di provarla (possibilmente senza il venditore vicino che ti fa fare il giretto del quartiere... magari, se non te la lasciano almeno per un'oretta può essere interessante fare un piccolo "investimento" e noleggiarla).

 

6 ore fa, smukamuka scrive:

 

Ottimo, ti ringrazio!

 

Personalmente vengo da una mito turbo gpl, dove non noto quasi differenze tra benzina e GPL.

Come mai giri a benzina un po' prima di rifare il pieno? Ti è stato consigliato dal venditore? Chiedo perchè non ho praticamente mai girato a benzina e l'auto ha più di 220k km, ma essendo di un'altra epoca (2010) sto cercando di capire se il mondo delle auto GPL è ancora uguale.

 

Premesso che è la mia prima gpl, faccio sempre qualche km a benzina per due motivi: per equilibrare la "secchezza" della combustione a gas e per evitare di avere benzina troppo vecchia e/o di farla sedimentare nel serbatoio e non stressare la pompa. Di solito faccio in modo di avere 2-3 tacche. Non so se sia strettamente necessario farlo, visto che non è aftermarket, ma nel dubbio visto che la spesa è minima...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.