Vai al contenuto

F1 2021 - GP Francia - Paul Ricard (Le Castellet)


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

On 21/6/2021 at 22:13, Aymaro scrive:

non è una questione di budget, am di risorse umane che ci lavorano sopra, con il budget cup hanno anche fatto tagli al personale, quelli sono i tecnici.

 

Quindi per un "prestigioso" terzo posto (spero che almeno sia chiaro che oltre quello non si può andare quest'anno) togli risorse preziosissime ad un progetto che potrebbe portarti alla vittoria o comunque la base di partenza dei prossimi 5 anni? Ottima strategia...

anche Alonso ha girato sulla macchina 2018 per ben 2 giorni, in più i rookie test, direi che ha girato più del francese (e ci stava visto i 2 anni di stop)

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/alonso-test-con-renault-2018-il-4-5-novembre-528265.html

 

Io non so più quante volte ho sentito la Ferrari dire che quest'anno è ormai andato, ci concentriamo sul prossimo. Che l'anno prossimo cambia il regolamento e si può vincere ed aprire un ciclo. 

 

Sinceramente spero che il nuovo CEO licenzi tutti in tronco, ma oggi, non a fine stagione. E' impossibile che una scuderia con il loro budget sviluppi auto che stanno dietro alle Alfa Romeo a pari motore e con un budget risicatissimo. E' evidente che vada rasa al suolo la squadra corsa e riformata da zero. 

  • Ahah! 1

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

Io non so più quante volte ho sentito la Ferrari dire che quest'anno è ormai andato, ci concentriamo sul prossimo. Che l'anno prossimo cambia il regolamento e si può vincere ed aprire un ciclo. 

 

Sinceramente spero che il nuovo CEO licenzi tutti in tronco, ma oggi, non a fine stagione. E' impossibile che una scuderia con il loro budget sviluppi auto che stanno dietro alle Alfa Romeo a pari motore e con un budget risicatissimo. E' evidente che vada rasa al suolo la squadra corsa e riformata da zero. 

a parte che è stata dietro ad alfa una sola gara, su 7. Alfa a 2 punti, Ferrari oltre 90, sù, non esageriamo ora...

 

Detto ciò: che non ti piaccia il management è risaputo, e ne hai anche tutti i motivi (non credo che ci siano molti a cui piaccia la gestione Bin8) ma un minimo di equilibrio... 

Ferrari ha fatto grandi passi avanti rispetto al 2020, non sta regolarmente dietro Alfa e Wiliams come detto da te, si sta giocando il terzo posto, cosa insperata dopo la stagione e la macchina disastrosa dello scorso anno. Non basta? Concordo. Ma almeno questo riconosciamoglielo.

Invece ogni tuo messaggio è una lamentela sempre e comunque. Non va bene se fermano lo sviluppo (quando tutti i team fanno lo stesso) che è la scelta più logica e sensata soprattutto se si vuole aprire un ciclo vincente. Invece no, devono buttare risorse nello sviluppo per un terzo posto, diventato fondamentale per il prestigio...

Non va bene Lelcerc (perché voluto da Binotto), di cui citi solo errori e mai i pregi, stessi errori (se non peggiori, vedi ad esempio le ripartenze dopo la safety) che non vedi in Sainz (per la cronaca, lo sai che anche lui è stato voluto da Binotto, si?)

Se domani vincono sono sicurissimo che troveresti comunque qualcosa da ridire...

Ripeto, va bene tutto, ma un minimo di onestà intellettuale non guasterebbe

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei sommessamente ricordare che, investire in R&S sui cerchi di oggi, è inutile per il 2022: perchè, sì saranno entrambi tondi, ma con layout totalmente diversi...

 

PS anche Mercedes ha già annunciato il blocco dello sviluppo, Haas lo ha bloccato lo scorso anno.... Altri annunci seguiranno sicuramente a breve....

 

Effettivamente potrebbe il nuovo CEO Ferrari licenziare tutti ed assumere in toto quelli di Alpha Tauri, ex Minardi. Non è che si trova personale esperto in F1 sul giornale degli annunci o interinali dalle liste di Adecco, così per dire...

 

:-D :-D :-D  

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro l'ingaggio a Leclerc glielo ha fatto tale Arrivabene Maurizio (verosimilmente su precedente volontà di Marchionne), Binotto all'epoca si occupava d'altro.

 

Comunque dubito che il problema di domenica fosse correlato con le nuove direttive FIA sulle pressioni.

Il grafico pre gara della Pirelli indicava le 3 strategie possibili, e tutte e tre prevedevano UNA SOLA SOSTA. Poi ha vinto chi di soste ne ha fatte due.

Tutti hanno avuto problemi di graining. La conformazione della pista, unita alle temperature alte e al precedente diluvio, ha estremizzato la situazione.

La Ferrari ha problemi di passo gara fin dai test invernali.

Mettiamoci pure che il tentativo di limitare questa criticità possa aver portato a scelte ancora più errate.

 

Ciò detto, la Ferrari domenica era inguidabile e inguardabile, ma chi si aspettava per quest'anno una Ferrari da titolo mondiale, evidentemente ignora che si corre con una rivisitazione delle auto dell'anno scorso.

E ci è andata pure bene che hanno ridotto la superficie posteriore del pianale, che ha penalizzato diversi team rivali facendo sembrare lo sviluppo della Ferrari 2021 ancora più gagliardo.

Il vero peccato originale di questa gestione sportiva è stato aver fatto la macchina 2020. Ma questo ormai lo abbiamo ampiamente metabolizzato, e lamentarsene nel 2021 è un po' anacronistico.

 

Ecco, io mi lamenterei piuttosto di chi fa le regole e ti impedisce pure di mettere mano a una parte marginale (ma essenziale per la gestione delle gomme) come il cerchione.

Mentre pare che la Honda, con la scusa di rattoppare l'affidabilità, abbia trovato un bel po' di cavalli con la nuova specifica di motore. Piove sempre sul bagnato.

  • Mi Piace 3

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Yakamoz scrive:

 

Il vero peccato originale di questa gestione sportiva è stato aver fatto la macchina 2020. Ma questo ormai lo abbiamo ampiamente metabolizzato, e lamentarsene nel 2021 è un po' anacronistico.

 

A dover di cronaca. il tutto è iniziato con la macchina 2019, dove si è stravolto il concetto aerodinamico delle buone vetture '17/'18, solo che se nel '19 con il motorone ci mettevi spesso una pezza (ma non è mai stata in lotta per il mondiale) nel '20, con <50 cavalli in meno, sono venute allo scopeto tutte le falle del progetto... ma cambia poco

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Yakamoz scrive:

Tra l'altro l'ingaggio a Leclerc glielo ha fatto tale Arrivabene Maurizio (verosimilmente su precedente volontà di Marchionne), Binotto all'epoca si occupava d'altro.

 

Comunque dubito che il problema di domenica fosse correlato con le nuove direttive FIA sulle pressioni.

Il grafico pre gara della Pirelli indicava le 3 strategie possibili, e tutte e tre prevedevano UNA SOLA SOSTA. Poi ha vinto chi di soste ne ha fatte due.

Tutti hanno avuto problemi di graining. La conformazione della pista, unita alle temperature alte e al precedente diluvio, ha estremizzato la situazione.

La Ferrari ha problemi di passo gara fin dai test invernali.

Mettiamoci pure che il tentativo di limitare questa criticità possa aver portato a scelte ancora più errate.

 

Ciò detto, la Ferrari domenica era inguidabile e inguardabile, ma chi si aspettava per quest'anno una Ferrari da titolo mondiale, evidentemente ignora che si corre con una rivisitazione delle auto dell'anno scorso.

E ci è andata pure bene che hanno ridotto la superficie posteriore del pianale, che ha penalizzato diversi team rivali facendo sembrare lo sviluppo della Ferrari 2021 ancora più gagliardo.

Il vero peccato originale di questa gestione sportiva è stato aver fatto la macchina 2020. Ma questo ormai lo abbiamo ampiamente metabolizzato, e lamentarsene nel 2021 è un po' anacronistico.

 

Ecco, io mi lamenterei piuttosto di chi fa le regole e ti impedisce pure di mettere mano a una parte marginale (ma essenziale per la gestione delle gomme) come il cerchione.

Mentre pare che la Honda, con la scusa di rattoppare l'affidabilità, abbia trovato un bel po' di cavalli con la nuova specifica di motore. Piove sempre sul bagnato.

Io sostanzialmente penso che ci siano una serie di condizioni che condizionano negativamente la Ferrari:

1. Blocco dello sviluppo 

2. Regolamenti astrusi

3. Piloti scarsi

4. Macchina del 2020

5. Il fatto che Ferrari è un piccolo costruttore 

6. Il disastroso biennio 2017/2018

7. Motore scarso

 

Io credo che chiunque al posto di Binotto avrebbe grossi problemi a cavare una ciambella con il buco, più di una volta ho suggerito che almeno per l'anno prossimo si potrebbero cambiare i piloti e il motore, un'alleanza con Renault porrebbe risolvere molti problemi, e il team della losanga, oltre al fornire il suo know how, potrebbe diventare il main sponsor dopo la dipartita di Philip Morris. 

Ciò non creerebbe problemi con Stellantis visto che Ferrari è fuori dall'alleanza, e avere alle spalle un grandissimo costruttore come Renault potrebbe accrescere il potere politico della Rossa. 

 

Come piloti, io proporrei Bottas e Magnussen (o Grosjean) 

 

 

  • Ahah! 2

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, AlexMi scrive:

Bisogna puntare sui giovani, perchè non Mazepin che è già nella galassia HAAS?

 

Anche per evitare che Mercedes o Red Bull ce lo soffino battendoci sul tempo

 

Poscritto: ah no, la Mercedes Gutierrez se lo prese veramente...

Modificato da Yakamoz
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Yakamoz scrive:

 

Anche per evitare che Mercedes o Red Bull ce lo soffino battendoci sul tempo

 

Poscritto: ah no, la Mercedes Gutierrez se lo prese veramente...

beh pure la Mercedes c'è andata vicino....

https://it.motorsport.com/f1/news/mazepin-e-quel-mercoledi-da-leone-con-la-mercedes-da-qualifica/4389158/

r543417_1296x729_16-9.jpg

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, AlexMi scrive:

Bisogna puntare sui giovani, perchè non Mazepin che è già nella galassia HAAS?

Mazepin rischierebbe di bruciarsi troppo in fretta in Ferrari, meglio almeno un altro anno di gavetta in Haas. 

 

Non dimentichiamo infatti che un pilota come Michael Schumacher ha dovuto fare addirittura 5 anni di terribile e durissima gavetta in Benetton prima di raggiungere il sogno di guidare una Ferrari 

  • Grazie! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.