Vai al contenuto
  • 0

Garanzia auto usata con franchigia?


rizamp

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

mi trovo a voler comprare un'auto (recente, con 60k km) presso un concessionario, nel contratto che mi ha preparato ha scritto "Garanzia di conformità di 12 mesi a carico del concessionario per il 30% salvo materiali di usura. 

Secondo voi questa clausola è inseribile in un contratto di vendita da concessionario a privato?

 

grazie per le risposte

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 1

Partendo dal presupposto che le garanzie sull'usato fanno tutte schifo (si trova sempre da discutere...), ma questa è chiaramente una clausola vessatoria che non ha chiaramente efficacia legale.

Il codice del consumo parla chiaro. Il venditore deve garantire la conformità dell'auto. Il VENDITORE, che poi (se vuole) si appoggerà a una assicurazione esterna che solleverà il vendiotore dall'onere di provvedere economicamente alla riparazione. Ma il responsabile in ultima istanza per le riparazioni è sempre il venditore, e se la compagnia assicurativa a cui si appoggia lo scarica, lui dovrà comunque provvedere alla riparazione dell'auto.
Poi è possibile che tenendo conto dello stato di usura dell'auto, nel caso di riparazione con componenti nuovi ti chieda una partecipazione, (del resto l'auto non la hai comprata nuova, quindi non avresti diritto ad utilizzare ricambi nuovi) altrimenti dovrà intervenire gratuitamente con componenti di pari stato d'uso dell'auto.

All'infuori di quanto sopra, qualsiasi deroga non è ammissibile. Se il venditore vuole fare le leggi a modo suo, salutalo.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, rizamp scrive:

Buongiorno a tutti,

 

mi trovo a voler comprare un'auto (recente, con 60k km) presso un concessionario, nel contratto che mi ha preparato ha scritto "Garanzia di conformità di 12 mesi a carico del concessionario per il 30% salvo materiali di usura. 

Secondo voi questa clausola è inseribile in un contratto di vendita da concessionario a privato?

 

grazie per le risposte

 

 

 

vuol dire che se ad esempio ti si rompe l'abs che costa 1000 euro, tu devi tirare fuori 700 euro, chi te l'ha venduta ne tirerà fuori 300. Se ti si rompe la frizione, ti si spellano le pulsantiere ecc.. è considerata usura e il venditore non tirerà fuori un euro.

 

Io starei alla larga da un venditore del genere, di solito sono quei rumeni che dopo un po' spariscono nel nulla..... ma cercatela presso una concessionaria rinomata o da un privato, dove non hai alcuna garanzia ma la paghi significativamente meno ?

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cosa intendi per recente? Di che anno è?

Il riconoscimento del 30% della riparazione a carico venditore, vuol dire che l'auto la stai comprando al 30% di quanto costava da nuova.

È corretto che uno che acquista una golf di 7 anni a 10000€ non debba avere le stesse tutele di uno che spende 30000€ per un esemplare nuovo..

Certo se questa auto è del 2017, il 30% è bassino...

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.